Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Terza Missione

“Enhancing Early Childhood Education and Care /CARE”

8-lug-2022

Ascolta

“Enhancing Early Childhood Education and Care /CARE”

Un progetto di professional training internazionale


Dal 18 al 22 luglio, 18 docenti universitari provenienti da quattro Università palestinesi saranno ospiti dell’Università di Palermo per seguire, presso il Dipartimento SPPEFF, un training centrato sulla educazione della prima infanzia in un’ottica di continuità 0-6 anni, sulla base dei criteri di qualità individuati e condivisi dall’Unione Europea (EECEC). Parallelamente approfondiranno le metodologie didattiche più adeguate alla formazione universitaria di futuri educatori-educatrici della prima infanzia.

Il training si iscrive all’interno del progetto Erasmus K2 “CARE”, coordinato dall’Università Al Qud di Ramallah al quale partecipa come partner l’Università di Palermo e che è gestito dal Dipartimento SPPEFF con il coordinamento della Prof.ssa Elena Mignosi. L’obiettivo del progetto, sostenuto dal Ministero dell’istruzione e dal Ministero delle politiche sociali della Palestina, è duplice: a) definire un curricolo universitario per le educatrici/educatori della prima infanzia e rendere la Laurea di primo livello il titolo di accesso per poter lavorare nei servizi educativi 0-6 in Palestina; b) definire un curricolo per la formazione e l’aggiornamento delle educatrici già in servizio.

In questo scenario, che vede coinvolte altre tre università in altrettante città europee (Braganza, Londra, Heraclion), l’Università di Palermo, insieme al Rawda Technical Community College di Nablus, svolge il ruolo chiave di progettazione e coordinamento delle azioni per l’elaborazione dei due curricoli formativi.


 

 Immagine_1   Immagine_2            Immagine_3  
Clicca sulle immagini per ingrandirle

Per approfondire vai al link:

https://www.ilmediterraneo24.it/in-sicilia/riva-sud/care-in-palestine-dalla-pace-nasce-la-formazione-per-linfanzia/