PROGETTI CON FINANZIAMENTO MAGGIORE
NAZIONALI:
PJ_POT_PROMETHEUS_COF_2019 EURO 71.810,00
Prof. PACE Francesco
INTERNAZIONALI
Outdoor against cancer: move yourself, go out and live (OaC).EURO 33.883,00
E+ Sport
603021-EPP-1-2018-1-DE-SPO-SCP
Prof. BIANCO Antonino
Progetti Internazionali
Il 31.12.2019 si è concluso il programma Erasmus+ Sport Programme (2017-2019) Call EAC/A04/2015 – Round 2 E+ SPORT PROJECT - 579661-EPP-1-2016-2-IT-SPO-SCP "Enriched Sport Activities Program" - Agreement number 2016-3723/001-001.
Il progetto rappresenta un esempio di equilibrato connubio tra Ricerca e Terza Missione
Children’s Voices for a new Human Space (CVS) è un progetto finanziato nel 2018 nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 “Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic partnerships for higher education supporting the innovation” (Project 2018-1-IT02-KA201-048371), il cui obiettivo generale è quello di promuovere le competenze democratiche e interculturali di insegnanti e studenti nel contesto della scuola primaria.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto www.cvs-project.eu
Progetti Nazionali
Nel mese di Ottobre 2019 avra inizio la seconda edizione del corso dal titolo "Percorsi per una comunicazione interetnica"
Il corso ha lo scopo di creare un'importante possibilià di comunicazione interculturale.
Da novembre 2019 è in corso presso l’ASL Roma 6 del Lazio una sperimentazione volta ad indagare l’efficacia dei trattamenti erogati online all’interno del servizio sanitario pubblico. Lo studio denominato “Intervento per la psicoterapia breve a distanza tramite sistema D-Voip a supporto dei LEA psicologici dei servizi del SSN”, è condotto dalla Dott.ssa Simonetta Della Scala dell’ASL-ROMA 6 e coordinato scientificamente dal Prof. Salvatore Gullo del Dipartimento SPPEF - Università degli Studi di Palermo ...
Progetti con le Scuole
Descrizione dell’oggetto della prestazione
La prestazione è stata finanziata dall’Azienda Sanitaria Provinciale Palermo (ASP 6) e consisterà in attività di formazione teorico-pratica a cascata della durata di 3 anni rivolta ad insegnanti e genitori di bambini della scuola dell'infanzia (una popolazione target) e a soggetti over 65 (due popolazioni target: gruppo benessere/gruppo cammino e gruppo attività fisica adattata) finalizzata a prevenire gli incidenti domestici e a promuovere l'attività fisica attraverso un approccio multidisciplinare. Questa attività si svolgerà in 11 distretti sanitari dell'ASP 6 (4 PTA (D.S.42), A.O.U.P. ”P. Giaccone”, 34 - Carini, 36 – Misilmeri, 38 - Lercara Friddi, 39 – Bagheria, 40 – Corleone, 41 – Partinico) in ognuno dei quali avranno luogo 20 incontri di 2 ore per anno per le 3 popolazioni target individuate. Il Responsabile del progetto da parte dell’ASP è la Dott.ssa Benedetta Gabriella Gargano, mentre il Responsabile Scientifico per conto del Dipartimento è la Prof.ssa Marianna Bellafiore. Le attività di formazione teorico-pratiche saranno svolte da laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate e delle Attività Sportive, Psicologi e Pedagogisti che saranno a loro formati da docenti del Dipartimento e dell’ASP 6. Il Dipartimento si occuperà inoltre di: definire gli interventi formativi e procedere all’approvazione dello studio da parte del Comitato Etico; realizzare le azioni di informazione e formazione per tutti i target individuati (infanzia e over 60); monitorare e valutare gli effetti degli interventi; elaborare e analizzare i dati raccolti; pubblicare e divulgare i risultati.
Destinatari: soggetti over 60, genitori ed insegnanti di bambini della scuola dell'infanzia