Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Gestione servizi digitali e informatici

Monitoraggio e gestione delle apparecchiature informatiche

Ascolta

Incaricato del Dipartimento SAAF per il Monitoraggio e gestione delle apparecchiature informatiche:
Dott. Valerio Lombardo

 

La gestione informatizzata delle strumentazioni digitali e degli applicativi nelle aule e nei laboratori didattici è un'attività cruciale per garantire un supporto tempestivo ed efficace all'utenza e rispondere in modo rapido e risolutivo alle esigenze di studenti, docenti e personale TAB, assicurando un'esperienza formativa e di ricerca ottimale.

Le azioni intraprese per migliorare la gestione sono state volte a:
- assicurare tempi di risposta rapidi in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa per la risoluzione di problemi.
- facilitare l'uso delle risorse digitali offrendo assistenza pratica e mirata a studenti, docenti e personale TAB.
- prevenire problemi ricorrenti collaborando con i gruppi tecnici del SIA per monitorare e risolvere criticità frequenti.
- migliorare la comunicazione con l'utenza fornendo istruzioni chiare e un supporto continuo.

A tal fine sono stati programmati interventi di manutenzione preventiva per minimizzare i guasti e garantire una maggiore durata delle apparecchiature. Inoltre, gli applicativi sono stati aggiornati periodicamente per garantire compatibilità con i dispositivi e nuove funzionalità richieste dall'utenza, migliorando l'esperienza formativa e ottimizzando la gestione delle risorse digitali.

Le segnalazioni da parte del personale docente e TAB pervengono tramite mail, e in tempo reale tramite chiamate telefoniche e richieste in presenza. Tale attività, pervasiva e, appunto, quotidiana, è svolta anche durante le giornate di lavoro agile, anche a stretto contatto con i tecnici del SIA, per segnalare guasti ricorrenti e proporre soluzioni strutturali.
L'introduzione di una manutenzione preventiva pianificata, così come il rifacimento integrale della rete cablata e la sostituzione degli apparati di rete attivi, ha ridotto sensibilmente le interruzioni del servizio.

Sebbene non sia stato implementato un sistema dipartimentale di ticketing per registrare e tracciare le segnalazioni degli utenti in tempo reale, ogni richiesta è stata gestita con priorità, garantendo una risoluzione tempestiva e, quanto possibile, documentata.