Mobility for training in intensive nursing care al centro di simulazione dell’ISMETT
Mobility for training in intensive nursing care al centro di simulazione dell’ISMETT
Nell'ambito del programma Erasmus KA131, mobilità dei docenti per attività di docenza e/o di formazione, il corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Palermo, coordinato dal Prof. Maurizio Soresi, e l'ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione), hanno ospitato, dal 17 al 21 giugno, due docenti infermieri provenienti dall'Università di Cordoba.
Rocio Jimenez Merida e José Manuel Alcaide Leyva, specializzati in simulazione clinica di base e avanzata, sicurezza del paziente, prevenzione delle malattie non trasmissibili nei paesi a medio e basso reddito, salute delle donne e benessere perinatale, sono stati affiancati e supervisionati dal Dott. Rosario Lombardo, coordinatore della formazione infermieristica e della ricerca e istruttore di simulazione avanzata dell’ISMETT. Durante i cinque giorni di training, i colleghi spagnoli hanno frequentato reparti multi-specialistici, focalizzandosi sulle cure intensive, i trapianti e la chirurgia addominale e cardiaca, e hanno frequentato il centro di simulazione dell’ISMETT, un punto di eccellenza del centro trapianti palermitano.
L'iniziativa, promossa nell'ambito dell'accordo Erasmus con l'Università di Cordoba e coordinata dalla Prof.ssa Anna Aiello, delegato all'Internazionalizzazione del corso di Laurea in Infermieristica, ha rafforzato i programmi di Internazionalizzazione del corso stesso, offrendo a professionisti con competenze diverse l'opportunità di confrontarsi con altre esperienze lavorative a livello europeo.