Declaratorie
DECLARATORIE
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
Il Responsabile Amministrativo del Dipartimento:
• Collabora con il Direttore Generale ed i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione Centrale di Ateneo per specifici compiti rispettivamente di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal Dirigente;
• supporta il Direttore di Dipartimento nelle attività di natura gestionale;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di natura amministrativo-contabili e gestionali attribuite al Dipartimento in ragione della propria autonomia;
• programma, coordina e controlla tutte le attività attribuite alle Unità Operative del Dipartimento;
• assicura la corretta, completa e tempestiva attuazione dello Statuto, del Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, degli altri regolamenti e dalle leggi che hanno refluenze sulle attività dipartimentali di competenza;
• assume le funzioni e le responsabilità attribuiti dallo Statuto, dal Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, dagli altri regolamenti e dalle leggi;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di competenza del personale tecnico- amministrativo assegnato al Dipartimento: definizione e controllo dei carichi di lavoro; assegnazione degli obiettivi; autorizzazione al lavoro straordinario; organizzazione del lavoro agile; programmazione del piano ferie;
• effettua la valutazione della performance del personale T.A. afferente alla Struttura;
• cura la predisposizione e le fasi di approvazione di tutti i documenti relativi ai budget periodici da sottoporre ai preposti Organi Collegiali dipartimentali;
• programma, coordina e controlla tutte le attività amministrativo-contabili necessarie per assicurare le operazioni di natura ordinaria e straordinaria, nel corso dell’esercizio contabile, e di tutte le operazioni previste nella fase di chiusura del bilancio (periodico e di fine anno);
• vigila sulla corretta esecuzione di eventuali disposizioni impartite dai vertici di Ateneo rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento;
• vigila sul corretto svolgimento delle attività di digitalizzazione e dematerializzazione documentale del Dipartimento sovraintendendo alla corretta archiviazione degli atti amministrativi;
• in ottemperanza alle indicazioni del Direttore Generale si raccorda con gli altri Responsabili Amministrativi per la migliore armonizzazione delle procedure poste in essere dai Dipartimenti.
U.O. Didattica e Internazionalizzazione
• Gestione Didattica curriculare e post curriculare di primo e secondo livello;
• interfaccia con la Scuola di Medicina per l’organizzazione dell’offerta formativa programmata/erogata;
• supporto ai Corsi di Studio;
• formazione Post-lauream;
• internazionalizzazione.
FSP Supporto ai corsi di studio
• Supporto ai Corsi di Studio;
• supporto al Delegato della Didattica nella predisposizione e gestione dell’Offerta Formativa;
• supporto ai Coordinatori delle Scuole di Specializzazione per le attività in capo ai Dipartimenti;
• raccordo con la Scuola di Medicina.
FSP Formazione Post Lauream
• Internazionalizzazione;
• supporto Formazione Post Lauream;
• supporto amministrativo al Coordinatore del Dottorato nella gestione degli Esami Finali e di Ammissione;
• supporto ai Coordinatori dei Master attivati presso la struttura;
• interfaccia con l’ufficio Master;
• corsi di Perfezionamento.
U.O. Ricerca e Terza Missione
• Supporto presentazione proposte progettuali;
• gestione e Rendicontazione progetti finalizzati finanziati su programmi, Nazionali, Internazionali, Comunitari;
• supporto AQ Ricerca;
• predisposizione, gestione contratti, convenzioni, protocolli d’intesa con terzi, in accordo con il RA.
U.O. CONTABILITÀ E BILANCIO
• Supporto alla gestione del budget economico-patrimoniale assegnato per il funzionamento del Dipartimento;
• supporto alla predisposizione di documenti contabili, quali il Budget di Previsione annuale e triennale del Dipartimento, storni e variazioni di budget;
• gestione e verifica amministrativo-contabile dell’iter di acquisto di beni, servizi e lavori, e della completezza e correttezza di tutti i provvedimenti amministrativi connessi;
• verifica della completezza e correttezza di tutta la documentazione amministrativo- contabile propedeutica all’emissione degli ordinativi di pagamento;
• gestione dell’iter amministrativo/contabile per l’affidamento di incarichi a personale esterno;
• digitalizzazione documentazione amministrativa sul sistema documentale di Ateneo (TITULUS) e creazione fascicoli.
FSP Gestore della procedura di contabilità
• Gestore della procedura di contabilità;
• procedure di acquisizione di beni/servizi e lavori;
• liquidazioni;
• ordinativi di pagamento;
• contabilizzazioni fondo economale;
• fatturazione ciclo attivo e passivo.
U.O. Servizi Generali, logistica, sicurezza e ICT
• Gestione Logistica;
• Manutenzioni;
• sicurezza aule e laboratori Dichirons;
• gestione alle attività relative agli obblighi amministrativi di Trasparenza e Privacy, Qualità, ICT, Siti Web.
FSP Servizi Generali – Manutenzioni e Sicurezza
• Servizi generali;
• manutenzioni (Sicurezza, logistica e manutenzioni);
• gestione del Magazzino;
• gestione dell’Archivio Dipartimentale;
• ispettore Tecnico per il monitoraggio delle attività del contratto Facility Management 4.
FSP Qualità e comunicazione
• Supporto alle attività relative agli obblighi amministrativi di Trasparenza e Privacy;
• Qualità;
• ICT;
• gestione Siti Web.
U.O. Affari Generali e Istituzionali
• Gestione/supporto/monitoraggio delle attività propedeutiche alla gestione degli organi collegiali;
• supporto amministrativo, contabile e gestionale al RA;
• contrattualistica;
• acquisizione di beni e servizi, Missioni.