Terza Missione - Dip. di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche
Delegato del Dir. Dichirons per la Terza Missione: prof. ANDREA CORTEGIANI
Delegato del Dir. del Dichirons per Aten Center: Prof. ATTILIO IGNAZIO LO MONTE
L'Università di Palermo, in raccordo con quanto specificato dall'Anvur, ha definito due ambiti distinti:
- valorizzazione della ricerca
-
Gestione della proprietà intellettuale (Brevetti di invenzione, Diritti di privativa su varietà vegetali);
-
lmprenditorialità accademica (imprese spin-off);
-
Servizi offerti in Conto terzi, convenzioni, collaborazioni e accordi con università straniere;
- Strutture di intermediazione (lncubatori, Consorzi e associazioni per la terza missione, Parchi scientifici, Uffici di trasferimento tecnologico, Uffici di placement);
-
- produzione di beni pubblici sociali e culturali
-
Produzione e gestione dei beni culturali;
-
Sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica
- Trial clinici realizzati dai dipartimenti in convenzione con aziende ospedaliere e strutture sanitarie;
- Centri di Ricerca Clinica (CRC) convenzionati con i dipartimenti (strutture formalmente istituite e specializzate nella sperimentazione in ambito diagnostico-terapeutico)
- Bio-banche, strutture certificate dal Ministero della Salute e dedicate alla conservazione di campioni biologici (es. sieri, tessuti, cellule, DNA, RNA) da utilizzare in progetti di ricerca clinica;
-
Formazione continua
-
qualsiasi attività di apprendimento autonoma avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale;
-
interventi formativi promossi dalle aziende in stretta connessione con l'innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo” (circolare del Ministero del Lavoro n. 174/96);
- corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM), certificati dal Ministero della Salute e rivolti a medici, farmacisti, infermieri e veterinari;
-
- Public engagement (l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società)
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’università);
- giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
- siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
- iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
- iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
- iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).
-