Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2086 - INFORMATICA

Nuove proposte di attività di stage e tirocinio

18-dic-2015

Ascolta

Si comunica che nella sessione dedicata alle offerte di lavoro e tirocinio è possibile visionare delle nuove offerte di stage e tesi  da svolgere presso:

Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche

Rif.: Ing. Massimiliano Luna


In particolare i possibili argomanti sono:

__________________________________________________________________________________________ 

“Implementazione sperimentale di tecniche statistiche per l’incremento della risoluzione spaziale di mappe di irraggiamento solare su campi fotovoltaici estesi”

Il candidato dovrà individuare un metodo statistico adatto ad effettuare un’interpolazione spaziale finalizzata a incrementare la risoluzione di mappe di irraggiamento solare su campi fotovoltaici estesi, ottenute utilizzando un numero limitato di sensori. La creazione in tempo reale di tali mappe durante il normale funzionamento di un impianto fotovoltaico consente di effettuare la previsione del punto di massima potenza e di ottenere un incremento di producibilità. La tecnica individuata dovrà essere a basso costo computazionale, nell’ottica di un’implementazione embedded, e sarà validata in ambiente Matlab utilizzando un set di dati sperimentali.

 

Tutor Univ.: Prof. C. Valenti

__________________________________________________________________________________________

 

“Progettazione e realizzazione hardware/software di un sistema di comunicazione per smart microgrid utilizzabile da tablet con s.o. Android”

Il candidato dovrà individuare o sviluppare ex-novo un protocollo adatto alla comunicazione tra dispositivi elettrici all’interno di una smart microgrid, implementare su microcontrollore nodi di comunicazione tramite bus RS485 ed un gateway RS485-WiFi, nonché sviluppare applicazioni client/server utilizzabili da tablet con s.o. Android. Il sistema così realizzato costituirà l’infrastruttura di comunicazione da utilizzare per la gestione ottimizzata dei flussi di energia elettrica tramite l’impiego di Energy Management Systems e sarà verificato sperimentalmente utilizzando un dimostratore di smart microgrid a scala di laboratorio.

Tutor Univ.: Prof. B. Lenzitti / Prof. D. Tegolo

__________________________________________________________________________________________

 

 “Ottimizzazione ed implementazione sperimentale di tecniche di programmazione quadratica per il Model Predictive Control”

 

Il candidato dovrà approfondire i vari metodi numerici esistenti in letteratura per la risoluzione dei problemi di programmazione quadratica, e scegliere quelli più adatti all'implementazione on-line ed in real-time per il controllo delle macchine elettriche, con frequenza di campionamento dell'algoritmo di controllo stimata dell'ordine del kHz. Si dovrà inoltre procedere all'ottimizzazione delle metodologie più adatte, al fine di minimizzarne l'onere computazionale, e verificare sperimentalmente le prestazioni dell'algoritmo di controllo predittivo.

 

Tutor Univ.: Prof. C. Vetro

__________________________________________________________________________________________

 

“Applicazione della Discrete Symmetric Transform per l'eliminazione del DC bias nei sistemi di acquisizione di segnali per il controllo degli azionamenti elettrici”

 

Il candidato dovrà studiare l'applicabilità, e la conseguente implementazione sperimentale, dell'algoritmo DST per la rimozione della componente DC introdotta dal sistema di acquisizione dei segnali trifase negli azionamenti elettrici. Tale componente è generata a causa dell'offset di misura che ciascun sensore di grandezze elettriche introduce e, a seguito di opportune trasformazioni geometriche, genera una traslazione del centro di rotazione del vettore di spazio della grandezza elettrica in esame. Tramite la DST, il centro di rotazione può essere identificato e ricondotto nell'origine, eliminando di fatto l'errore di misura introdotto dai sensori.

 

Tutor Univ.: Prof. C. Valenti

________________________________