Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

GEO/05 – Geologia Applicata

Ascolta

Descrizione

La Geologia Applicata (GEO/05) è la scienza applicata allo studio e alla soluzione dei problemi ingegneristici e ambientali che si determinano per l’interazione delle attività umane con il mezzo geologico. La geologia applicata attinge nozioni da diverse discipline (geologia, geomorfologia, idraulica, petrografia, idrologia, ecc.) allo scopo di garantire l’adeguata interpretazione dei fattori geologici che condizionano le opere ingegneristiche, evitando o riducendo le conseguenze dei rischi geologici. Il settore scientifico didattico GEO/05 è coperto da un ricercatore che svolge attività di ricerca in stretta collaborazione con i settori di geotecnica (ICAR/07), geografia fisica e geomorfologia (GEO/04), geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02) e costruzioni idrauliche, marittime e idrologia (ICAR/02). Il settore scientifico GEO/05 ha competenze: nella difesa del suolo e del territorio con particolare riguardo allo studio dei fenomeni franosi sia in ambiente subaereo che sommerso; ai processi di erosione compresi quelli che interessano gli ambiti costieri; nelle analisi che riguardano le forme dei processi connessi alle attività sismiche; sugli studi connessi all’idrogeologia e alla circolazione idrica sotterranea; nell’esplorazione geologica del sottosuolo e della cartografia tematica finalizzata alla pianificazione urbana e territoriale; nella valutazione dei rischi idrogeologici, nello sviluppo di metodi e tecniche cartografiche, anche con l'uso dei sistemi informativi territoriali e dei software GIS; nella pianificazione della realizzazione degli interventi e del monitoraggio dei processi geologici; nel recupero di siti degradati e inquinati (discariche, siti industriali, ecc.); nella conservazione dei beni ambientali; nell’individuazione, caratterizzazione e conservazione dei “geositi” ed infine negli studi geologici a supporto della realizzazione di opere costiere (opere di difesa e struttura portuali).

Ambiti di ricerca

  • Localizzazione e mappatura, nel territorio siciliano, delle aree in dissesto idrogeologico.
  • Analisi quantitativa della predisposizione alle instabilità del terreno attraverso parametri geologici e geomorfologici e geotecnici.
  • Relazioni tra cambiamento climatico ed erosione costiera.
  • Studio delle variabilità delle dinamiche costiere nel Mediterraneo.
  • Determinazione del rischio costiero causato da mareggiate estreme, onde anomale e tsunami.

 

Elenco dei principali progetti di ricerca

  • Rilevazione di fattori predisponenti alle instabilità del terreno (progetto PNRR – RETURN - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate).
  • Identificazione di scenari di georischio attraverso fattori di innesco multipli (progetto PNRR - RETURN).
  • Modellazione batimetrico-morfologica nell’area marino costieri del Canale Siculo-Maltese (progetto Interreg Italia-Malta: i-waveNET).
  • Monitoraggio degli ambienti marino costieri del Canale Siculo-Maltese (progetto Interreg Italia-Malta: Beyond Calypso).

 

Parole chiave

frane, rischio idrogeologico, indagini geognostiche, rischio costiero, erosione costiera.