Ingegneria Informatica
La Sezione di Ingegneria Informatica è costituita dai docenti del Dipartimento di Ingegneria che afferiscono al Settore Scientifico-Disciplinare IINF-05/A - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni.
La Sezione cura le ricerche ed i progetti sul tema e costituisce un punto di riferimento per gli studenti dei corsi di laurea e dei dottorati di ricerca relativi all’Ingegneria Informatica.
Essa è inoltre propulsore nel territorio di iniziative e centro di riferimento culturale e scientifico per la Regione Siciliana in cui è prevista una forte crescita della informatizzazione come settore strategico di nuova imprenditorialità.
Le principali linee di ricerca della Sezione di Ingegneria Informatica riguardano: le architetture digitali innovative; l’intelligenza artificiale; la robotica autonoma; la programmazione di robot; la consapevolezza artificiale; i sistemi esperti e le tecniche di rappresentazione della conoscenza; i sistemi di supporto alle decisioni; la visione artificiale e l’elaborazione delle immagini; l’interazione uomo-macchina; il riconoscimento del parlato; la sicurezza informatica; i sistemi distribuiti e le reti di calcolatori; l’ingegneria del software; i sistemi di machine learning e deep learning; gli algoritmi genetici; le tecniche di soft-computing; l’analisi dei big-data.
I gruppi di ricerca che vi operano hanno continui rapporti di collaborazione con le Università Italiane ed estere, presso cui spesso i dottorandi e gli assegnisti di ricerca svolgono un periodo di studi, e con Enti e Istituzioni del territorio siciliano attraverso convenzioni di studio con finalità applicative.
Parole chiave: Ingegneria Informatica, Elaborazione delle Informazioni
La Sezione di Ingegneria Informatica, il cui Responsabile è il prof. Giuseppe Lo Re, ad oggi conta 16 docenti e ad essa afferisce 1 Settore Scientifico-Discipinare:
IINF-05/A– Sistemi di elaborazione delle informazioni