Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2035 - INGEGNERIA INFORMATICA

Altre Attività Formative

Ascolta

 Anno Accademico 2023/2024

Al fine di svolgere le attività previste dal piano di studi del corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica alla voce “altre attività formative” (3 CFU), oltre allo svolgimento di tirocinio presso le aziende, secondo le modalità illustrate nella apposita pagina web, gli studenti interessati possono seguire  4 cicli di seminari, della durata di circa 3 ore ciascuno, relativi ai seguenti gruppi di argomenti.

Per il riconoscimento dei CFU sarà necessario produrre una relazione di almeno 4000 caratteri (spazi inclusi) su ciascun gruppo.

Le relazioni dovranno essere inviate all'Ing. Pierluca Ferraro (pierluca.ferraro(at)unipa.it), designato dal Consiglio di Corso di Studi quale referente, entro le seguenti date: 

  • 31/01/2024
  • 31/05/2024
  • 01/09/2024  

Artificial Intelligence (Prof. Salvatore Gaglio)  

Big Data Analysis (Prof. Roberto Pirrone)  

Computer Vision (Prof. Marco La Cascia)  

CyberSecurity (Prof. Giuseppe Lo Re) 

Robotics (Prof. Antonio Chella) 

 

Coding Girl (Prof. Alessandra De Paola)

Si tratta di una iniziativa svolta in collaborazione con Microsoft, Fondazione Compagnia di San Paolo, ed altre aziende, volte a ridurre il gap di genere nel campo STEM. Gli studenti del CdLM che parteciperanno a tale iniziativa saranno coinvolti in un percorso formativo che si concluderà con lo svolgimento di attività di orientamento rivolte alle ragazze delle scuole superiori. Il percorso prevede circa 25h di attività tra la fase di formazione iniziale, la fase di orientamento nelle scuole e l’attività di supervisione online del lavoro svolto dalle studentesse delle scuole superiori per lo svolgimento di un progetto. La tematica individuata è “Comunicazioni Sicure” e tratterà tematiche di Crittografia e di trasmissione dei dati. Per l’attività saranno riconosciuti fino a 3 CFU, in proporzione con le ore effettive svolte. Il responsabile scientifico sarà la Prof. De Paola, che gli studenti potranno contattare per manifestare il proprio interesse nell'iniziativa.

 

 

Anno Accademico 2022/2023

Anno Accademico 2021/2022

Anno Accademico 2020/2021

Anno Accademico 2019/2020