Informazioni aggiuntive sul Corso di Studio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi specifici della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sono rivolti al conseguimento, da parte dello studente, di una solida preparazione sugli aspetti di base e applicativi dell’ingegneria informatica, sia negli ambiti tradizionali del progetto, realizzazione e gestione di sistemi e applicazioni informatiche complesse sia in settori avanzati, quali la robotica, l’intelligenza artificiale, l’elaborazione delle immagini, l’informatica grafica, l’interazione uomo-macchina, la visione artificiale, le architetture avanzate dei calcolatori, le architetture di rete. Il laureato magistrale acquisirà competenze tecnico-scientifiche di alto livello che potrà utilizzare per l'analisi, il progetto, la realizzazione e la gestione di sistemi informatici evoluti. Le metodologie e gli strumenti acquisiti daranno al laureato la capacità di adeguarsi velocemente alla prevedibile e continua evoluzione del settore. Le aree professionali di riferimento sono quelle dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della realizzazione e gestione di sistemi software basati su intelligenza artificiale, grafica avanzata e sistemi multimediali, della robotica, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Una volta conseguito il titolo, il laureato magistrale in Ingegneria Informatica saprà padroneggiare gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria informatica, e avrà conoscenze approfondite delle metodologie e degli strumenti utilizzabili per il progetto e la realizzazione di sistemi informatici anche in settori avanzati, quali la robotica, l’intelligenza artificiale, l’elaborazione delle immagini, l’informatica grafica, l’interazione uomo-macchina, la visione artificiale, le architetture avanzate dei calcolatori, le architetture di rete.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato magistrale avrà capacità di individuare, formalizzare e risolvere i problemi relativi all’analisi, al progetto, alla realizzazione e alla gestione di sistemi, processi e servizi informatici complessi e/o non tradizionali, anche in ambiti di ricerca e sviluppo e con l'elaborazione e l'applicazione di idee originali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato magistrale sarà in grado di analizzare, interpretare e descrivere i problemi complessi dell'ingegneria informatica, anche sulla base di informazioni limitate o incomplete. Saprà integrare ed utilizzare le conoscenze necessarie alla formulazione del proprio giudizio su tematiche connesse alla propria specializzazione, anche se di ampio respiro, nuove o non familiari.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato magistrale acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere senza ambiguità le conclusioni del proprio lavoro di analisi o progettazione, nonché le conoscenze sui sistemi informatici evoluti ad esse sottese. Sarà in grado di confrontarsi con interlocutori specialisti e non specialisti su tematiche relative alle differenti discipline oggetto del corso di studi, di evidenziare problemi e di comunicare soluzioni. Avrà sviluppato abilità relazionali che favoriscano il lavoro all'interno di un gruppo, ma anche la capacità di coordinare altri soggetti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato avrà sviluppato capacità di apprendimento e comprensione di testi, anche avanzati, sulle tematiche di interesse. Questo gli consentirà di intraprendere eventuali studi successivi con un alto grado di autonomia, anche in un contesto di ricerca, e in generale di seguire percorsi di aggiornamento e perfezionamento delle proprie conoscenze in modo auto-diretto.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali attesi della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sono i seguenti:
- industrie informatiche avanzate operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
- industrie per l’automazione e la robotica;
- imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
- imprese di servizi;
- servizi informatici della pubblica amministrazione.
Il corso prepara alla professione di:
- Analisti e progettisti di software
- Analisti di sistema
- Analisti e progettisti di applicazioni web
- Specialisti in sicurezza informatica
- Specialisti in reti e comunicazioni informatiche