Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2252 - INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

Seminario prof. Kugiumtzis - 5 giugno 2024

Ascolta

Si informano gli studenti che il prof. Faes ed il prof. Pernice hanno organizzato un seminario che verrà tenuto dal prof. Kugiumtzis (Aristotle University of Thessaloniki) docente in mobilità ERASMUS incoming nella nostra Università

Il seminario, dal titolo "Linear modeling of Biomedical Time Series" si svolgerà in data 05/06/2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Aula Savagnone, Edificio 9.

Si ricorda che la registrazione è obbligatoria, utilizzando il seguente link https://forms.gle/E5wPcwoZz4wZ4p6o6, entro le ore 15.00 di giorno 4 giugno 2024, e comunque fino ad esaurimento posti.

Si informano, altresì, gli interessati che con decreto n. 62679 il Coordinatore ha decretato di attribuire 0.5 CFU per la partecipazione agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica ed Elettronica e delle Telecomunicazioni che lo avranno seguito e ottemperato alla verifica proposta dal prof. Faes/Pernice, i quali trasmetteranno al Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Elettronica l’elenco degli studenti ai quali possono essere attribuiti i CFU.

Maggiori informazioni nella locandina.

Avviso Seminario Analog - 12 e 19 dicembre 2023

Ascolta

Si informano gli studenti che nei giorni 12 e 19 dicembre 2023 si terranno incontri con gli Ingg. Sivverini e Pannizzo di Analog Devices.

Potranno essere assegnati 0,5 cfu per ogni seminario ai soli studenti del terzo anno di triennale (in corso e non).

Maggiori dettagli nelle locandine e ai seguenti post nella pagina Instagram del corso (@ingelettronicaunipa):


https://www.instagram.com/p/C0tN_Kromta/

https://www.instagram.com/p/C0tOZtmIHYp/

 

Ciclo di seminari "Approfondimenti in Matematica Applicata" - Anno 2023

Ascolta

Si avvisano gli interessati che anche questo anno si terrà il ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata" organizzato dal Prof. Fabio Bagarello. Gli studenti potranno seguire i seminari che ritengono più interessanti tra quelli tenuti nell’ambito di tre diverse manifestazioni didattico/scientifiche indicate nella locandina allegata.

Per il CCS in Ingegneria Elettronica verrà attribuito 1 CFU per ogni paio di seminari consegnando, per ogni seminario seguito, una sintetica ma esaustiva relazione al prof. Bagarello entro il 20 luglio 2023.

Gli studenti interessati devono iscriversi compilando il form google, disponibile all'indirizzo
https://forms.gle/gR4Mz9Mv4DcPeV3s8
entro e non oltre il 15 maggio 2023.

Corso breve dal titolo “Physics and Technology of Femto and Attosecond Lasers” 2023

Ascolta

Il Prof. Dimitris Charalambidis, Emeritus al Department of Physics, Universtity of Crete, IESL-FORTH (https://www.iesl.forth.gr/), Heraklion (Crete, Greece), Chief Scientific Advisor at ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source, https://www.eli-alps.hu/), Szeged (Ungheria), terrà un corso breve dal titolo “Physics and Technology of Femto and Attosecond Lasers”, nell'ambito del progetto UniPa Co.R.I. Project 2022 (Azione D3).

Il ciclo consisterà in tre lezioni nei giorni  4, 5 e 6 Aprile 2023, 15:00-18:00 presso Aula A210, Viale delle Scienze, Edificio 6 (ex D.I.N.), 2° piano.

Per maggiori informazioni contattare il Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).

Maggiori informazioni nella locandina

Seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che è stato organizzato il seminario TELEMEDICINA E TELECONTROLLO: UNA RIVOLUZIONE DEL SISTEMA SANITARIO INTERNAZIONALE, aperto a tutti gli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale.

Il seminario prevede 6 lezioni che si terranno ONLINE ogni venerdì pomeriggio dal 29 Aprile al 3 Giugno 2022. Durante le 6 lezioni il relatore, Lorenzo Rossano, descriverà ed analizzarà la propria esperienza nella conduzione, in qualità di DG Sanità, del Progetto di Ottimizzazione dei Processi di accoglienza del Sistema Ospedaliero Pubblico di Regione Lombardia.

Nella1° lezione sarà introdotto il metodo di analisi, individuate le variabili ed i criteri su cui agire, oltre che descritta l’evoluzione strutturale delle strutture ospedaliere in genere, ai fini del miglioramento del processo di accoglienza, strettamente legato al processo di cura. Nella 2°, sarà eseguita una schematizzazione dell’Ospedale in processo produttivo e proposto un modello matematico di gestione e controllo, poi descritto in maniera estesa nella 3° lezione. Quindi (4°) verranno mostrati i risultati ottenibili mediante l’applicazione di modelli e metodi di controllo industriale ai processi sanitari e l’estensione della metodica proposta, all’intero sistema di una Regione (esempio: Regione Lombardia, circa 100 strutture ospedaliere), con centralizzazione sinottica, individuando e descrivendo i parametri di controllo dei costi applicati al Nomenclatore Tariffario Nazionale delle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali. Nella 5°, si passeranno in rassegna le tecnologie elettroniche, oggi utilizzate a supporto, per concludere (6°) con la descrizione di importanti progetti applicativi, ampliati ad un territorio di controllo più esteso (globalizzazione del sistema assistenziale medico), mediante l’uso della Telemedicina e l’Intelligenza Artificiale.


Saranno riconosciuti fino a 3 CFU(0.5 per ciascuna lezione) agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica / Elettronica e delle Telecomunicazioni e al Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che risulteranno presenti e che risponderanno in modo corretto ai quiz proposti durante ogni lezione.

 

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il Form accessibile cliccando QUI [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWBeYmgQNm04DlqOu2WFAc5wPn0ODUMOOply_-CWgkuUb46w/viewform] entro e non oltre il 27 Aprile alle 17:00.


Il link di collegamento alle lezioni sarà reso noto successivamente agli iscritti.

 

Dettaglio su Programma e Calendario:

1° Lezione - Venerdì 29 Aprile 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Introduzione
- I Call Center Regionali: il primo passo per lo stravolgimento del sistema di accoglienza ospedaliera.

2° Lezione - Venerdì 06 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Ospedale visto come processo: ottimizzazione ed abbattimento costi.

3° Lezione - Venerdì 13 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Un esempio di utilizzo dei metodi di gestione provenienti dall’industria: un modello basato sulla Teoria dei Sistemi, il Calcolo Matriciale ed i DB.

4° Lezione - Venerdì 20 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- L’estensione territoriale del controllo della Rete Ospedaliera mediante quadri sinottici nelle strutture centrali di controllo della DG sanità territoriale (Assessorati).
- L’internalizzazione della tele-assistenza mediante il web: Uso dei Big data e Telemedicina.

5° Lezione - Venerdì 27 Maggio 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- Il wireless e bluetooth per la facilitazione dello scambio informativo all’interno della struttura ospedaliera: le cartelle cliniche informatizzate e la loro integrazione con segnali, immagini e video.

6° Lezione - Venerdì 03 Giugno 2022 – ore 15,00 (3 ore)
- L’Intelligenza artificiale per l’integrazione di tutte le suddette tecnologie nella gestione della Centralità del Paziente.
- Due esempi di efficacia del sistema tele-assistenziale globale (progetti: ENI ed MSC).

Short bio del relatore:

Lorenzo Rossano è ingegnere elettronico e manager aziendale, con sede di lavoro fissa a Milano. Ha approfondito, in tutta la sua carriera professionale, il settore della strumentazione ospedaliera. Tiene rapporti di collaborazione con l’Università di Palermo, come docente di Bioingegneria Elettronica e con la Graduate School of Business presso la Columbia University di New York, con la quale ha sviluppato un modello matematico innovativo per il controllo dei processi industriali e sanitari, facente uso di AI, la cui base teorica è stata pubblicata da FrancoAngeli in due volumi. L’editore McGrawHill ha pubblicato, in due volumi, un testo di Bioingegneria Elettronica in cui descrive la moderna strumentazione elettronica biomedicale e propone alcuni modelli matematici di schematizzazione degli organi umani.
Ha diretto laboratori aziendali di tecnologie biomediche in Italia e Stati Uniti ed è attualmente direttore scientifico di azienda californiana specializzata in Telemedicina. E’ stato DG dell’Ente delegato dalla Regione Lombardia a sovrintendere all’applicazione di tecnologie innovative d’ottimizzazione dei processi di accoglienza da parte delle Aziende ospedaliere e sanitarie, pubbliche ed accreditate, dell’intero territorio.

Testi di riferimento:
1. L. Rossano, Il processo produttivo sanitario, Edizioni Franco Angeli, 2001.
2. L. Rossano con R. Anglin - C. Carney - D. Garlisi - C. Giaconia – F. Giuliano, L’Innovazione nel Sistema Ospedaliero Moderno (Bioingegneria elettronica, Telemedicina, Intelligenza Artificiale), n. 3 Volumi, Edizioni Harvard Business Publishing (Italiano-Inglese), in pubblicazione.

Procedura verbalizzazione altre attività formative

Ascolta

(English version below)

Si ricorda a tutti gli studenti interessati che i CFU di tirocinio e/o altre attività formative vengono caricati in carriera mediante verbalizzazione.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU devono compilare il form accessibile al seguente indirizzo:

https://forms.office.com/e/cYiDACJVWB

 

Per la compilazione dello stesso si prega di far riferimento solo ed esclusivamente alle attività poste nel file accessibile dal seguente link:

https://unipa.sharepoint.com/:w:/s/AssegnazioneCFUperaltreattivitformativeetirocini/EZTuEBC4aCZCsKgs9vsJZ0wBwn7KS4WjHH7di8uJKzb0sg?e=IkrLsq

Nel caso in cui l'attività svolta non fosse presente siete pregati di contattare il Prof. Antonino Sferlazza (antonino.sferlazza@unipa.it), indicando l'attività da voi svolta e attendere l'aggiornamento del file.
Infine, ai fini della procedura, E' NECESSARIO prenotarsi all'appello corrispondente al numero di CFU che si vuole verbalizzare tramite portale studenti, indicando la voce "stage" solo nel caso in cui si è svolto un tirocinio presso azienda/ente, in tutti gli altri casi si dovrà selezionare la voce "Altre attività formative".

 

 

(English version)

We remind all interested students that internship credits and/or other training activities are added to their careers through exam verbalisation.

 

Students who have already acquired these credits must complete the form accessible at the following address:

https://forms.office.com/e/cYiDACJVWB

 

To fill out the form, please refer only to the activities included in the file accessible from the following link:
https://unipa.sharepoint.com/:w:/s/AssegnazioneCFUperaltreattivitformativeetirocini/EZTuEBC4aCZCsKgs9vsJZ0wBwn7KS4WjHH7di8uJKzb0sg?e=IkrLsq

If the activity is not indicated, please contact Prof. Antonino Sferlazza (antonino.sferlazza@unipa.it), indicating the activity you carried out, and wait for the file to be updated.

 

Finally, to finalize the procedure, it IS NECESSARY to book the exam corresponding to the correct number of CFU via the student portal. Note that the "stage" item must be selected only if an internship has been carried out at a company/institution; in all other cases, please select the "Altre attività formative/Other training activities" item.

Modalità erogazione lezioni II semestre - CICS Ingegneria Elettronica

Ascolta

Sono pubblicate nel seguente file le informazioni stabilite dai docenti del CdL in Ingegneria Elettronica / Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni in merito alla modalità di erogazione delle lezioni per gli studenti rientranti nelle categorie previste dalla nota rettorale prot.19555 del 18/02/2022 che dovessero avanzare richiesta di fruizione delle attività didattiche in modalità a distanza.

Riapertura dell’aula anfiteatro U110- Edificio 9

Ascolta

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire da lunedì 29 novembre, sarà possibile utilizzare la aula U110 (Edificio 9) per lo svolgimento delle lezioni del CdL in Ingegneria Elettronica lasciando dunque libera l'aula Savagnone per eventuali altre necessità dipartimentali.

Seminario Ing. Luca D'Antonio - Teko Telecom - JMA Wireless Group

Ascolta

Si informano gli studenti che, nell'ambito del corso di Reti wireless, la prof.ssa Tinnirello ospiterà insieme alla prof.ssa Antonella Molinaro dell'Università di Reggio Calabria, un seminario  su alcuni temi delle evoluzioni delle reti di accesso radio, organizzate dall'Ing. Luca D'Antonio dell'azienda JMA.

Il seminario si terrà su Microsoft Teams giorno 23/11/2021 alle ore 09.00.

Maggiori informazioni e link di accesso sono reperibili nella locandina.

Note relative alle lezioni del II modulo I semestre

Ascolta

Si avvisano gli studenti del CdL in Ingegneria Elettronica / Elettronica e delle Telecomunicazioni e del CdLM in Electronics Engineering che le lezioni del II modulo del primo semestre si svolgeranno nelle aule e secondo le modalità di seguito indicate:

I corsi del primo e secondo anno della Laurea si svolgeranno nell'aula F180, in presenza a settimane alterne:
- il primo anno si svolgerà in presenza a settimane alterne a partire dal 22/11
- il secondo anno si svolgerà in presenza a settimane alterne a partire dal 15/11
in questo modo gli studenti avranno i pomeriggi liberi per studiare, pur non perdendo il contatto coi docenti.

I corsi di terzo anno della Laurea si svolgeranno in presenza in aula Savagnone, ad eccezione del corso Progettazione Automatica dei Circuiti del prof. Calandra, erogato solo in DAD

I corsi del primo anno della LM si svolgeranno in presenza in aula U140, ad eccezione del corso Metodi di Elaborazione dei Segnali del prof. Garbo, erogato solo in DAD

 

I corsi del secondo anno della LM si svolgono nell'aula U180, ad eccezione del corso di Microwave Instruments and Measurements della prof.ssa Livreri che si svolgerà solo in DAD

Il calendario delle lezioni è consultabile al link: https://offweb.unipa.it/offweb/public/aula/weekCalendar.seam mentre i codici teams per seguire le lezioni da remoto sono disponibili nella sezione "didattica online".

Precorso di Matematica 2021/2022 - Dipartimento di Ingegneria

Ascolta

Si informano gli interessati che nel mese di settembre 2021 si svolgerà un "Precorso di matematica" della durata di 30 ore a cura del  prof. Fabrizio Martino, RTD del Dipartimento di Matematica ed Informatica.

Il corso è destinato a tutti gli studenti maturati - aspiranti matricole (e non necessariamente già immatricolati nell'a.a. 2021/2022) dei CdS erogati dal Dipartimento di Ingegneria e si svolgerà per tre settimane a partire dal 13 settembre p.v. per 10 ore a settimana con due ore di lezione giornaliere dal lunedì al venerdì.
 
Il programma che verrà svolto è quello in allegato, al quale si aggiungono disequazioni razionali, irrazionali e con valore assoluto.
 

Maggiori informazioni verranno rese disponibili in seguito, riguardo orari, creazione canale su piattaforma Teams ed il resto dell'organizzazione.

Stakeholder - precedenti consultazioni - Ingegneria Elettronica

Ascolta

Precedenti consultazioni con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni


Una Giornata di incontro tra i Rappresentanti dei Corsi di Studio afferenti al DEIM ed i Portatori di Interesse è stata organizzata il 12 Aprile 2016.
I dati relativi ai Portatori di Interesse sono stati raccolti in un database che contiene le informazioni di contatto relative ad aziende, enti, ordini professionali e organizzazioni di categoria. Le aziende coprono gli ambiti più svariati, fra cui:  ICT, telefonia,  elettronica, energia, gestione dei servizi informatici per le pubbliche amministrazioni, aziende di servizi e del settore finanziario, associazioni di categoria come l'Ordine degli Ingegneri, Confindustria e la Camera di Commercio.
Durante l’incontro del 12/04/2016 i corsi di studio afferenti al DEIM hanno incrociato l’offerta formativa con le domande delle aziende permettendo una diretta interazione tra le proposte universitarie e le aspettative del mondo produttivo. L’incontro è stato supportato dal Consorzio ARCA, Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative (ARCA è un partenariato tra l’Università di Palermo e un gruppo imprenditoriale privato impegnato nel campo della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico).
Ai soggetti invitati è stato proposto un questionario che recepisce e sintetizza la domanda di formazione, focalizza le funzioni richieste in un contesto di lavoro e le competenze verso le quali l'allievo viene preparato durante gli studi.  Tale questionario, consente ai portatori di interesse di valutare, in rapporto alle loro esigenze, il percorso formativo, gli obiettivi formativi del corso di studio e le abilità/competenze da esso fornite, prevedendo al contempo ampio spazio per i suggerimenti e le richieste di competenze specifiche in modo da comprendere quali siano gli orientamenti futuri in termini di competenze e funzioni richieste.
L'invito alla compilazione del questionario sarà inviato ai portatori di interesse con cadenza annuale, in corrispondenza dell'ultima sessione degli esami di laurea di ciascun anno accademico.

Elezioni dei rappresentanti degli studenti Consiglio di Dipartimento

Ascolta

Si informano gli studenti che oggi (31/05/2021) e domani si svolgeranno le elezioni per le rappresentanze studentesche in seno al Consiglio del Dipartimento.

Si prega di consultare il bando per tutte le informazioni.

Seminario Federico Faggin - 28/05/2021

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 28 maggio 2021 alle ore 15.00 si svolgerà, telematicamente su Zoom, il seminario "La storia dell'informatica", dal titolo "La Olivetti e l'avventura dell'informatica in Italia", relatori Prof. Sorbello e Dott. Faggin,  con intervento "Intelligenza artificiale vs Intelligenza umana" (tratto dal Libro "Silicio" di Federico Faggin).

Link Zoom: https://us05web.zoom.us/j/82387003683?pwd=Wk43VnVRNVNPbmtLb3Q3Uksxdk5vUT09


Locandina Seminario Faggin

Campus Fair - Recruiting Day - UniPA

Ascolta

Si informano gli studenti che l'ing. Mario Aleo, Dedicated Analog Custom Products General Manager di STMicroelectronics, ed il suo staff avrebbero piacere di tenere in presenza -presso il Dipartimento di Ingegneria - il seminario dal titolo: “ST incontra gli studenti di UniPA - Sfide, percorsi di carriera e opportunità”.

La durata dell’incontro, programmabile già a inizio Giugno p.v. e, per ragioni logistiche ed organizzative, preferibilmente al mattino di venerdì, potrebbe essere di circa un’ora più ulteriori 30’ da dedicare alla sezione Q&A, per poi concludersi con interviste conoscitive propedeutiche per eventuali colloqui selettivi da parte dell’ing. Aleo e del suo staff, insieme alle nostre Risorse Umane.

Le interviste sarebbero prevalentemente destinate agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, tuttavia auspicheremmo l’altrettanto importante partecipazione degli allievi del CdL di I Livello, così da iniziare a conoscere parte delle prospettive future che STMicroelectronics potrebbe offrire loro.

I ragazzi che volessero approfittare di tale interessante opportunità potrebbero inviare sin d’ora il CV a recruitment.southitaly@st.com specificando nell’oggetto della e-mail: “Campus Fair UniPA-DAC-HR-STMicroelectronics”.

Career Day regionale Almalaurea “Al Lavoro Sicilia 2021” 22-26 marzo 2021

Ascolta

u indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che AlmaLaurea ha organizzato, anche per il 2021, il Career Day AL Lavoro Sicilia - Digital Edition, in coordinamento con la Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Catania, Enna, Messina e Palermo).

L’evento si svolgerà lungo un’intera settimana, dal 22 al 26 marzo 2021, durante la quale i laureandi e i laureati registrati avranno l’occasione di conoscere le opportunità di inserimento e di carriera che propongono le imprese, dalle più piccole fino alle più grandi ed internazionali. Durante tutta la settimana troverà posto un ricco palinsesto di workshop online, sia di orientamento sia di presentazione delle imprese, mentre nei due giorni finali i partecipanti preselezionati dalle imprese avranno la possibilità di incontrare e sostenere un colloquio, in modalità digitale, con i recruiter delle aziende partecipanti.

Per conoscere i dettagli e per l’iscrizione, visitare il sito ufficiale:
https://aziende.almalaurea.it/lau/eventi/dettaglioevento.aspx?idevento=545&lang=it

Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.

 

Per maggiori informazioni, contattare l' U.O. Placement e rapporti con le imprese

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)
Sito web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)

Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

Ascolta

Su indicazione del prof. Giorgio Mannina, delegato del Rettore all’internazionalizzazione per i programmi internazionali Erasmus + Azione Chiave 1: Mobility students and staff intra EU (KA103) e  Erasmus + Azione Chiave 3: Jean Monnet e alle attività di sviluppo e cooperazione internazionale con i paesi del Nord, Centro e Sud America, si comunica che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

https://www.unipa.it/Bando-Erasmus-Mobilit-per-lo-studio-A.A.-2021-2022--Calendario-delle-Scadenze/

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. avranno luogo gli eventi  “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del 
Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei  dipartimenti/Scuola”.

Ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” - prof. Bagarello

Ascolta

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che, a partire da giorno 8 aprile 2021, avrà luogo un ciclo di seminari dal titolo “Approfondimenti in Matematica Applicata” organizzato dal Prof. Fabio Bagarello ed articolato in 8 seminari, tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams.

Verranno attribuiti fino a 4 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che avranno seguito i seminari (1 CFU per ogni paio di seminari) e presentato al Prof. Bagarello una breve ma esaustiva relazione per ogni seminario seguito.

Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica OF 2020/2021 che seguiranno tutti gli 8 seminari, potranno verbalizzare direttamente i 4 CFU mediante la registrazione all’appello 21235 - Approfondimenti di Matematica Applicata, appartenente al gruppo “Stage, Tirocini, Altro”.

Programma dettagliato, modalità e tempistiche di registrazione ed altre informazioni utili sono disponibili qui

Locandina

 

Informazioni sul corso "Fondamenti di ottica"

Ascolta

Si avvisano gli studenti del III anno del CdL in Ingegneria Elettronica che l'insegnamento 21236 - FONDAMENTI DI OTTICA (3CFU), tenuto dal Prof. Salvatore Basile e appartenente al gruppo "Stage, Tirocini, altro", si svolgerà tutti i mercoledì dalle 15:00 alle 17:30, a partire da questa settimana, su piattaforma MS Teams (codice i4mtyyx). Gli studenti interessati sono invitati a contattare il Prof. Basile (salvatore.basile@unipa.it)

Lavoro Chiama Italia - Career Day Nazionale (04/03/2021)

Ascolta

Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini Prof.ssa Ornella Giambalvo, si informano gli studenti interessati che il prossimo 04 marzo 2021 sarà online la III edizione del Career Day Nazionale “Lavoro Chiama Italia”. Si tratta di un evento durante il quale gli studenti e i laureati avranno la possibilità di incontrare, in un unico luogo e giorno, le migliori Aziende italiane che partecipano con reali opportunità e posizioni aperte per assunzioni o stage. Durante l’evento, inoltre, si potrà prendere parte alle presentazioni aziendali e partecipare al Contest Coach Training Program. La partecipazione all’evento è gratuita.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il portale ufficiale: https://www.lavorochiamaitalia.it


 

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff:
dott. Angelo Lupo (091.23890799 - angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
 
Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano)
Sito web: www.unipa.it/placement
E-mail: placement@unipa.it
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì (9.00 - 13.00)


 

Informazioni Lauree Ingegneria Elettronica - Sessione straordinaria A.A 2019/20

Ascolta

Si comunica che la Sessione Straordinaria degli Esami di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’A.A. 2019/2020 si svolgerà nei giorni di seguito specificati.

Aggiornamento: I laureandi sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.

Si suggerisce ai laureandi di portare con sè una penna personale per firmare gli atti amministrativi richiesti durante le proclamazioni.

 

LAUREE

 1) Per gli studenti iscritti al primo anno a partire dall'anno accademico 2016/2017:

-          la prova finale avrà luogo il 25 febbraio 2021 a partire dalle ore 9:00;

-          le proclamazioni si svolgeranno il 16 marzo 2021.

2) Per gli studenti iscritti al primo anno precedentemente all'anno accademico 2016/2017:

-          gli esami di Laurea e le relative proclamazioni si svolgeranno giorno 16 marzo 2021 a partire dalle ore 15:00.

 

LAUREE MAGISTRALI

Gli esami di Laurea Magistrale e le relative proclamazioni si svolgeranno giorno 30 marzo 2021 a partire dalle ore 9:00.

 

 

 

Si comunica inoltre che, laddove è prevista la presentazione della tesi di laurea/elaborato:

-        il caricamento e la validazione della stessa (o del long abstract) devono essere effettuati non più tardi di 15 giorni solari dalla data degli esami di laurea;

-        gli esami di profitto devono essere registrati entro il 26 febbraio 2021 (gli studenti laureandi devono iscriversi agli appelli della sessione straordinaria dell’A.A. 2019-20, non a quelli della sessione anticipata).

 

Il calendario degli esami e delle proclamazioni sarà pubblicato una volta noto l’elenco dei laureandi.

Borsa post-laurea STMicroelectronics

Ascolta

Si informano gli studenti interessati di un'opportunità di borsa post-laurea presso ST Microelectronics.
L'attività prevista sarebbe focalizzata allo studio di failure analysis mediante analisi Obirch, EMMI, SEM, per risalire alla causa di fallimento e per mettere in atto le azioni correttive per evitarlo. In quest'ottica, lo studente selezionato si occuperebbe di creare gli environment per caratterizzare alcuni dispositivi (Curve IV dei vari pins, IDDQ, scan chain, …) utilizzando una macchina EVA100 della ADVANTEST:  https://www.advantest.com/products/ic-test-systems/eva100

Per maggiori informazioni e per candidarsi, contattare l'Ing. Amedeo La Scala (amedeo.la‐scala@st.com)

Siemens Italia- Lancio Accademia Digitale ON LINE - IV Edizione

Ascolta

Si informano gli interessati che è stato lanciato il programma Siemens Accademia Digitale.

Si tratta, di un programma lanciato da Siemens Italia, in collaborazione con le maggiori università italiane, che permetterà a 30 talenti, secondo un approccio nuovo ed immersivo, di avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso sessioni online con casi pratici e project work di business.

Non è una job opening, ma appunto un percorso formativo digitale di circa tre mesi per talenti che può portare ad apprendistati, tesi, assunzioni o stage all’interno del mondo Siemens.

Maggiori informazioni sul programma e per presentare la propria candidatura nella locandina allegata.

Young Women Empowerment Program

Ascolta

Da oggi è possibile candidarsi alla seconda edizione del Programma YEP – Young women Empowerment Program, un programma della Fondazione Ortygia Business School per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia.

Grazie a YEP per 3 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale Italiana (mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one.

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale in Electronics Engineering, dei corsi di laurea in  Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e fornirà strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera.

Le candidate saranno selezionate sulla base della motivazione e del merito.

Scopri di più sul programma scaricando il documento allegato e invia la tua candidatura entro il 14/03/2020.

Maggiori informazioni nel bando e locandina allegati.


Nota svolgimento Esami di Laurea sessione straordinaria A.A. 2019-20 per studenti LM, LMCU e L fino a coorti A.A.2015-16

Ascolta

Si informano gli studenti che gli esami di laurea della sessione straordinaria dell’anno accademico 2019-2020 per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e per gli studenti iscritti ai corsi di laurea nelle corti fino all’a.a. 2015-2016 si svolgeranno nel periodo compreso tra il 15 e 31 marzo 2021


(Errata Corrige_D.R. rep. n. 226/2021 prot. n. 7473 del 22.01.2021)

Seminari su tematiche ingegneristiche

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'AEIT - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA, AUTOMAZIONE, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ha organizzato un ciclo di SEMINARI SU TEMATICHE INGEGNERISTICHE.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Si informano gli studenti interessati al suddetto ciclo di seminari, che verranno attribuiti 0,5 CFU per ogni seminario seguito, fino ad un massimo di 5 CFU, agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che avranno seguito tali seminari e redatto una relazione finale.

Le relazioni prodotte devono essere collezionate in un unico pdf chiamato "Cognome_Nome_Matricola.pdf", e trasmesse, entro e non altre il 30 Marzo 2021, seguendo il link: https://forms.gle/xFNYA7SAFvh5evH56.

Ricerca Neolaureati azienda CSI SPA

Ascolta

L'azienda CSI SPA, per la sede di Trofarello (in Piemonte nei pressi di Torino), Business Unit Automotive e più nello specifico per i laboratori Elettrici/Elettronici, è alla ricerca di giovani neolaureati con indirizzo ingegneria Elettrica ed Elettronica da inserire all’interno dei laboratori E/E in attivita’ di validazione e testing di componenti automotive.

Si offre iniziale contratto a tempo determinato della durata di mesi 12.

Gli interessati possono mandare i propri CV alla Dott.ssa Vecchiattini.


Tecnico di sperimentazione nella validazione di componenti Automotive

Attività prevalenti:

    • Analisi di piani prova completi, individuazione fattibilità e necessità per l’implementazione degli stessi.
    • Analisi normative Clienti o Standard del settore automotive
    • Esecuzione delle prove di validazione ed emissione dei rapporti finali.
    • Interfaccia con le Direzioni Tecniche dei clienti per la gestione e gli avanzamenti dei piani di sperimentazione

Requisiti

  • Laurea in ingegneria elettronica o automazione.
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buone capacità relazionali e organizzative
  • Ottima conoscenza del pacchetto OFFICE
  • Conoscenza delle tecniche di acquisizione per parametri su bus CAN
  • Preferenza per competenze pregresse nella programmazione in linguaggio CAPL per azionamenti elettrici

 

Avviso: Microsoft Office 365: gratuito per tutta la comunità studentesca UniPa

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo, grazie alla convenzione tra la CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Microsoft, mette gratuitamente a disposizione di studenti, dottorandi, e assegnisti di ricerca, l’opportunità di scaricare “Office 365 pro” sui propri terminali includendo le versioni più recenti degli applicativi Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access.

Tutte le informazioni al seguente link.

BEST PAPER AWARD 2020 in memoria del PROF. SALVATORE (ENZO) PIAZZA - 22/12/2020 ore 15.00

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno 22/12/2020 alle ore 15.00 si terrà l'evento BEST PAPER AWARD 2020 in memoria del PROF. SALVATORE (ENZO) PIAZZA.

A partire dalle 15.00 verrà avviata la sessione streaming  (accessibile collegandosi al link   https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjE3ZDcxOTQtOGUyYy00NzdjLTkzYzQtZmMzMjk4MjMxZDhk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22363137a6-ab2c-426c-a5d4-34a163d84b46%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d )
con auguri di Natale agli studenti di Ingegneria (di tutti i livelli LT, LM e Dottorato) dal Direttore del Dipartimento Prof. Giovanni Perrone e presentazioni Best Paper Award e consegna dei premi (si allega locandina)

 

 

AVVISO Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) - Somministrazione Test OFA del 20 novembre 2020 per gli studenti del primo anno iscritti nell’A.A. 2020/2021 ai corsi di studio ad accesso libero

Ascolta

Si informano gli studenti che venerdì 20 novembre dalle 9.00 alle 18.00 si tengono i Test OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi in modalità online per gli studenti iscritti nell’A.A. 2020/2021 al primo anno dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad Accesso Libero dell’Università degli Studi di Palermo.

Link alla notizia: https://www.unipa.it/Obblighi-Formativi-Aggiuntivi-OFA--Somministrazione-Test-OFA-del-20-novembre-2020-per-gli-studenti-del-primo-anno-iscritti-nellA.A.-2020-2021-ai-corsi-di-studio-ad-accesso-libero-/

Per maggiori info e istruzioni per partecipare alla prova consulta l’avviso alla pagina dedicata

Seminario "Organizzazione Aziendale e Trasformazione Digitale"

Ascolta

L' Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con Quanta S.p.A. Agenzia per il Lavoro, invita gli studenti interessati al Seminario Online dal titolo: "Organizzazione Aziendale e Trasformazione Digitale".

 
Il programma prevede tre sessioni:
 
20 novembre 2020, ore 14-18: 

- Organizzazione Aziendale e HR Digital Transformation
- Formazione continua, Digital Learning, Academy aziendali

Link per iscriversi:  attend.zoho.eu/nqt  

 
27 novembre 2020, ore 14-18:
- Employer Branding & Talent acquisition 
- Digital & Social Recruiting  
 
Link per iscriversi: attend.zoho.eu/56l
 
4 dicembre 2020, ore 14-18:
- Il Mercato del Lavoro ed i suoi protagonisti 
- Carriera e Sviluppo Professionale  
 
Link per iscriversi: attend.zoho.eu/61t
 
La prova di verifica dell’apprendimento consisterà in quiz online a tempo (con domande a risposta multipla) che verranno somministrati durante lo svolgimento dei seminari.
 
Il Seminario, che assegna 2 Crediti Formativi, prevede un massimo di 200 partecipanti.
 
In allegato la locandina con il programma completo.

Italo Spa - Selezione Stage IT

Ascolta

Si informano gli interessati che Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori è alla ricerca di 2 profili per una posizione di “Stage IT – Developement & Operation” presso i nostri uffici di Roma.

Si ricercano Laureandi o Neolaureati in Informatica, Ingegneria Informatica/Telecomunicazioni da inserire inizialmente in stage.

Maggiori informazioni sul profilo richiesto

4S - Ricerca di neolaureati

Ascolta

4S S.r.l., società di consulenza che opera nel settore automotive fornendo supporto altamente qualificato nello sviluppo dei sistemi elettronici di controllo per gli aspetti di sicurezza funzionale e di cybersecurity, è alla ricerca di due ingegneri elettronici neolaureati.

Recentemente, 4S ha assunto due ingegneri elettronici laureati presso l’Università di Palermo; essi possono fornire utili informazioni come testimonial.

Consultare il documento allegato per informazioni sul profilo richiesto

PRECORSO PER IMMATRICOLATI AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA A.A. 2020-21

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno 24 settembre 2020 inizierà il PRECORSO PER IMMATRICOLATI AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA A.A. 2020-21 (durata 30 ore).

Tutti i dettagli nel file allegato.

D.R. 1883/2020 - Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020

Ascolta

Si pubblica il D.R. rep. 1883/2020, prot. n. 50351 del 23 06 2020, con oggetto "Lauree sessione estiva a.a. 2019-2020", per darne massima diffusione agli studenti.

Brochure per studenti stranieri - Brochure for foreign students

Ascolta

Si pubblica di seguito la versione digitale della brochure Unipa diretta a presentare l’Ateneo agli studenti stranieri potenzialmente interessati a iscriversi ai Corsi.

La brochure, in un linguaggio semplice ed essenziale e con una veste grafica accattivante e colorata, è strutturata in modo da fornire una immagine di insieme dell’Ateneo e della città, i programmi internazionali e i dottorati di ricerca, unitamente ai numerosi servizi offerti ai discenti.

Tra i corsi presentati ed offerti interamente in lingua inglese è presente il Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering.

Brochure

 

--

Herein you can find the digital version of UNIPA brochure presenting our University to foreign students that could be interested in enrolling our Degree Programs.

The brochure is written in a simple and basic language and provides students information about the University and the city, the international programs and the Ph.D. courses, together with the several services provided to the students.

Among the courses thaught enterely in English, we offer the MSc. program in Electronics Engineering.

 

Brochure

Seminario 5G: Innovazione, Business e Salute - 27 maggio 2020

Ascolta

Si informano gli studenti interessanti che l'associazione studentesca Intesa Ingegneria in collaborazione con la Professoressa Ilenia Tinnirello, prof. associato dell’Università degli Studi di Palermo, con l'Ing. Giancarlo Giannotti Santoro, Ingegnere della Telecom Italia, e il Prof. Antonio Capona del Politecnico di Milano presenta il seminario "5G: innovazione, business e salute".

Il seminario sarà basato sulla nuova tecnologia 5G e su tutti gli aspetti ad esso collegati quali innovazione tecnologica ed economica ma anche sull'impatto che esso potrebbe avere sull'ambiente e sull'uomo.

L'obiettivo del Seminario è combattere le Fake News che attualmente sono state diffuse fornendo una sana informazione all'interno dell'ambiente Universitario, da parte di figure competenti in materia.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica, attraverso la piattaforma Microsoft Teams in modalità live, in data 27 Maggio 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Maggiori informazioni


Avviso per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering

Ascolta

Si ricorda a tutti gli studenti interessati che i CFU di tirocinio e/o altre attività formative vengono caricati in carriera mediante verbalizzazione e si comunica che, per la prossima sessione, è stato predisposto un appello nei giorni: 22/01/202105/02/2021 e 19/02/2021.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU e consegnato la relativa documentazione alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, ma non hanno ancora avuto caricati tali CFU sul piano di studi, devono prenotarsi ad uno dei suddetti appelli tramite il portale studenti, facendo attenzione a selezionare la denominazione corretta, in conformità con i CFU e con i codici materia previsti nel proprio piano di studi.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU ma non hanno ancora consegnato il modulo di richiesta di convalida crediti ex art. 10 alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, possono farlo per via telematica inviando il modulo corredato da autodichiarazione e copia di documento di riconoscimento per e-mail ai Proff. Sferlazza (antonino.sferlazza@unipa.it) e Stivala (salvatore.stivala@unipa.it) ed, in cc, alla Dott.ssa Velardi (sabrinamariarita.velardi@unipa.it). Gli stessi studenti devono quindi prenotarsi ad uno dei suddetti appelli tramite portale studenti.

Informazioni sugli esami dei corsi di "Analisi matematica" - Sessione giugno/luglio 2020

Ascolta

Si riportano di seguito le informazioni relative agli esami dei corsi di "Analisi matematica" - Sessione giugno/luglio 2020

Per quanto riguarda i corsi di Analisi matematica procederemo sempre con una prova scritta ed eventuale discussione tramite piattaforma Teams
(verranno forniti agli iscritti i codici per partecipare al gruppo Teams dedicato).

A seconda del numero degli iscritti, verranno calendarizzate le prove di gruppo nella finestra stabilita .

Ovviamente durante l'esecuzione della prova scritta lo studente dovrà sempre inquadrare con webcam il foglio in cui si scrive.

La commissione potrà inoltre  in ogni istante ed a semplice richiesta far mostrare allo studente tramite webcam:
-  che non vi siano altre persone nella stanza in cui si trova,
-  che non siano usate  apparecchiature per comunicare con l'esterno (auricolari, computer, smartphone etc.),
- che non vi sia altro materiale didattico ad eccezione di quelli permessi dalla commissione.

Alla fine, quanto scritto dallo studente verrà inviato a noi docenti tramite scansione da parte dello studente, e successivamente valutato.

Si procederà quindi a calendarizzare eventuali discussioni orali e/o verbalizzazioni.

Sarà  vietato registrare audio e/o video degli esami o fotografare immagini, e quindi vietata ogni forma di condivisione delle prove e delle discussioni effettuate.

Solo gli iscritti all'esame potranno partecipare alla riunione telematica.

In caso di irregolarità, o di non rispetto di quanto richiesto dalla Commissione la prova sarà considerata invalidata.


Confidiamo tutti nel rispetto di queste semplici regole.

Saluti e buon lavoro,
F.  Gargano
S. Triolo

Corso ex art. 10 comma 5 lett. d) D.M. 270 da 3 + 3 CFU Esercizio della professione di ingegnere" e "Consulenze tecniche per l'autorità"

Ascolta

Si avvisano gli studenti interessati che il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, in collaborazione con gli Ordini professionali degli
Ingegneri delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani, organizza un corso sviluppato in due moduli indipendenti da 3CFU ciascuno:

  • Esercizio della professione di ingegnere (30 ore - 3CFU)
  • Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria (30 ore - 3 CFU)

Il corso si svolgerà nel quarto modulo del II semestre dell’AA 2019/20.
I contenuti del corso, coordinato dal prof. Antonio Barcellona, sono riassunti nella scheda al seguente link. Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams. Gli allievi dei corsi di laurea in ingegneria che vorranno seguire tale corso dovranno frequentare le lezioni previste secondo l’allegato calendario. Per il conseguimento dei CFU, gli allievi dovranno superare la prova finale di verifica della preparazione.
Gli allievi che devono conseguire 3 CFU potranno optare per uno dei due moduli.

L’iscrizione al corso deve avvenire non oltre il 21/05/2020 tramite il seguente link:

https://forms.gle/iLExyzLwU6i5ApFT9

Corso "Python e Linux"

Ascolta

Si informano gli studenti della possibilità di partecipare al “Corso Python e Linux” costituito dai due moduli A Beginner’s Guide to Linux Kernel Development (15 ore) e Python (12 ore).

Con decreto del Coordinatore si autorizza l'attribuzione di 3 CFU agli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering, che avranno seguito il suddetto corso e superato il test di verifica finale previsto.


Maggiori dettagli:

A Beginner’s Guide to Linux Kernel Development (15 h):
https://training.linuxfoundation.org/training/a-beginners-guide-to-linux-kernel-development-lfd103/
Python (12 h):
https://youtu.be/WGJJIrtnfpk

Per il riconoscimento di 3 CFU sarà necessario effettuare un test di verifica finale.


Per iscriversi all'attività, registrarsi al seguente modulo entro il 26 aprile 2020:
https://forms.gle/o5pcRjRstsjBtfE6A

Accademia Digitale Siemens

Ascolta

Si informano gli studenti che Siemens sta organizzando per il terzo anno l'Accademia Digitale, questa volta completamente on line. L’evento digitale sarà in data 11 maggio. L'evento prevede il coinvolgimento di giovani studenti iscritti al 5° anno di ingegneria (soprattutto informatica) interessati a svolgere un percorso digitale di circa un mese e mezzo caratterizzato da moduli e project work basati su casi pratici e tematiche tecnologiche ed innovative di business.

L’11 maggio sarà una mattinata che vedrà coinvolti circa 100 studenti, dai quali verranno selezionati i 30 che parteciperanno all’intero progetto. Questi verranno selezionati successivamente ad un gamification test che verrà inviato loro successivamente all’evento.  

Di seguito è possibile trovare il link al video della scorsa edizione: https://www.youtube.com/watch?v=AvXcL_y9hzE

Il progetto è spiegato nel dettaglio al seguente link: https://www.siemens-accademia-digitale.it/

Le iscrizioni sono ancora aperte per raggiungere un numero consistente di studenti interessati in modo da dar loro la possibilità di informarsi e partecipare al progetto.

Corso sicurezza sul lavoro

Ascolta

Si informano gli studenti iscritti all'ultimo anno o fuori corso dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, che prevedono di laurearsi nella sessione estiva o autunnale dell'AA 2019/2020 e che sono in difetto di CFU per tirocini/altre attività formative, che a breve si svolgerà in modalità telematica un Corso per la Sicurezza nei luoghi di lavoro della durata di 8 ore.
Gli studenti che frequenteranno tale corso e supereranno la prova finale prevista avranno diritto a 2CFU di altre attività formative.

Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi al form entro e non oltre il 17/04/2020.
 

Avviso per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering

Ascolta

Si ricorda a tutti gli studenti interessati che, a partire dallo scorso gennaio, i CFU di tirocinio e/o altre attività formative verranno caricati in carriera mediante verbalizzazione e si comunica che è stato predisposto un apposito appello nel giorno 14/04/2020.

Gli studenti che hanno già maturato tali CFU e consegnato la relativa documentazione alla Segreteria Didattica del Corso di Studi, ma non hanno ancora avuto caricati tali CFU sul piano di studi, devono prenotarsi al suddetto appello tramite il portale studenti, facendo attenzione a selezionare l'appello (o tutti gli appelli) corretti, in conformità con i CFU e con i codici materia previsti nel proprio piano di studi.

Informativa esami in modalità telematica - sessione di aprile 2020

Ascolta

Si informano gli studenti che gli esami di profitto per l’appello di esami dal 14 al 24 aprile 2020 dovranno essere svolti esclusivamente con strumenti di videocomunicazione

La procedura straordinaria per svolgimento esami in modalità telematica e le modalità tecnico-operative per studenti e docenti sono indicate nel Decreto Rettorale D.R. n.950 del 23 marzo 2020.

Con D.R. 950/2020 sono state indicate le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione ed è stato stabilito che, per le prove d’esame di profitto per le quali è atteso un elevato numero di candidati, i Presidenti delle Commissioni avranno cura di calendarizzare gli esami su più giorni, fissando l’inizio degli stessi preferibilmente in data 14/04/2020.

Guida alla Gestione degli esami di profitto a distanza per studenti 

In ottemperanza alla nota prot.28368 del 27/03/2020, il Coordinatore ha raccolto le eventuali nuove modalità di valutazione dell’apprendimento che le Commissioni intendono adottare in deroga alle schede di trasparenza degli insegnamenti, e si pubblica apposita informativa in tal senso tra le news del sito web del Corso di Studio.

 

Corso di Laurea triennale

Nome Insegnamento

Presidente commissione

Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO)

Modalità di esame
aprile 2020

1° Anno

 

 

 

01239 - ANALISI MATEMATICA 1

Salvatore Triolo

No

Prova scritta su Teams ed eventuale discussione sul compito scritto.

19109 - ANALISI MATEMATICA C.I.

Salvatore Triolo

No

Prova scritta su Teams ed eventuale discussione sul compito scritto.

04900 - MATEMATICA I

Salvatore Triolo

No

Prova scritta su Teams ed eventuale discussione sul compito scritto.

Fisica I

Francesca Morales

Si

Prova orale (piattaforma Teams): si richiederà lo svolgimento e la discussione di problemi simili a quelli proposti nelle usuali prove scritte.

Geometria

Angela Valenti

Si

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

03687 - GEOMETRIA ED ALGEBRA

Angela Valenti

Si

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

Calcolatori elettronici - Fondamenti Di Informatica

Filippo Vella

Si

Prova Orale durante la quale verrà chiesto di svolgere esercizi pratici attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Calcolatori Elettronici - reti logiche

Filippo Sorbello

Si

Prova Orale durante la quale verrà chiesto di svolgere esercizi pratici attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

04677 - LINGUA INGLESE

Richard Burket

Prova orale su Teams. Programma invariato.

04692 - LINGUA INGLESE E LABORATORIO

Richard Burket

Prova orale su Teams. Programma invariato.

02702 - ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA

Lidia Noto

Prova orale su Teams. Programma invariato.

06243 - RETI INTERNET

Ilenia Tinnirello

SI

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

01241 - ANALISI MATEMATICA 2

Francesco Gargano

 

Prova scritta su Teams ed eventuale discussione sul compito scritto con domande di teoria.
La prova scritta avrà una durata di due ore, e lo studente dovrà inquadrare mediante webcam o smartphone
sempre il piano di lavoro comprendente foglio in cui si scrive.
La prova scritta deve contenere con chiarezza tutti i passaggi che hanno portato alla soluzione, senza riportare solo fomule "finali".

 

 

 

 

2° Anno

 

 

 

Fisica Matematica

Fabio Bagarello

Si

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

03299 - FISICA MATEMATICA

Fabio Bagarello

Si

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

Elettrotecnica

Pietro Romano

No

Prova scritta su Teams (o Google Meet) e successiva verbalizzazione a seguito correzzione.

Controlli Automatici

Filippo D'Ippolito

SI

Prova orale su MS TEAMS. E' richiesto lo svolgimento e la contestuale condivisione di esercizi o passaggi matematici durante la prova

Fisica II

Francesca Morales

Si

Prova orale (piattaforma Teams): si richiederà lo svolgimento e la discussione di problemi simili a quelli proposti nelle usuali prove scritte.

04875 - MATEMATICA II

Francesco Gargano

 

Prova scritta su Teams ed eventuale discussione sul compito scritto con domande di teoria

Dispositivi Elettronici

Alessandro Busacca

NO

Prova scritta e prova orale, entrambe in modalità telematica. Prova in itinere in modalità telematica

Fisica moderna ed Applicazioni biomediche (cod. 18031)

Salvatore Basile

Prova orale (piattaforma Teams) con possibilità di illustrazione per iscritto, con i mezzi a disposizione dello studente, degli argomenti e/o delle applicazioni.

19232 - FISICA MODERNA ED APPLICAZIONI

Salvatore Basile

Prova orale (piattaforma Teams) con possibilità di illustrazione per iscritto, con i mezzi a disposizione dello studente, degli argomenti e/o delle applicazioni.

10115 - FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
/ 07393 - TEORIA DEI SEGNALI

Giovanni Garbo

NO

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

14920 - ELETTRONICA DELLO STATO SOLIDO

Claudio Arnone

SI

Prova scritta via Teams, nella data prevista per l'esame, e successivamente verbalizzazione nella settimana successiva.

 

 

 

 

3° Anno

 

 

 

Campi Elettromagnetici

Alfonso C. Cino

SI

Solo prova orale (piattaforma Teams) all'interno della quale verrà chiesto inizialmente il commento del "compito conservato" da appelli precedenti, se presente, o lo svolgimento per iscritto di esercizi su "circuiti con linee di trasmissione" simili per tipologia a quelli proposti nelle precedenti prove scritte (vedi raccolta nel materiale del corso). Seguiranno domande sui temi della teoria elettromagnetica sviluppata durante il corso.

02190 - CONTROLLI AUTOMATICI

Sferlazza Antonino

SI

Solo prova orale on-line tramite Teams. All'interno della quale verrà chiesto: 1) lo svolgimento di brevi esercizi simili per tipologia a quelli proposti nelle usuali prove scritte, 2) di rispondere a delle domande di tipo teorico riguardanti il programma del corso.

Misure Elettriche Ed Elettroniche

Antonio Cataliotti

SI

Prova Orale durante la quale verrà anche chiesto di descrivere una delle prove sperimentali di laboratorio attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il quaderno delle esercitazioni andrà mostrato durante la prova.

Elettronica 1 (cod. 13886, Cdl 2092)

Giuseppe Lullo

SI

Solo prova orale on-line tramite Teams, all'interno della quale verrà chiesto lo svolgimento di brevi esercizi simili per tipologia a quelli proposti nelle precedenti prove scritte (vedi file   Raccolta_compiti 1 e 2 reperibili sul sito della materia).

19233 - ELETTRONICA I + LABORATORIO DI ELETTRONICA C.I.

Giuseppe Lullo

SI

Solo prova orale on-line tramite Teams, all'interno della quale verrà chiesto lo svolgimento di brevi esercizi simili per tipologia a quelli proposti nelle precedenti prove scritte (vedi file Raccolta_compiti 1 e 2 reperibili sul sito della materia).

02945 - ELETTRONICA 2

Claudio Arnone

SI

Prova scritta via Teams, nella data programmata per l'esame, e successivamente un colloquio telematico via Teams nella settimana successiva.

Elettronica Dei Sistemi Digitali

Costantino Giaconia

NO

L'esame avrà una prima prova pratica ed una successiva prova orale adottando i criteri di valutazione come da scheda di trasparenza.
Le prove si svolgeranno telematicamente.
Lo studente dovrà trovarsi in una stanza senza altre persone presenti e dovrà necessariamente fare uso di un PC e di un telefono cellulare, dotato di telecamera, nei quali dovrà essere installato preventivamente MS Teams.

Elettronica Dei Sistemi Digitali

Costantino Giaconia

NO

Elettronica Dei Sistemi Digitali

Costantino Giaconia

NO

Fond. Di Telecomunicazioni / Comunicazioni Elettriche / Fond. Di Comunicazioni Elettriche (OF 2016/17 e precedenti)

Stefano Mangione

NO

Prova scritta individuale ed orale tramite la piattaforma Zoom. Lo studente deve collegarsi da un PC con webcam, e da uno smartphone col quale inquadrare un foglio su cui scrive (lavagna). Contattare il docente via email per il numero del meeting Zoom, la calendarizzazione ed altre informazioni.

 

Corso di Laurea magistrale

Nome Insegnamento

CFU

Presidente commissione

Deroga dalla scheda di trasparenza (SI/NO)

Modalità di esame
aprile 2020

1° Anno Magistrale

 

 

 

 

09078 - OPTOELETTRONICA

6

Alessandro Busacca

NO

Prova scritta e prova orale, entrambe in modalità telematica.

20521 - OPTOELECTRONICS

6

Alessandro Busacca

NO

Prova scritta e prova orale, entrambe in modalità telematica.

Elettronica Applicata (cod. 02947, Cdl 2134)

9

Giuseppe Lullo

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

19230 - ELETTRONICA APPLICATA E LABORATORIO

9

Giuseppe Lullo

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

19846 - ELETTRONICA APPLICATA ED INDUSTRIALE C.I.

15

Giuseppe Lullo

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

20516 - APPLIED AND INDUSTRIAL ELECTRONICS C.I.

12

Giuseppe Lullo

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Lingua Inglese (cod. 04677; Cdl 2134)

6

Richard Burket

SI

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Progett. Autom. Dei Circuiti Elettronici (cod. 05839, Cdl #081)

5

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

Progett. Autom. Dei Circuiti Elettronici (cod. 05839, Cdl #2134)

6

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

Progett. Autom. Dei Circuiti Elettronici (cod. 05839, Cdl #2032)

6

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

Progett. Autom. Dei Circuiti Elettronici (cod. 08983, Cdl #064)

9

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

Fisica Dei Materiali Per L'elettronica

6

Dominique Persano Adorno

NO

Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.

Applicazioni medicali delle radiazioni e Fisica medica C.I. (Cod. 18731)

9

Elio Tomarchio, Dominique Persano Adorno

NO

Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.

Dispositivi a eterostruttura

9

Cusumano Pasquale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato. Prima domanda l'impostazione di un esercizio scelto tra quelli svolti nelle esercitazioni come da scheda di trasparenza

10552 - DISPOSITIVI A ETEROSTRUTTURA

6

Cusumano Pasquale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato. Prima domanda l'impostazione di un esercizio scelto tra quelli svolti nelle esercitazioni come da scheda di trasparenza

19700 - HETEROSTRUCTURE DEVICES

6

Cusumano Pasquale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

19842 - ELETTRONICA DELLE MICROONDE C.I.

12

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

20525 - MICROWAVE ELECTRONICS C.I.

12

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

19696 - COMPONENTI A MICROONDE

6

Salvatore Stivala

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Microonde

9

Salvatore Stivala

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Fondamenti Di Microonde

9

Salvatore Stivala

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Dispositivi Optoelettronici

9

Mauro Mosca

NO

Prova orale su Teams secondo le modalità già indicate nella scheda di trasparenza

Elettronica 3

9

Gianpaolo Vitale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

19226 - STRUMENTAZ. E MISURE ELETTRONICHE PER AUTOMAZ. E TELECOMUNICAZ.

9

Antonio Cataliotti

SI

Prova Orale durante la quale verrà anche chiesto di descrivere una delle prove sperimentali di laboratorio attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Il quaderno delle esercitazioni andrà mostrato durante la prova.

20515 - ELECTRONIC INSTRUMENTS AND MEASUREMENTS FOR AUTOMATION AND TELECOMM

6

Antonio Cataliotti

SI

Oral exam with discussion of one of the experimental laboratory exercise using Microsoft Teams. The exercise book must be shown during the examination.

19229 - SISTEMI ELETTRONICI PROGRAMMABILI

9

Costantino Giaconia

NO

L'esame avrà una prima prova pratica ed una successiva prova orale adottando i criteri di valutazione come da scheda di trasparenza.
Le prove si svolgeranno telematicamente.
Lo studente dovrà trovarsi in una stanza senza altre persone presenti e dovrà necessariamente fare uso di un PC e di un telefono cellulare, dotato di telecamera, nei quali dovrà essere installato preventivamente MS Teams.

20513 - ELECTRONIC PROGRAMMABLE SYSTEMS

9

Costantino Giaconia

N/A

19202 - FONDAMENTI DI ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI / 05034 - METODI DI ELABORAZIONE DEI SEGNALI

6

Giovanni Garbo

no

PROVA SCRITTA e Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

08967 - CONTROLLO ROBUSTO

6

Antonino Sferlazza

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

15971 - NANOELETTRONICA

6

Roberto Macaluso

NO

Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.

19223 - ELETTRONICA INDUSTRIALE

9

Gianpaolo Vitale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

17647 - SISTEMI ROBOTICI MOBILI E COOPERANTI

6

Adriano Fagiolini

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato

07657 - TRASMISSIONE NUMERICA

6

Stefano Mangione

NO

Prova scritta individuale ed orale tramite la piattaforma Zoom. Lo studente deve collegarsi da un PC con webcam, e da uno smartphone col quale inquadrare un foglio su cui scrive (lavagna). Contattare il docente via email per il numero del meeting Zoom, la calendarizzazione ed altre informazioni.

20511 - DIGITAL COMMUNICATIONS

6

Stefano Mangione

NO

Prova scritta individuale ed orale tramite la piattaforma Zoom. Lo studente deve collegarsi da un PC con webcam, e da uno smartphone col quale inquadrare un foglio su cui scrive (lavagna). Contattare il docente via email per il numero del meeting Zoom, la calendarizzazione ed altre informazioni.

05034 - METODI DI ELABORAZIONE DEI SEGNALI

6

Giovanni Garbo

no

Per ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI: PROVA SCRITTA e Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

19641 - PHOTOVOLTAIC DEVICES AND TECHNOLOGIES

6

Isodiana Crupi

 

Prova orale su MS Teams.

19695 - MOBILE AND COOPERATING ROBOTIC SYSTEMS

6

Adriano Fagiolini

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato

20509 - MOBILE AND DISTRIBUITED ROBOTICS

6

Adriano Fagiolini

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato

20518 - QUANTUM PHYSICS AND APPLICATIONS

6

S. Basile

Yes

Oral exam (Teams conversation). The student will be
allowed to use any available writing support to better
illustrate the subjects and/or their applications.

20523 - DIGITAL SIGNAL PROCESSING

6

Daniele Croce

No

Prova scritta su Teams/Zoom ed esame orale a seguito della correzione.

2° Anno Magistrale

 

 

 

 

Prog. Elettronica Di Sistemi Digitali

9

Costantino Giaconia

NO

L'esame avrà una prima prova pratica ed una successiva prova orale adottando i criteri di valutazione come da scheda di trasparenza.
Le prove si svolgeranno telematicamente.
Lo studente dovrà trovarsi in una stanza senza altre persone presenti e dovrà necessariamente fare uso di un PC e di un telefono cellulare, dotato di telecamera, nei quali dovrà essere installato preventivamente MS Teams.

Prog. Elettronica Di Sistemi Digitali

6

Costantino Giaconia

NO

Lab. Di Microelettronica

6

Costantino Giaconia

N/A

 

Comunicazioni Ottiche

6

Alessandro Busacca

NO

Prova scritta e prova orale, entrambe in modalità telematica.

Fondamenti di Elettronica 3

6

Gianpaolo Vitale

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

Nanoelettronica

9

Roberto Macaluso

NO

Prova orale su Microsoft Teams. Programma invariato.

Strumentazione e Misure a Microonde

6

Patrizia Livreri

SI

Solo prova orale.

Elettronica Delle Microonde (cod. 02955, Cdl #2134)

9

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

02955 - ELETTRONICA DELLE MICROONDE

6

Enrico Calandra

NO

Prova orale su Teams. Programma e modalità di esame (prova orale comprensiva discussione di una "tesina" sviluppata dall'esaminando) invariati.

Fondamenti Di Dispositivi Optoelettronici

6

Mauro Mosca

NO

Prova orale su Teams secondo le modalità già indicate nella scheda di trasparenza

13513 - DISPOSITIVI OPTOELETTRONICI

6

Mauro Mosca

NO

Prova orale su Teams secondo le modalità già indicate nella scheda di trasparenza

06246 - RETI RADIOMOBILI

6

Ilenia Tinnirello

SI

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

19694 - WIRELESS NETWORKS

6

Ilenia Tinnirello

SI

Prova orale durante la quale verrà chiesto di svolgere degli esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Sono previste anche domande sulla parte teorica della materia.

06295 - ROBOTICA INDUSTRIALE

6

Filippo D'Ippolito

SI

Prova orale su MS TEAMS. E' richiesto lo svolgimento e la contestuale condivisione di esercizi o passaggi matematici durante la prova

19364 - SISTEMI DI CONTROLLO PER L'AUTOMOTIVE

6

Antonino Sferlazza

NO

Prova orale su Teams. Programma invariato.

19220 - CYBERSECURITY

6

Pierluigi Gallo

NO

Prova orale durante la quale verrà chiesto di discutere la tesina ed esercizi attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom. Colloquio sugli argomenti del corso.

19221 - ANTENNE E SISTEMI WIRELESS

6

Alfonso C. Cino

 

Solo prova orale (piattaforma Teams) con due domande: 1) sulle equazioni della teoria elettromagnetica in presenza di sorgenti; 2) su una delle tipologie di antenne analizzate durante il corso.

20520 - ANTENNAS AND WIRELESS SYSTEMS

6

Alfonso C. Cino

 

Solo prova orale (piattaforma Teams) con due domande: 1) sulle equazioni della teoria elettromagnetica in presenza di sorgenti; 2) su una delle tipologie di antenne analizzate durante il corso.

19228 - OPTOELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI E L'AUTOMAZIONE

9

Alessandro Busacca

NO

Prova scritta e prova orale, entrambe in modalità telematica.

18729 - DISPOSITIVI E SISTEMI FOTOVOLTAICI

6

Isodiana Crupi

 

Prova orale su MS Teams.



Ciclo di seminari - Prof. Bagarello

Ascolta

Si informano gli studenti che il prof. Bagarello ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo "Approfondimenti in Matematica Applicata".

I seminari saranno tenuti sulla piattaforma Microsoft Teams, e registrati per potere anche essere rivisti online, nell'ottica di dare agli studenti forzatamente bloccati a casa la possibilità di approfondire determinati argomenti e di sostituire tirocini che, in questo frangente, non possono essere svolti.

Il Coordinatore del CICS in Ingegneria Elettronica ed Electronics Engineering ha decretato di attribuire fino a 4 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica / Electronics Engineering che avranno seguito i seminari (1 CFU per ogni paio di seminari) e presentato al Prof. Bagarello una breve ma esaustiva relazione per ogni seminario seguito.

Il Prof. Bagarello trasmetterà al Consiglio Interclasse dei Corsi di Studi in Ingegneria Elettronica ed Electronics Engineering l'elenco degli studenti ai quali possono essere attribuiti i CFU.

Il programma, passibile di modifiche ed integrazione, ed i dettagli dei seminari sono riportati nel file allegato.

Gli studenti interessati devono iscriversi usando il codice teams e2xsov0.

Per eventuali informazioni potete contattare il prof. Bagarello.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

Ascolta

Considerata la situazione emergenziale, che non consente l’erogazione di esami in presenza, considerato quanto disposto con D.R. 950 del 23/03/2020 e con la successiva nota prot. n. 27549 del 25/03/2020, che disciplinano la modalità di gestione degli esami a distanza, mutuando anche per le idoneità linguistiche le prescrizioni riportate nel Decreto Rettorale sopra indicato, i test di idoneità linguistica, ed in generale gli esami di verifica della conoscenza delle lingue, saranno realizzati secondo le modalità descritte nelle linee guida seguenti, elaborate in raccordo con il Prorettore alla didattica e al Delegato ai Servizi Informativi di Ateneo.

Linee guida Test Abilità Linguistiche (TAL) Appello 14 – 24 Aprile 2020

D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020 Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19

Ascolta

Si informano gli studenti che è stato emanato il D.R. n. 950/2020 Prot n. 27039 del 23/03/2020, "Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza COVID19".

Considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 14/04/2020 – 24/04/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto dovranno essere svolti esclusivamente mediante strumenti di videocomunicazione.

Il decreto produce effetti dal giorno della sua pubblicazione all’Albo di Ateneo, limitatamente al periodo 14/04/2020 – 24/04/2020, e diverrà inefficace ove venga disposta la ripresa delle attività didattiche “in presenza” da parte delle Autorità competenti.

Decreto

Guida per la gestione degli esami a distanza - studenti

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni - sessione straordinaria A.A. 2018/19

Ascolta

Si informano i laureandi magistrali in Ingegneria Elettronica che, facendo seguito al  Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e alle indicazioni operative recentemente fornite, abbiamo provveduto a creare in ambiente Microsoft Teams un team denominato "Seduta esami di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni del 18 marzo 2020" a cui i laureandi magistrale sono già stati aggiunti. Se non avete ancora installato Microsoft Teams, è possibile trovare in allegato la guida all'installazione e all'utilizzo. Qualora qualche laureando non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarmelo immediatamente. I laureandi avranno inoltre la possibilità di precaricare le vostre presentazioni (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) nella stanza virtuale.

Il giorno della laurea, 18/03/2020, alle ore 15:00, i laureandi dovranno seguire le seguenti indicazioni:

1) Gli studenti entrano nella suddetta stanza virtuale appositamente creata per la sessione di Laurea;

2) Eventuali amici e parenti entrano nella stanza virtuale mediante il seguente link:  https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9939d5c5821a4fef986c03effb06fd60%40thread.tacv2/conversations?groupId=420680ee-55b0-4ff2-8b0d-666e864a7e99&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

3) Si procede al riconoscimento dei laureandi che vengono invitati a mostrare un documento in corso di validità accanto al proprio viso;

4) Il laureando legge la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (all.1), allegata alla presente mail;

5) Si procede alla discussione;

6) A valle della proclamazione, ciascun laureando legge la dichiarazione di partecipazione (all.2) alla seduta di laurea e la trasmette, debitamente sottoscritta, in allegato, unitamente alla dichiarazione (all.1) e ad un documento di identità, in corso di validità, tramite mail istituzionale (o PEC) all’indirizzo di posta elettronica del Coordinatore del Corso di Studi (alessandro.busacca@unipa.it) e del Prof. Stivala (salvatore.stivala@unipa.it).

Si invitano i laureandi, infine, per maggiori informazioni, a consultare la "Guida per la partecipazione alla seduta di Laurea a distanza con Microsoft Teams" .

Proclamazioni Ingegneria Elettronica - lunedì 16 marzo 2020

Ascolta

Si informano i laureandi iscritti a coorti a partire dall'A.A.2016/17 che, facendo seguito al  Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 (in allegato) avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” le proclamazioni avranno luogo in modalità telematica a valle della seduta di Laurea riservata agli studenti iscritti a coorti antecedenti all'A.A. 2016/17, ovvero lunedì 16/03/2020 a partire dalle ore 18:15.

Abbiamo provveduto a creare in ambiente Microsoft Teams un team denominato "Seduta esami di Laurea in Ingegneria Elettronica del 16 marzo 2020" a cui i laureandi sono già stati aggiunti. Se non avete ancora installato Microsoft Teams, trovate in allegato la guida all'istallazione e all'utilizzo. Qualora qualche laureando non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarmelo immediatamente.

Nel giorno e all’ora sopra indicati, i laureandi dovranno collegarsi alla stanza virtuale di Microsoft Team. Amici e parenti potranno seguire online la seduta di Proclamazione al seguente link:  https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac5f92fd14b9e43999037246ae16ce965%40thread.tacv2/conversations?groupId=13bcdf75-3adf-4792-8903-cc3d2427e10c&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

In allegato anche una guida per lo svolgimento della proclamazione in modalità a distanza e due dichiarazioni (Allegato 1 e Allegato 2) che voi laureandi dovrete sottoscrivere, firmare, scansionare ed inviare unitamente alla scansione di un documento di riconoscimento valido e leggibile tramite mail istituzionale (o PEC)  all'indirizzo di posta elettronica del Coordinatore del Corso di Studi (alessandro.busacca@unipa.it) e del Prof. Stivala (salvatore.stivala@unipa.it).

In particolare l'allegato 1 deve essere prodotto con la sola dichiarazione del punto 1 (accettazione prova finale in modalità telematica, che per questi casi è riferibile alla proclamazione). Le  ulteriori dichiarazioni presenti nello stesso allegato possono essere omesse o cassate.

Durante la seduta il laureando dovrà tenere a portata di mano un documento di riconoscimento e le due dichiarazioni inviate perché sarà richiesto di mostrare il viso accanto al documento e di leggere le due dichiarazioni nel corso della seduta perché sia valida sotto il profilo formale.

Lauree in Ing. Elettronica 16/03/2020 - Guida per la gestione della seduta di laurea a distanza

Ascolta

Si informano i laureandi che, facendo seguito al Decreto del Rettore prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19” e alle indicazioni operative recentemente fornite, abbiamo provveduto a creare in ambiente Microsoft Teams un team denominato "Seduta esami di Laurea in Ingegneria Elettronica del 16 marzo 2020" a cui siete già stati aggiunti. Se non avete ancora installato Microsoft Teams, trovate qui la guida all'installazione e all'utilizzo. Qualora qualcuno di voi non si trovasse all'interno del suddetto team, è pregato di comunicarlo immediatamente al  Prof. Stivala (salvatore.stivala@unipa.it). Avrete inoltre la possibilità di precaricare le vostre presentazioni (esclusivamente in formato .ppt o .pptx) nella stanza virtuale.

Il giorno della laurea, 16/03/2020, alle ore 15:00 dovrete seguire le seguenti indicazioni:

1) Gli studenti entrano nella suddetta stanza virtuale appositamente creata per la sessione di Laurea;

2) Eventuali amici e parenti entrano nella stanza virtuale mediante il seguente link:  https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ac5f92fd14b9e43999037246ae16ce965%40thread.tacv2/conversations?groupId=13bcdf75-3adf-4792-8903-cc3d2427e10c&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

3) Si procede al riconoscimento dei laureandi che vengono invitati a mostrare un documento in corso di validità accanto al proprio viso;

4) Il laureando legge la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea (all.1);

5) Si procede alla discussione;

6) A valle della proclamazione, ciascun laureando legge la dichiarazione di partecipazione (all.2) alla seduta di laurea e la trasmette, debitamente sottoscritta, in allegato, unitamente alla dichiarazione (all.1) e ad un documento di identità, in corso di validità, tramite mail istituzionale (o PEC) all’indirizzo di posta elettronica del Coordinatore del Corso di studi (alessandro.busacca@unipa.it) e del Prof. Stivala (salvatore.stivala@unipa.it);

Consultate, infine, la Guida operativa per la partecipazione alla seduta di laurea a distanza.

URGENTE Ricalendarizzazione esami di laurea e decreto - Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19

Ascolta

Si informano i laureandi che il Coordinatore del CICS ha provveduto, con proprio decreto, alla ricalendarizzazione degli esami di Laurea in Ingegneria Elettronica, sessione straordinaria A.A. 2018/19, nel giorno 16 marzo, a partire dalle ore 15, giusto D.R. prot. 21823 del 06/03/2020 avente per oggetto “Procedura straordinaria per il conseguimento del titolo finale in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19”.

Tesi presso LEONARDO Company

Ascolta

Si informano gli studenti che è possibile svolgere tesi di laurea presso LEONARDO Company.

Argomenti:

1)      Folded Waveguide Travelling Wave Tube in V Band for Sat-Com Applications

2)      Helix Travelling Wave Tube  in Q Band for Sat-Com Applications  

3)      High Performances Microwave Components For X, Ku, Ka Band Solid State Power Amplifiers  for Airborne RADAR Platforms  

4)      Very Low Profile AESA Front-End for New Generation Airborne RADAR Platforms  

 

Considerato che ciascuna delle 4 tesi è molto impegnativa, si prevede un impegno temporale di circa 9 mesi.

 

Stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili - linee guida in ordine all'adozione di misure precauzionali

Ascolta

Si invitano gli studenti a prendere visione della nota prot. 21048 del 04/03/2020 relativa all'oggetto e del DPCM del 04/03/2020 recanti disposizioni urgenti: "Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19".

Altre informazioni sulla pagina principale di Ateneo (in continuo aggiornamento).

Altran Italia - Assunzioni a tempo indeterminato

Ascolta

Si informano gli interessati che Altran Italia, anche per il 2020, offre l’opportunità a brillanti neolaureati di un inserimento in azienda a tempo indeterminato.

In particolare, l’assunzione si rivolge a giovani che abbiano conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia o in discipline scientifiche oppure che abbiano già 1-2 anni di esperienza professionale.    

Le opportunità coinvolgono i seguenti settori di mercato:

  • Aerospace, Defence & Railway
  • Automotive, Infrastructure & Transportation
  • Telecom & Media
  • Energy, Industry & Life Sciences
  • Financial Services

Chi è interessato può candidarsi attrverso il sito: https://www.altran.com/it/it/carriera/invia-la-tua-candidatura/?offerid=29851

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

 

 

 

Sessione di esami in Leonardo: la sede di Palermo diventa Hub dell'Università del capoluogo siciliano

Ascolta

Il 13 febbraio 2020 lo stabilimento della Leonardo Company a Palermo si è trasformato in aula accademica per sedici studenti del corso di "Strumentazione e misure a microonde" del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica dell'Ateneo di Palermo.

Seminario Ing. Calligaro - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 3 marzo 2020 alle ore 11.30 presso l'Aula Savagnone l'ing. Cristiano Calligaro, Chief Executive Officer  di RedCat Devices Srl, Milano, terrà un seminario dal titolo: "Rad-hard semiconductor components for space applications"

Verrà attribuito 1 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e che presenteranno una breve relazione.

Locandina


AGGIORNAMENTO: Il seminario è rinviato a data da destinarsi

Seminario Prof. Rossi - 21/02/2020

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 21 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso l'Aula Savagnone il Prof. Donato Rossi dell'Università degli Studi di Padova terrà un seminario dal titolo: "Machine-learning for 5G Mobile Networks: a pragmatic essay on where, how and why."

Verrà attribuito 1 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e supereranno la prova finale prevista.


Speaker: Michele Rossi
 
Short Bio: Michele Rossi is an Associate Professor with the Department of Information Engineering at the University of Padova, Italy. His research interests lie in wireless sensing, green mobile networks, edge and wearable computing. In the last few years, he has been actively involved in EU projects on IoT technology (IOT-A, FP7-ICT- 2009-5, project no. 257521) and has collaborated with SMEs such as Worldsensing (Barcelona, ES) in the design of optimized IoT solutions for smart cities and with large companies such as SAMSUNG and INTEL, developing technologies within the wireless health and IoT domains. In 2014, he has been the recipient of a SAMSUNG GRO award with a project entitled ``Boosting Efficiency in Biometric Signal Processing for Smart Wearable Devices''. In 2016-2018, he has been collaborating with INTEL on the design of IoT protocols exploiting cognition and machine learning, as part of the INTEL Strategic Research Alliance (ISRA) R&D program. His research is currently supported by the European Commission through the H2020 ITN SCAVENGE project (project no. 675891) on "green 5G networks" and by the H2020 ITN MINTS (project no. 861222) on "millimeter-wave networking and sensing for beyond 5G networks". Dr. Rossi has been the recipient of six best paper awards from the IEEE, currently serves on the Editorial Boards of the IEEE Transactions on Mobile Computing and of the IEEE Open Journal of the Communications Society (OJ-COMS). He is a Senior Member of the IEEE. Web: http://www.dei.unipd.it/~rossi/
 

Abstract: in this talk, I discuss some selected applications of Machine Learning (ML) algorithms to modern mobile systems. I follow a pragmatic approach, leveraging my recent research work, which encompasses algorithms for energy efficiency, Quality of Service (QoS) enhancements and the use of inference tools for the analysis and prediction of context information (traffic, mobility, etc.). My objective is to show where (which applications), how (in combination with which techniques) and why (the benefits) ML may be useful, with an emphasis on the how, i.e., what may be good usage models for ML (e.g., open- vs closed-loop) in conjunction with optimization and control algorithms for wireless networks, and on the adopted learning strategies (e.g., supervised vs unsupervised).



Tirocinio - KP TECHNOLOGIES SRL

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che l'azienda KP TECHNOLOGIES SRL offre la possibilità di svolgere un tirocinio di durata 6 mesi, argomento "Progettazione, sviluppo e test di applicazioni J2E".

Maggiori informazioni sul portale Almalaurea.

Seminario Prof. Szot - 05/02/2020

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 15.00 il Prof. Szymon Szot della AGH University of Science and Technology, Cracovia, Polonia terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, del Dipartimento di Ingegneria un interessantissimo seminario dal titolo “The End of the Line is Over There: Assuring Compliance with Rules in Distributed Environments”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea Triennale e agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e supereranno la prova finale prevista.

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA): TEST DI RECUPERO - date delle somministrazioni in modalità computer based - Gennaio 2020

Ascolta

Si informano gli studenti che mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio 2020 si svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, le Somministrazioni in modalità computer based dei Test di Recupero OFA per gli studenti del PRIMO ANNO dell’Università degli Studi di Palermo, iscritti ai Corsi ad Accesso Libero e ad Accesso Programmato, che devono assolvere eventuali OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA).

I partecipanti dovranno recarsi alla prova con un valido Documento di riconoscimento e il personale numero di Matricola e codice fiscale.

Le prove si svolgeranno in aule appositamente predisposte, secondo l'organizzazione indicata nell'allegato.

Avviso ciclo seminari CORI - Titolo: THE ROLE OF QUANTUM PHYSICS IN FINANCE

Ascolta

 

Si informano gli studenti interessati che, nell’ambito del progetto CORI 2019, il Prof. Emmanuel Haven, della Memorial University, Canada, svolgerà un ciclo di 4 seminari dal titolo “THE ROLE OFQUANTUM PHYSICS IN FINANCE”.


Aggiornamento importante del 30/01/2020: Su richiesta del prof. Fabio Bagarello, si informano gli studenti che a seguito dell'allarme sanitario internazionale di questi ultimi giorni, di comune accordo col Prof. Haven si è ritenuto più opportuno posticipare il ciclo di seminari "THE ROLE OF QUANTUM PHYSICS IN FINANCE" originariamente previsti dal 10 al 14 Febbraio. Le nuove date saranno rese note non appena possibile.

 

Gli argomenti trattati saranno:

1. The potential function and its use in the foundations of economics.

2. Financial option pricing theory and physics based PDE’s.

3. Elementary concepts from quantum mechanics and their uses in finance.

4. Quantum and classical probability. What can be its use in social science? Elementary overview of applications of quantum field theory concepts in finance.

 

Verranno attribuiti fino a 2 CFU agli studenti che avranno seguito tutti e quattro i seminari e prodotto, per ogni seminario, una breve ma esaustiva relazione entro il 30/03/2020.

Avviso ciclo seminari CORI - Titolo: TOOLS FOR SIGNAL ANALYSIS AND QUANTUM PHYSICS

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che, nell’ambito del progetto CORI 2019, il Prof. Jean Pierre Gazeau, dell’Universitè Paris Diderot, Parigi, svolgerà un ciclo di 4 seminari dal titolo “TOOLS FOR SIGNAL ANALYSIS AND QUANTUM PHYSICS”.

I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario, presso la biblioteca dell’ex Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, Edificio 7, Viale delle Scienze:

28 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00;

30 gennaio 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00;

4 febbraio 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00;

6 febbraio 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00.

 

Gli argomenti trattati saranno:

1. Tools for signal analysis

2. Tools for quantum physics

3. The path from classical to quantum physics

4. Applications/illustrations

 

Verranno attribuiti fino a 2 CFU agli studenti che avranno seguito tutti e quattro i seminari e prodotto, per ogni seminario, una breve ma esaustiva relazione entro il 15/03/2020.

Posizioni aperte - Cleverlab

Ascolta

Si informano i laureati ed i laureandi in Ingegneria Elettronica che l'azienda Cleverlab ha alcune posizioni aperte.


IT Manager per CWG

Il candidato deve avere esperienza nella gestione di sistemi informatici da ufficio con capacità di soluzione di problematiche relative a

  • utente su PC e Workstation
  • sistemi di rete,  switching, access point
  • sicurezza: firewall ed elementi di cybersecurity
  • server

Il candidato sarà responsabile dell’esercizio e manutenzione del sistema, intervenendo personalmente o guidando un team di tecnici junior, supportato dal NOC centralizzato che fornirà tutto il supporto specialistico necessario.

E’ indispensabile la conoscenza della lingua italiana e inglese e capacità di gestione del cliente, ponendosi sempre in chiave propositiva sia nella soluzione delle problematiche sia nella proposizione di nuove soluzioni.

Il ruolo implica grande flessibilità, con disponibilità a trasferirsi, a fare trasferte, ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici richiesti dal cliente.

La sede è Riyadh, l’alloggio in compound in unità abitative con camera personale. In aggiunta  vitto e trasporti, con 4 rientri in Italia spesati.

 

IT Manager per Parigi

Il candidato deve avere esperienza nella gestione di sistemi informatici da ufficio con capacità di soluzione di problematiche relative a

  • utente su PC e Workstation
  • sistemi di rete,  switching, access point
  • sicurezza: firewall ed elementi di cybersecurity
  • server

Il candidato sarà responsabile dell’esercizio e manutenzione del sistema, intervenendo personalmente o guidando un team di tecnici junior, supportato dal NOC centralizzato che fornirà tutto il supporto specialistico necessario.

E’ indispensabile la conoscenza della lingua italiana, francese e inglese e capacità di gestione del cliente, ponendosi sempre in chiave propositiva sia nella soluzione delle problematiche sia nella proposizione di nuove soluzioni.

Il ruolo implica grande flessibilità, con disponibilità a trasferirsi, a fare trasferte, ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici richiesti dal cliente, anche in altri cantieri in tutta Europa.

La sede è Parigi, ma è richiesta disponibilità a trasferte in altre città Europee. In aggiunta alla retribuzione vitto, alloggio e trasporti, con 4 rientri in Italia spesati.

 

Telecom expert per ICT Ryadh

Il candidato deve avere esperienza nella gestione di sistemi Broadsoft e SBC Oracle, con conoscenze di SIP trunking.

Il candidato sarà responsabile di un team di due persone che garantiranno il funzionamento dei sistemi broadsoft e SBC Oracle, con il supporto remoto di un team di esperti.

E’ indispensabile la conoscenza della lingua  inglese e capacità di gestione del cliente, ponendosi sempre in chiave propositiva sia nella soluzione delle problematiche.

E’ previsto un periodo di formazione in loco o in Belgio.

Il ruolo implica grande flessibilità, con disponibilità a trasferirsi, a fare trasferte, ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici richiesti dal cliente.

La sede è Riyadh, l’alloggio in compound in unità abitative con camera personale. In aggiunta alla retribuzione vitto, alloggio e trasporti, con 4 rientri in Italia spesati.

Maxim Integrated - Catania - Posizioni aperte

Ascolta

Si informano i laureati ed i laureandi in Ingegneria Elettronica che l'azienda Maxim Integrated ha n. 2 posizioni aperte nel design center di Catania.

Posizione n.1:

Internship retribuito, della durata di 6 mesi con o senza tesi, e con ottime possibilità di assunzione alla fine del periodo.

L’argomento della tesi è da concordare in modo piuttosto flessibile.

 

Posizione n.2: Application Engineer nel gruppo di potenza.

Viene richiesto un candidato flessibile che abbia propensione e voglia di risolvere sia problemi teorici sia problemi pratici.

Auspicabile un minimo di background con circuiti e applicazioni di potenza.

Il job grade di questa posizione sara’ valutato a seconda dell’esperienza del candidato.

Tutor di matematica

Ascolta
Gentile Allieva/o,

Ti stai preparando  per un esame di matematica? Hai qualche difficoltà? Vorresti poterti confrontare con qualcuno tuo pari per acquisire maggiore sicurezza? C'è qualche argomento che ti risulta particolarmente difficile? Non sai come affrontare il compito scritto?

Il Dipartimento di Ingegneria ti offre la possibilità di rivolgerti ad uno studente tutor che può aiutarti in queste o simili situazioni. 

I loro nominativi, contatti, giorni e orari di ricevimento sono elencati qui sotto:
Fabiana Amiri (fabiana.amiri@community.unipa.it): dal lunedi’ al giovedi’, dalle 15:30 alle 18:30.
Andrea Augello (andrea.augello01@community.unipa.it): martedi’ e mercoledi’ dalle 12 alle 14:30.
Giuseppe Crivello (giuseppe.crivello02@community.unipa.it): mercoledi’ dalle 15:00 in poi; venerdì dalle 14:00 in poi.
Federico Roccati (federico.roccati@community.unipa.it): lunedi’, martedi’ e giovedi’ dalle 9 alle 12.

Li trovi presso i locali dell’ex Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, edificio 7, secondo piano. Citofonare al n. 11.

TURIN TECH SRL: argomenti tirocini/tesi

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che l'azienda TURIN TECH SRL offre la possibilità di svolgere tirocinio/tesi e si allega alla presente notizia gli argomenti che sono disponibili a partire dal prossimo anno.

Si fa presente che alcuni argomenti sono già assegnati (ovvero tirocini che sono già attivi), ma potrebbe essere possibile assegnarli nuovamente in seguito per il proseguo delle attività.

Si precisa anche che per i tirocini curriculari è previsto un rimborso spese di €600.

Lista argomenti tirocini/tesi

Recruiting DANIELI Officine Meccaniche - 9 dicembre 2019

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno lunedì 9 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “DANIELI Officine Meccaniche”, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13.00 presso l'aula Capitò – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

L'evento è principalmente rivolto ai laureati e laureandi magistrali.

Locandina

Recruiting FACEBOOK - 2 dicembre 2019

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno lunedì 2 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “FACEBOOK”, che si svolgerà dalle ore 15:00 presso l'aula Magna – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

L'evento è principalmente rivolto ai Laureati Triennali, Laureati Magistrali e studenti del terzo anno Triennale, primo e secondo anno Magistrale.

Locandina

Recruiting CAPGEMINI ITALIA - 2 dicembre 2019

Ascolta

Si informano gli studenti che giorno lunedì 2 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “CAPGEMINI ITALIA”, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'aula Capitò – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

Locandina

Bando selezione 4 studenti Percorso Eccellenza con TIM s.p.a. - proroga termini

Ascolta

Si avvisano gli studenti interessati che è stato emanto il  "Bando per la selezione di 4 studenti per il percorso formativo di eccellenza nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica in collaborazione con TIM s.p.a."

Il bando è aperto agli allievi in corso, iscritti nell’A.A. 2019-2020 per la prima volta ed a tempo pieno al secondo anno del corso Magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Università di Palermo.

Per ulteriori informazioni in merito al presente Bando ed alle modalità di svolgimento del percorso di eccellenza, potete rivolgervi alla Prof.ssa Ilenia Tinnirello e al Prof. Alessandro Busacca.

AGGIORNAMENTO: Con Decreto del Coordinatore del CICS in Ingegneria Elettronica, i termini per la presentazione delle domande sono prorogati fino alle ore 12.00 del 20/12/2019.


Allegati:

Procedure assolvimento OFA A.A. 2019-2020

Ascolta

Si informano gli studenti che è stata pubblicata la documentazione relativa alle procedure di attribuzione e assolvimento OFA A.A. 2019/2020

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre 2019 si svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, le somministrazioni in modalità computer based dei Test di Verifica OFA 2019/2020 per gli STUDENTI dell’Università degli Studi di Palermo, ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI AD ACCESSO LIBERO, secondo il calendario allegato.

Nel corso delle somministrazioni, per verificare l’abilità linguistica, ai candidati saranno somministrati ulteriori 30 quesiti di Lingua Inglese (a cui è facoltativo rispondere). La prova si considererà superata se il candidato risponderà in modo corretto a non meno di 20 domande. In tal caso potranno venire attribuiti i crediti previsti, sulla base della decisione di ciascun Corso, solo ed esclusivamente sul piano di studio al I anno per l’abilità linguistica.

Nei mesi di gennaio 2020 e giugno 2020 sono previste le due sessioni di somministrazioni dei Test di Recupero/Assolvimento OFA per i CdS ad accesso libero e per quelli ad accesso programmato.

 

Documentazione allegata:

Sospensione lezioni I anno - 17/10/2019

Ascolta

Si avvisano gli studenti del 1° anno del corso di Laurea in Ingegneria Elettronica che giorno 17/10/2019 le lezioni saranno sospese dalle ore 8:00 alle ore 10:00 per consentire la partecipazione all’evento “No Smog Mobility 2019”, dedicato alla mobilità sostenibile.

Seminari progetto Cori - Prof.ssa Persano Adorno

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che la Prof.ssa Persano Adorno, nell'ambito del Progetto Cori di cui è responsabile, ha organizzato un ciclo di seminari che il Prof. Mikhail Katsnelson (www.theorphys.science.ru.nl/people/katsnelson/) dell’Institute for Molecules and Materials della Radboud University di Nijmegen (The Netherlands) terrà presso la nostra Università.

Verranno attribuiti fino a 2 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica/Electronics Engineering che avranno seguito i seminari (0.5 CFU per seminario) e presentato alla Prof.ssa Adorno una breve ma esaustiva relazione.
La Prof.ssa Persano Adorno, al termine del ciclo di seminari, trasmetterà al Consiglio Interclasse dei Corsi di Studi in Ingegneria Elettronica l'elenco degli studenti ai quali possono essere attribuiti i CFU.

Di seguito il calendario degli incontri.


Graphene: a general overview.
Aula U110, primo piano Ed.9, Viale delle Scienze
14 Ottobre ore 15:30
Abstract: I will try to explain why graphene is important for fundamental science. The talk will be focused on (1) the role of graphene as a bridge between materials science and fundamental physics (chirality and topological aspects, Klein tunneling, relativistic collapse of a supercritical charges, etc.) and (2) its role as a prototype crystalline membrane (nonexistence of long-range crystal order in two dimensions, ripples, exotic mechanical properties, etc).

Does God play dice?
Aula U110, primo piano Ed.9, Viale delle Scienze
15 Ottobre ore 15:30
Abstract: Quantum mechanics does not deal with individual events and all its predictions are of a statistical nature. This situation leads to long-time and very hot debates on “completeness” of quantum mechanics, its applicability or inapplicability for macroscopic objects, existence or nonexistence of underlying classical reality (“hidden parameters”), role of measurement devices and observers, etc. Recently, we proposed a purely phenomenological way to build the quantum theory as the most robust description of reproducible experiments, based on separation-of-conditions principle, logical inference approach and a minimal amount of additional physical postulates. I will review this approach.

On other 2D materials: Electronic structure and properties of a few-layer black phosphorus.
Aula Specializzazione, piano terra Ed.18, Viale delle Scienze
17 Ottobre ore 15:30
Abstract: I will review some theoretical issues related to a recently discovered two-dimensional material, few-layer black phosphorus (phosphorene, for single layer). This is a direct-gap semiconductor with a gap in Γ point changing from roughly 2 eV in single layer to 0.3 eV in the bulk, with anisotropic and essentially non-parabolic energy spectrum. I will present tight-binding parametrization of electron energy spectrum and its application to large-scale simulations of optical and plasmonic properties. I will also consider charge carrier mobility in single-layer black phosphorus and properties of the defects on black-P surface will be also considered.

On magnetism: Theory of magnetic interactions in real materials.
Aula Specializzazione, piano terra Ed.18, Viale delle Scienze
18 Ottobre ore 15:30
Abstract: Magnetic ordering and related phenomena are of essentially quantum and essentially many-body origin and require strong enough electron-electron interactions. Also, they are very sensitive to the details of electronic structure of specific materials. I will review a general scheme of calculations of exchange interactions responsible for magnetism based on the “magnetic force theorem”, its generalization on the case of relativistic magnetic interactions and its applications to various groups of magnetic materials including elemental transition and rare-earth metals, half-metallic ferromagnets, transition metal oxides, molecular magnets.

Seminario Prof. Matarasu - 03/09/2019

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che martedì 3 settembre 2019 alle ore 15.00 il Prof. Daniel Matasaru della Technical University "Gheorghe Asachi" di Iaşi (Romania) terrà presso l'Aula U110, Edificio 9, del Dipartimento di Ingegneria un interessantissimo seminario dal titolo “The next step into the future: Internet of Things”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Elettronica che seguiranno il seminario e che consegneranno al Prof. Lullo una breve ma esaustiva relazione.

Argomenti trattati: A short history and the state of the art of the current situation in Internet; IoT Impact; IoT Architectures; Sensors, actuators and smart objects; IoT Networks and technologies; Optimization of IP for IoT; Machine Learning overview; Big Data and Data Analytics for IoT; Security in the Internet of Things.

 

Next Tuesday 3/9/2019, Prof. Daniel Matasaru from Technical University "Gheorghe Asachi" in Iaşi (Romania) will give a very interesting talk on “The next step into the future: Internet of Things”. The talk will be at 15.00 in Room U110, Bldng. 9, Department of Engineering, Univ. of Palermo.

Students belonging to the courses of Electronic Engineering (bachelor and master levels) will be granted 0.5 credits upon presentation of a short report to prof. Lullo.

Considered topics: A short history and the state of the art of the current situation in Internet; IoT Impact; IoT Architectures; Sensors, actuators and smart objects; IoT Networks and technologies; Optimization of IP for IoT; Machine Learning overview; Big Data and Data Analytics for IoT; Security in the Internet of Things.



Posizione aperta

Ascolta

Si informano i laureati interessati che è disponibile una posizione aperta per N°1 Ingegnere elettrotecnico per inserimento reparto R&D, sede di Diano d’Alba.

Laurea richiesta: Laurea Ing. Elettronica/Elettrotecnica  

·       Uso tool progettazione elettronica (Orcad, Altium)  

·       Esperienza in progettazione schede elettroniche a microcontrollore e sboglio componentistica  

·       Manualità con tutti gli strumenti da banco (oscilloscopio/generatore di segnale/saldatore/ecc)  

·       Implementazione ed interpretazione schemi elettrici/elettronici  

·       Capacità di interazione con colleghi/clienti/fornitori  

·       Capacità di problem solving/troubleshooting di tipo elettrico/elettronico  

·        Disponibilità a trasferta italia/estero  estemporanee e non lunghe (max 10gg)

Buona padronanza della lingua inglese, disponibili a trasferirsi e a fare trasferte medio/lunghe (min 5gg, max 30gg) anche all’estero. Disponibilità di appartamento aziendale per i primi 6 mesi

Contratto in somministrazione  a tempo determinato finalizzato all’inserimento. RAL 30.000


Per maggiori informazioni, contattare il Prof. Alessandro Busacca.

Posizioni aperte - Quanta srl

Ascolta

Si informano i laureati interessati che sono disponibili posizioni aperte presso l'azienda Quanta srl.

Per maggiori informazioni, contattare il Prof. Alessandro Busacca.

 

Descrizione dei profili di interesse:

profilo A): Collaudatore antenne


Risorse necessarie: 1

Descrizione delle mansione: i candidati oltre a possedere conoscenze tecniche di base, dovranno essere in grado di interpretare la documentazione di progetto (schemi elettrici, disegni di assieme, liste parti) e le procedure di collaudo. Si richiede, in particolare:

  • Laurea in Ingegneria Elettronica o delle Telecomunicazioni.;
  • conoscenza della lingua inglese, a livello di lettura di documentazione tecnica, scritta e parlata;
  • conoscenza di elettronica a radiofrequenza e digitale;
  • flessibilità di orario (prolungamento dell’orario lavorativo, lavoro su turni), e disponibilità ad effettuare trasferte all’estero e in alcuni casi presso basi militari.

Completano il profilo una buona propensione al lavoro in team, disponibilità, spirito d’iniziativa e orientamento ai risultati

 

profilo B): Collaudatore unità/sistemi elettronici


Risorse necessarie: 1

Descrizione delle mansione: i candidati oltre a possedere conoscenze tecniche di base, dovranno essere in grado di interpretare la documentazione di progetto (schemi elettrici, disegni di assieme, liste parti) e le procedure di collaudo. Si richiede, in particolare:

  • requisito minimo: Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica o delle Telecomunicazioni;
  • conoscenza della lingua inglese, a livello di lettura di documentazione tecnica, scritta e parlata;
  • conoscenza di elettronica a radiofrequenza e digitale;
  • capacità di utilizzo di strumentazione da laboratorio classica e per radiofrequenza (ad esempio: oscilloscopio, multimetro, analizzatori di spettro, generatori di segnale);
  • utilizzo del PC per inserimento dati e visualizzazione documentazione di lavoro;
  • flessibilità di orario (prolungamento dell’orario lavorativo, lavoro su turni), e disponibilità ad effettuare trasferte all’estero e in alcuni casi presso basi militari.

Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza nell’attività di collaudo di sistemi radar e/o l’utilizzo di strumentazione di misura (oscilloscopio, multimetro, ecc..). Completano il profilo una buona propensione al lavoro in team, disponibilità, spirito d’iniziativa e orientamento ai risultati.
 

Immatricolazioni A.A. 2019/20

Ascolta

Si informano i signori studenti che le iscrizioni al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e al corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering si apriranno a partire dal 1° agosto 2019.

Gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali sono disponibili, insieme ai programmi ed ai dettagli dei singoli insegnamenti, sul portale OFFWEB:

- Laurea in Ingegneria Elettronica (Curriculum: Bioelettronica, Elettronica Moderna e Telecomunicazioni).

- Laurea Magistrale in Electronics Engineering (Curriculum: Modern Electronics, Telecommunications e Mechatronics).

Il periodo per la presentazione della domanda di ammissione ad un Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero è previsto a partire dal 1 agosto 2019 al 30 settembre 2019 SENZA ALCUNA MORA.
Resta possibile immatricolarsi anche dal 1 ottobre 2019 al 24 dicembre 2019 PAGANDO UNA MORA (Gli importi sono specificati nel regolamento tasse 2019/20.) Per effettuare l’immatricolazione collegati al Portale Studenti, se non sei ancora registrato al Portale Studenti, va alla pagina di registrazione.

Aggiornamento:

Si informano i laureandi ed i laureati che sono stati pubblicati sul sito delle Segreterie studenti i D.R. con le procedure per l’accesso alle Lauree Magistrali(biennali) per l’A.A. 2019-20.

Si rende noto, inoltre, che le procedure di accesso alle Lauree Magistrali sono disponibili anche in lingua inglese e sono riportate nella pagina International students dove sono disponibili  le istruzioni ministeriali, l’accesso alla pagina per registrarsi sul portale UNIPA ed una guida in inglese per la registrazione.

Aggiornamento 01/08/2019: Sono state pubblicate le modalità e date in cui verrà accertata la personale preparazione dello studente e del requisito linguistico per la Laurea Magistrale in Electronics Engineering.

Calendario didattico A.A. 2019-20

Ascolta

Si informano gli studenti che è disponibile il calendario didattico A.A. 2019-2020.

Calendario didattico

Seminario Prof.ssa Syrotiuk - 10 luglio 2019

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 12.00 la Prof.ssa Violet R. Syrotiuk della Arizona State University terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, un seminario dal titolo "An Efficient Screening Method for Identifying Parameters and Interactions that Impact Wireless Network Performance".

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica che seguiranno il seminario e che consegneranno alla Prof.ssa Tinnirello una breve ma esaustiva relazione.

 

Title:
An Efficient Screening Method for Identifying Parameters and Interactions that Impact Wireless Network Performance

Abstract:
Wireless networks rely on a protocol stack to provide connectivity. Not only are the protocols at each layer reconfigurable, potential interactions arise among parameters of the protocol stack, operating system, hardware, and operating environment. Hence, there is a vital need to quickly determine the parameters and interactions that significantly impact the performance of a wireless system. We introduce a new combinatorial design --- a locating array (LA) --- to efficiently identify the parameters impacting audio quality and RF exposure in the w-iLab.t wireless network testbed in Belgium. Different from many conventional techniques, the size of LAs grows logarithmically in the number of parameters. This makes LAs practical for such identification in complex engineered networks, such as w-iLab.t. Existing software tools, such as JMP, cannot be used to analyze the measured performance data directly as they assume a balanced structure in experimentation. Therefore, using a framework from compressive sensing, we propose a new algorithm for the analysis that also provides robustness to noise in the wireless network.  Using our analysis technique, we identify the significant parameters impacting audio quality and exposure and separately validate the results.

This is joint work with Charles J. Colbourn of Arizona State University, and Michael T. Mehari, Eli De Poorter, and Ingrid Moerman of Ghent University - imec.

Bio
Violet R. Syrotiuk earned her Ph.D. in Computer Science from the University of Waterloo in Canada. She started her academic career in 1999 with the University of Texas at Dallas, and joined Arizona State University in 2002 where she is now an Associate Professor. Her research interests are diverse, though primarily in wireless networks. These include:

  • Applications of designed experiments, statistical analysis, time-series analysis, anomaly detection, and monitoring to cross-layer protocol design and optimization, and protocols adaptive to dynamic network conditions.
  • Applications of combinatorics to networking, including topology-transparent scheduling, compressive sensing, and traffic grooming.
  • Contention- and scheduled medium access control protocols.
  • Experimentation on GENI and FIRE testbeds.

Dr. Syrotiuk is a Senior Scientist in Sustainability.

 

Posizione aperta - Turin Tech

Ascolta

Si informano i laureati in Ingegneria Elettronica che l'azienda Turin Tech è alla ricerca di giovani laureati (o laureandi che almeno abbiano terminato tutti gli esami) per la posizione di “Vehicle Software Manager” in un’Azienda di produzione auto (Car maker).

Le responsabilità previste sono:

  • Gestione, controllo, piani di integrazione del SW delle centraline presenti nel veicolo.
  • Gestione delle modifiche con conseguente controllo dell’evoluzione della maturità del SW (Specifica interfaccia uomo/macchina, specifica dei livelli di integrazione, specifiche della diagnostica, etc.). Interfacciamento con tutti gli enti aziendali coinvolti.
  • Definizione e relativo controllo del piano di integrazione del SW secondo quanto stabilito con particolare attenzione alle “milestone” (prototipazione, pre-produzione, SOP – Start of production).
  • Manutenzione/aggiornamento di tutte le informazioni (tracciabilità).
  • Produzione giornaliera della documentazione per la corretta gestione del progetto.
  • Gestione della Matrice di maturità del SW, dove sono descritti in dettaglio tutti i contenuti della singola Release; data disponibilità e data validazione del SW.
  • Piani di integrazione del SW per ogni release prevista nel piano di sviluppo.
  • Gestione dei bug.
  • Gestione del SW/bug con JIRA (pianificazione e risoluzione).
  • Design-review del SW.
  • Obbiettivo finale dell’attività è il miglioramento continuo della qualità della documentazione.

Conoscenze richieste:

  • Sviluppo, test e validazione del SW e KPI (Key Performance Indicator).
  • Inglese.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

Ascolta

Si informano gli studenti ed i laureati che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

L’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.


Gli studenti/laureati possono già prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando sul portale AlmaLaurea, che è in costante aggiornamento. Il link è il seguente:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/

 

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina dell’evento.

Test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): 9-10 luglio 2019

Ascolta

Si informano gli studenti che nei giorni 9 e 10 luglio 2019 presso il complesso didattico (Edificio 19) si svolgeranno i test di recupero per tutti gli studenti con OFA da assolvere in modalità online e con il supporto del COT (responsabile la dott.ssa Ernesta Scalia) e dei tutor OFA.

Ciascuno degli studenti riceverà una mail con l’avviso relativo alle giornate previste e con l’organizzazione del test (orari e aule) come da allegato.

Medtrade - Posizione aperta

Ascolta

Si informano i neolaureati o laureandi interessati che l'azienda MedTrade s.r.l è alla ricerca di un "Tecnical Clinical Specialist" (ruolo tecnico/clinico). La sede di lavoro per la posizione è Palermo.

MedTrade lavora per le aziende leader, i colossi del settore biomedico e di bioingegneria ed è partner esclusiva in Sicilia di grandissime multinazionali tra cui Medtronic (USA), Ziehm (Germania), Impulse Dynamics (Israele).

MedTrade è alla ricerca di ingegneri elettronici e biomedici, preferibilmente laureati magistrali, ma anche triennali se hanno entusiasmo e le skills giuste.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, inviare il proprio CV a risorse@medtrade.it.

Argomenti stage presso AMG-ANALOG - STMicroelectronics Catania

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che sono aperte 2 proposte di stage del gruppo AMG Analogdi ST Catania.

 I tirocini potranno essere curriculari ed in particolare:

-  La durata dei tirocini non potrá superare i 6 mesi (non prorogabili e non riattivabili con il medesimo candidato).

-  Indennità mensile (al lordo delle ritenute di legge): stage curriculari: Euro 300,00.

 Maggiori informazioni all'interno delle locandine.

Seminario "Packemaker: Storia, evoluzione tecnologica ed applicazione elettronica in cardiologia"

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che l'Ing. Gianfranco Gaudenti terrà un seminario dal titolo "Packemaker: Storia, evoluzione tecnologica ed applicazione elettronica in cardiologia".

Il seminario si svolgerà in Aula Savagnone, Ed. 9, Viale delle Scienze giovedì 6 giugno 2019 dalle ore 15.00 alle 18.30.

Verranno attribuiti 0,5 CFU agli studenti del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica che avranno seguito il seminario e superato la verifica che verrà eseguita alla fine del seminario.

Locandina

Video informativi su Ingegneria Elettronica

Ascolta

All'interno della notizia troverete alcuni video informativi e video-interviste di studenti su Ingegneria Elettronica.

ST Open Days - 23 maggio 2019

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che il 23/05/2019 alle 15.00 si terrà presso l'Aula Magna di Ingegneria il primo incontro dedicato agli Open Days di STMicroelectonics.

STMicroelectronics, leader mondiale nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni basate sui semiconduttori per ogni tipo di applicazione microelettronica, è lieta di annunciare la quarta edizione di ST OPEN DAYS. L’iniziativa si rivolge a brillanti e volenterosi studenti delle Università siciliane di Catania, Messina, Palermo e calabresi di Cosenza e Reggio Calabria, frequentanti i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ed Informatica e si prefigge l’obiettivo di offrire un’esperienza di progettazione e programmazione di sistemi embedded nel contesto dell’Internet of Things (IoT).

Un team di professionisti aziendali permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza di innovative metodologie di sviluppo attraverso una panoramica teorica e pratica che consentirà di sperimentare, tramite un lavoro di squadra, l’utilizzo di ambienti di sviluppo Hardware e Software basati su microcontrollori a 32 bit.

Un incontro durante il quale alcuni dei responsabili tecnici dell’ST OPEN DAYS 2019 introdurranno le varie fasi di questa quarta edizione si terrà giovedì 23 Maggio dalle 15 alle 18 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria – Università degli studi di Palermo

Agenda

15.00-15.30      presentazione iniziativa ST Open Days 2019

 presentazione ST e Sites (Catania e Palermo)

             – Speaker: Ing. G. Compagno

 

15.30-17.00      introduzione a STM32 development Ecosystem ed esempi di applicazione

             – Speaker: Ing. G. Zoppi

 

17.00-17.15     Domande e risposte.

 

Locandina


Ciclo di seminari - Prof. Arnone

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che il Prof. Ing. Claudio Arnone terrà un ciclo di seminari, che consta di due incontri che si svolgeranno in data 28/5/2019 e 4/6/2019 dalle ore 15:00 in Aula Savagnone, Edificio 9.

Verranno attribuiti fino a 1 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica che avranno seguito i seminari (0.5 CFU per seminario) e presentato al Prof. Arnone una breve ma esaustiva relazione.

Maggiori informazioni sui seminari di seguito.


Sistemi laser: principi e applicazioni

Il prossimo anno saranno trascorsi 60 anni dalla prima dimostrazione di un laser funzionante. Oggi questo dispositivo ha un ruolo primario nella nostra vita, sia direttamente, in una moltitudine di apparecchiature che utilizziamo giornalmente per lavoro o per svago, sia indirettamente, nei processi di produzione o gestione di opere e manufatti.

In questo seminario, dopo una introduzione storica e una rassegna delle applicazioni consolidate, vengono discusse alcune delle prospettive e degli impieghi più avanzati delle radiazioni laser.


Necessità e virtù: breve storia della microelettronica

In un momento in cui la nanofisica e la nanotecnologia catturano l’interesse dei ricercatori di frontiera, le parole che iniziano con micro cominciano ad apparire evocative di un tempo già passato. È allora il momento di ripensare globalmente al percorso seguito dalle tecnologie elettroniche dall’invenzione del transistore ad oggi, per capire come sia radicalmente mutato il rapporto tra l’uomo e i suoi manufatti rispetto alla precedente tradizione industriale, e per riflettere sul ruolo assunto dalle necessità militari e dalle virtù commerciali in tale mutazione.

Career Day UniPa 2019 - evento placement per studenti e laureati

Ascolta

Si informano gli studenti ed i laureati interessati che il servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà il 22 Maggio p.v., presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

L’evento prevede la presenza di circa 70 aziende così suddivise:
- sessione mattina (dalle ore 10:00 alle ore 14:00) per l’ambito “Ingegneria, Informatica, ICT e Scientifico
- sessione pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) per l’ambito “Economico-giuridico e socio-umanistico”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Al fine di consentire la massima partecipazione degli studenti al Career Day 2019, evento organizzato dall’Ateneo con lo scopo di favorire laureandi e laureati nella transizione università-lavoro, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 del 22 maggio p.v. saranno sospese tutte le lezioni del terzo anno dei Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale (primo e secondo anno) afferenti al Dipartimento di Ingegneria.

Gli studenti/laureati possono già prendere visione e candidarsi alle opportunità di lavoro che alcune aziende partecipanti stanno pubblicando. Il portale Almalaurea è in costante aggiornamento quindi consigliamo di consultarlo di frequente al seguente link:
https://almalaurea.unipa.it/lau/annunci/cercaposizioni

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.placement/

Locandina

 

Mentors4u - scadenza 13 giugno 2019

Ascolta

 

Si informano gli studenti interessati che dall’11 marzo al 13 giugno 2019 saranno aperte le candidature per diventare Mentee di Mentors4U, il programma di mentoring indipendente più grande d’Europa, interamente gratuito.

Potrete inviare l'application al seguente link: http://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee.

Mentors4u offre a studenti motivati e meritevoli (i Mentee), interessati a carriere in Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up e nei settori no profit, la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (i Mentor) che forniscono loro linee guida e consigli su come impostare al meglio percorsi che consentano di esprimere al massimo il proprio talento.

Mentors4u crede fortemente nelle potenzialità dei suoi giovani Mentee e vuole contribuire a liberarne il talento, non solo grazie all’attività di Mentoring, ma anche tramite attività ancillari realizzate in collaborazione con i suoi Partner (Amplifon, Deloitte, McKinsey & Company, Mediobanca, AIFI, Key2People, Nova e altri) e con le aziende di provenienza dei propri Mentor (ad esempio: Goldman Sachs, Merrill Lynch, Morgan Stanley, CITI, Danone, Nestlé, Google, Amazon, BCG, Bain, BAML, Gruppo Coin, Innogest, Campari, BNP Paribas, Unicredit, UBS, Autogrill).

Agli studenti selezionati verranno offerti:

  • associazione a un Mentor sulla base delle preferenze espresse;
  • accesso ad un Network composto da Mentee motivati e di talento, Mentor con profili eccellenti, Senior Mentor leader nelle loro industrie;
  • accesso ad un Portale online attraverso il quale i membri della Community M4U possono interagire tra di loro e al Knowledge Center contenente materiale utile per prepararsi al mondo del lavoro;
  • partecipazione ad eventi esclusivi, conferenze e workshop organizzati con il supporto di aziende Partner e/o altre organizzazioni di rilevanza nazionale ed internazionale;
  • visibilità presso le aziende Partner;
  • possibilità di entrare a far parte del Team Editoriale Mentors4u, di accedere ai contenuti del blog e di ricevere il Magazine del programma.

L’esito della selezione verrà comunicato il giorno 16 settembre 2019.

Tutti gli studenti che effettueranno l’application online, indipendentemente dall’esito della selezione, avranno:

  • accesso immediato e continuativo al Knowledge Center;
  • a disposizione il CV template che rispecchia le best practice professionali internazionali.

Per maggiori informazioni, consultare:

Premio tesi laurea/dottorato Design Contest 2019

Ascolta

Si informano i laureati interessati che è stato lanciato il concorso annuale “Design contest” destinato ai lavori (tesi di laurea o dottorato) particolarmente interessanti e e generati all'interno delle Università Italiane con corsi di laurea in Elettronica. Il premio è uno stage messo a disposizione dallo sponsor, ON Semiconductor, presso uno dei suoi laboratori.

I finalisti verranno premiati durante una serata di gala organizzata per il prossimo autunno a Milano. In quell'occasione verrà inoltre comunicato il vincitore, che sarà scelto da una giuria composta da professori universitari, esperti all'industria e giornalisti.

Quest’anno sarà data particolare attenzione a eventuali lavori che si occupano delle trasmissioni dati RF all'interno di applicazioni di IoT, sfruttando i diversi standard disponibili. Qualunque tema "innovativo" è comunque di grande interesse.

Link al sito: https://www.elettronicanews.it/innovation-design-contest-2019-il-contest-della-progettazione-elettronica-innovativa/.

Leonardo & PoliHub Hackathon Innovathon

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che Leonardo, in collaborazione con Polihub di Milano, ha lanciato un Hackathon per giovani universitari chiamati a progettare e realizzare un prototipo funzionante di sistema a guida autonoma.

Si chiama “Innovathon”  ed è un business game, all’insegna dell’innovazione e della creatività, grazie al quale i giovani talenti potranno misurare le proprie capacità di problem solving attraverso soluzioni software e di elettronica. Promosso da Leonardo, tra le prime dieci società a livello globale nell’aerospazio, difesa e sicurezza, insieme a PoliHub, terzo incubatore universitario di startup al mondo, Innovathon si terrà l’8 e 9 giugno prossimi nella sede di PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di stimolare la competizione di laureandi e neolaureati in discipline STEM (Science, Technologies, Engineering and Mathematics) su tematiche legate alla tecnologia.

I partecipanti all’Hackathon, che testimonia l’impegno di Leonardo per la diffusione della cittadinanza scientifica e la valorizzazione del talento delle giovani generazioni, utilizzeranno il proprio bagaglio di conoscenze tecniche mettendo alla prova, in una sfida progettuale, creatività, spirito di adattamento, teamworking e capacità di problem solving. I giovani universitari si confronteranno con professionisti, esperti del settore e mentor per finalizzare i progetti attraverso gli strumenti e le metodologie del network di PoliHub.

Le candidature saranno aperte sino alle ore 23.59 del prossimo 2 giugno.

Maggiori informazioni all'interno della locandina.

Per ulteriori informazioni sull’evento e le modalità di partecipazioni consultare il sito: www.polihub.it