Servizi digitali per gli studenti
Generali Ascolta
Anno Accademico 2024-2025
-
Procedura per accesso al test di lingua inglese (B2) - Prenotazione
-
Verifica della personale preparazione per l'accesso - A.A. 2024-25 - Calendario - Iscrizione alla sessione scelta
-
Calendario Atti Amministrativi e attività didattiche d’Ateneo - A.A. 2024/2025
-
Procedure di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero - Anno Accademico 2024/2025
NOTA: Gli allievi neo-immatricolati nell'a.a. 2024/25 sono iscritti d'ufficio sia alla prova di verifica della personale preparazione (qualora non risultino soddisfatti i requisiti curriculari richiesti) che al test on-line di verifica della conoscenza della lingua inglese - livello B2 (prova obbligatoria ma non dirimente ai fini dell'iscrizione, per coloro che non abbiano presentato all'atto dell'iscrizione adeguata documentazione comprovante il possesso del requisito linguistico richiesto). Il test linguistico on-line viene predisposto e gestito dal SIA.
La richiesta di immatricolazione avanzata da ciascun allievo, viene completata dal Coordinatore solo alla fine delle procedure di cui sopra.
Tutti gli allievi possono iniziare comunque a frequentare regolarmente le lezioni.
Seminari, webinar, workshop, visite didattiche (altre attività formative) approvate dal CCLM
Ascolta
NOTA
- la partecipazione a seminari, visite didattiche e workshop, organizzati dall’Università di Palermo, da organizzazioni studentesche, da altri enti pubblici o privati, potrà essere riconosciuta entro i limiti previsti dal manifesto degli studi relativamente all’ambito “altre attività formative”, esclusivamente nel caso in cui il programma prima del suo svolgimento sia stato approvato dal CCLM con l’attribuzione del numero dei CFU accreditabili,
- ai fini dell’accreditamento, per le attività che non prevedono il superamento di un test finale di verifica, lo studente, dovrà produrre una documentata relazione sulle attività svolte. La relazione dovrà essere prodotta entro giorni sette dalla data del completamento delle attività.
L'attestazione della partecipazione all'evento rappresenta elemento preliminare per la successiva fase di accreditamento dei CFU. Pur essendo l’organizzatore dell’evento il soggetto che attesta quanto sopra, è comunque esclusiva responsabilità dell’allievo accertarsi che la propria presenza sia stata registrata in modo chiaro ed inequivocabile, con tutti i dati necessari che ne individuino anche l'afferenza al CdLM-28. A tal fine l’allievo deve registrarsi all'evento con cognome, nome, matricola e l’indicazione “LM-28”, utilizzando l'indirizzo email @community.unipa.it, in modo da essere chiaramente identificabile nell'elenco dei partecipanti.
→ Compila il format per inserire la relazione (è richiesta autenticazione @community.unipa.it)
_____________________
Procedura di accreditamento delle "altre attività formative/tirocinio" per complessivi 6 CFU (occorre essere iscritti al II anno o fuori corso) Ascolta
In base alla nota prot. 112450-21/11/2019 a firma del pro-rettore alla didattica, si informano gli allievi che gli stessi, con decorrenza 1/2/2020 dovranno, non appena maturato il numero di CFU previsto che, come è noto, può essere raggiunto sia attraverso seminari, workshop, visite didattiche e attività di tirocinio, che mediante attività interamente di tirocinio:
- compilare il format (URL riportato di seguito) per la richiesta di accreditamento dei 6 CFU per il necessario controllo da parte della segreteria didattica: in assenza di eventuale riscontro negativo per email inviato dalla segreteria del CCLM dopo la ricezione della richiesta, l'allievo può procedere alla fase successiva
- con la usuale procedura di iscrizione all'esame di un insegnamento, prenotarsi all'appello di esame relativo alle attività formative di che trattasi ("altre attività formative/tirocinio" - 6CFU), tempestivamente predisposto e calendarizzato nelle varie sessioni di esami che si svolgono durante l'anno accademico. Per la verbalizzazione non è necessaria la presenza dello studente; lo stesso troverà accreditati nel proprio piano di studi il relativo numero di CFU.
→ Compila il format per la richiesta accreditamento dei 6 CFU (occorre essere iscritti al II anno o fuori corso e solo dopo aver acquisito il totale dei CFU) (è richiesta autenticazione @community.unipa.it)
RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO EVENTUALE ATTIVITA' LAVORATIVA SVOLTA
→ Compila il format per la eventuale richiesta di riconoscimento della attività lavorativa svolta, nell'ambito delle "Altre Attività Formative Integrative" di cui all’art. 10, comma 5, lettera d) del D.M.270/2004 (è richiesta autenticazione @community.unipa.it) - In assenza di eventuale riscontro negativo per email inviato dalla segreteria del CCLM dopo la ricezione della richiesta, l'allievo può procedere alla fase successiva.
Tale procedura si applica a partire dal 12/3/2021. Le richieste già inviate in altra forma non necessitano di ulteriore processamento.
_____________________
Altre informazioni Ascolta
_____________________
Archivio Ascolta
Anno accademico 2021-2022
-
Test di lingua inglese (B2)
-
Verifica della personale preparazione per l'accesso - A.A. 2021-22 - calendario
-
Calendario Atti Amministrativi e attività didattiche d’Ateneo - A.A. 2021/2022
-
Calendario Didattico Ingegneria A.A. 2021/2022
-
Principali scadenze e cronoprogramma delle attività previste per l’A.A. 2021/2022
-
Procedure di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero per i LAUREATI - Anno Accademico 2021/2022
-
Procedure per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI - Anno Accademico 2021-2022
-
Servizio Speciale per la didattica e gli studenti Segreterie studenti
NOTA: Gli allievi neo-immatricolati nell'a.a. 2021/22 sono iscritti d'ufficio sia alla prova di verifica della personale preparazione (qualora non risultino soddisfatti i requisiti curriculari richiesti) che al test on-line di verifica della conoscenza della lingua inglese - livello B2 (prova obbligatoria, per coloro che non abbiano presentato all'atto dell'iscrizione adeguata documentazione comprovante il possesso del requisito linguistico richiesto, ma non dirimente ai fini dell'iscrizione). Il test linguistico on-line viene predisposto e gestito dal SIA.
La richiesta di immatricolazione avanzata da ciascun allievo, viene completata dal Coordinatore solo alla fine delle procedure di cui sopra.
Come strumento di ausilio per l'acquisizione delle competenze linguistiche di livello B2, qualora non possedute, è disponibile, tramite il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), il servizio "Rosetta Stone".
Anno Accademico 2020-2021
-
Calendario Didattico A.A. 2020/2021
-
Principali scadenze e cronoprogramma delle attività previste per l’A.A. 2020/2021
-
Procedure di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero - l'Anno Accademico 2020/2021 (Informazioni generali)
-
Procedure per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI/ LAUREATI - Anno Accademico 2020-2021 (servizio speciale per la didattica e gli studenti - Segreterie studenti)
Come strumento di ausilio per l'acquisizione delle competenze linguistiche di livello B2, qualora non possedute, è disponibile, tramite il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), il servizio "Rosetta Stone".
=> Iscrizione al test di verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B2) - a.a. 2020/21 - per gli allievi già iscritti che non hanno superato il test negli anni accademici precedenti - calendario - accesso al modulo di iscrizione (richiede autenticazione @community.unipa.it)
=> Gli allievi neo-immatricolati nell'a.a. 2020/21 sono iscritti d'ufficio sia alla prova di verifica della personale preparazione che a quella di verifica della conoscenza della lingua inglese e pertanto NON devono accedere al modulo.
NOTA 1 - 11/9/2020
Vista la nota del 10/9/2020 del Responsabile del Servizio Speciale per la Didattica e gli Studenti, che prevede che la somministrazione del test di conoscenza della lingua inglese sarà curata centralmente dall’Ateneo, tramite piattaforma informatica in unica data per ciascun intervallo; tenuto conto che quanto sopra indicato è dedicato esclusivamente agli allievi neoimmatricolati; si informano gli allievi che non hanno superato il test di verifica della conoscenza della lingua inglese negli anni accademici precedenti che, solo per tali allievi, il test sarà gestito direttamente dal CdLM nelle stesse date previste per i neoimmatricolati. La prima sessione si svolgerà quindi, a parziale modifica di quanto già indicato, il 18/9/2020 ore 12:00 secondo la procedura a distanza su piattaforma MS-TEAMS già attiva, team: "test lingua inglese B2 - 18/9/2020 ore 12:00".
NOTA 2 - 25/9/2020
Per coloro che lo devono ancora sostenere, Il SIA offrirà il servizio per la verifica della conoscenza della lingua inglese l’ultimo giorno utile delle prossime due sessioni, e cioè il 23/10/2020 e il 27/11/2020, dalle ore 12,00 alle ore 14,00.
La durata del test è di 75 minuti. Il test consta di 35 domande, ad ogni risposta esatta è assegnato un punto e la risposta errata non è penalizzante. All'atto della connessione a ciascun candidato verrà richiesto di autenticarsi utilizzando le stesse credenziali per l'accesso al portale unipa, nella forma nome.cognome@you.unipa.it nella pagina microsoft. Dopo la redirezione alla pagina di autenticazione UNIPA la forma sarà nome.cognome e relativa password. Nel quiz verranno inoltre richieste informazioni come codice fiscale, numero pratica di immatricolazione e corso per il quale ci si sta iscrivendo. Dalle ore 14:30, riaccedendo allo stesso link con le stesse credenziali sarà possibile visualizzare il risultato ottenuto.
Anno Accademico 2019-2020
- Calendario Didattico A.A. 2019/2020
-
Procedura di attivazione del tirocinio curriculare e gestione del progetto formativo mediante la piattaforma Almalaurea
-
Procedure per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI/ LAUREATI - Anno Accademico 2019-2020
Anno Accademico 2018-2019
-
Iscrizione corsi di Laurea Magistrale accesso libero (Compilazione Form);
-
Procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato >> LAUREATI;
-
Procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato >> LAUREANDI;
-
Calendario Didattica A.A. 2018/2019;
-
Principali scadenze e cronoprogramma delle attività previste per l’A.A. 2018/2019.
Anno Accademico 2017-2018
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI - A.A. 2017/2018
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREATI - A.A. 2017/2018
-
Verifica requisiti personale preparazione per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ing.Elettrica LM-28 MODALITÀ DEL COLLOQUIO
-
Cronoprogramma delle attività dell’A.A. 2017/2018
-
Calendario Didattico A.A. 2017/2018
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI - A.A. 2016/2017
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREATI - A.A. 2016/2017
-
Visualizza i flow chart che offrono un percorso sequenziale delle azioni da compiere per iscriversi ai CdLM
-
Guida all'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale - Offerta Formativa 2016/2017
-
Calendario Didattico A.A. 2016/2017
- Calendario didattico completo (da pagina 8 in poi)
-
Principali scadenze e cronoprogramma delle attività previste per l’A.A. 2016/2017
Anno Accademico 2015-2016
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREANDI - A.A. 2015/2016
-
Regole di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero per i LAUREATI - A.A. 2015/2016
-
Guida all'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale - Offerta Formativa 2015/2016
- Calendario Didattico A.A. 2015/2016