Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2223 - INGEGNERIA DELL'ENERGIA E DELLE FONTI RINNOVABILI

28.11.2023 AICARR - Aggiornamenti normativi e decarbonizzazione per gli impianti HVAC

23-nov-2023

Ascolta

AICARR Formazione

Evoluzione Tecnologica e Sostenibilità del Benessere
aggiornamenti normativi e decarbonizzazione per gli impianti HVAC

Casale San Lorenzo - Piazza Stazione San Lorenzo, 17 - 90146 PALERMO
28 novembre 2023 - ore 14.00

Evento in presenza, con possibilità di riconoscimento di CFU (secondo le determinazioni dei relativi CCS)

L’attività di revisione è rientrata nel piano “Fit for 55” della Commissione proposto a luglio del 2021, che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, per giungere alla neutralità climatica entro il 2050. Sono già stati pubblicati 13 documenti, tra cui le proposte di revisione delle direttive sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica e l'estensione del sistema ETS (il sistema europeo di scambio di quote di emissione di gas a effetto serra) ai settori dei trasporti e dell'edilizia; in particolare la proposta di revisione della EPBD è stata pubblicata a dicembre 2021, insieme a quella di riforma del mercato del gas e dei fluidi refrigeranti.

Su questo ultimo punto, da un lato la Commissione UE ha proposto nuovi Regolamenti per controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati ad effetto serra e le sostanze che riducono lo strato di ozono; dall’latro l’industria ha già messo a disposizione macchine frigorifere equipaggiate con refrigeranti classificati A3 (UNI EN 378) caratterizzati da un ridottissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP): un bel passo avanti per contenere l’aumento di temperatura globale in linea con l’accordo di Parigi.

Da qui nasce l’esigenza condivisa da tutti gli interessati - costruttori, progettisti, installatori, utilizzatori e organi di controllo - di avviare un confronto razionale e pragmatico per analizzare nell’immediato le strategie, non solo tecnologiche, volte a conseguire tali obiettivi.

Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi entro il 26 novembre 2023.

Per iscriverti e partecipare clicca qui
Per scaricare la locandina clicca qui

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata.
I Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale possono riconoscere crediti formativi universitari agli studenti che seguiranno l’evento per tutta la sua durata.

CONSULTA INDUSTRIALE
AERMEC spa · ASJA AMBIENTE ITALIA spa · BAXI spa · BELIMO ITALIA srl · CARRIER DISTRIBUTION ITALY srl · CLIVET spa · DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY spa · EUROVENT CERTITA CERTIFICATION · GIACOMINI spa · G.I. INDUSTRIAL HOLDING spa · INNOVA srl · JOHNSON CONTROLS spa · LG ELECTRONICS ITALIA spa · MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE BV · MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT · P3 srl · PANASONIC HEATING & VENTILATION AIR-CONDITIONING ITALY · QUINE srl · RHOSS spa · SAGICOFIM spa · SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA spa · SIRAM spa · SWEGON OPERATIONS srl · TERMAL GROUP · TROX ITALIA spa · VERTIV srl · WILO ITALIA srl

(updated: 2023-nov-23)