Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

Seminario di "coaching" - 12 aprile 2023 aula C330

7-mar-2023

Ascolta

CANDIDATI SI DIVENTA - Palermo 12 aprile, aula C330 Dipartimento Ingegneria, Ed. 7 – viale delle Scienze

“Candidati si diventa” è una sessione di orientamento che consente ai partecipanti di conoscere le azioni utili per iniziare a interfacciarsi con il mondo del lavoro. Nell’arco di una giornata si affronteranno diversi argomenti che approfondiranno la conoscenza delle realtà aziendali, le diverse aree professionali, la definizione di un obiettivo professionale fino a giungere agli step del processo di selezione e gli strumenti di candidatura.

Il modulo parte dalla definizione di obiettivo professionale, ai partecipanti saranno presentati strumenti di orientamento e auto-orientamento al fine di accompagnarli nell’analisi dei diversi componenti di un obiettivo professionale. Si offrirà una panoramica delle numerose alterative presenti nel mercato del lavoro al fine di stimolare una riflessione personale di ricerca attiva e di implementare la conoscenza delle dinamiche tra domande e offerta. Durante la giornata saranno affrontati temi legati all’autoimprenditoria e al lavoro autonomo e si proseguirà con una riflessione sulle competenze trasversali e personali che sono richiesti nel mondo del lavoro offrendo degli strumenti per valutare concretamente i propri punti di forza e le proprie ancore di carriera.

Verranno presentati anche gli strumenti del web utili per orientarsi, cercare lavoro ed offrire un’immagine professionale di sé e sarà approfondita la necessità di curare la propria immagine social e la creazione di un profilo Linkedin efficace. Infine si forniranno ai partecipanti delle linee guida su come scrivere un Curriculum Vitae ed una lettera motivazionale.

Scopo di questa ultima sessione del modulo è di far conoscere le dinamiche di un processo di selezione e di offrire una panoramica degli errori più comuni commessi dai candidati.

L'obiettivo finale è di offrire strumenti pratici e momenti di riflessione che si propongono di sfatare i pregiudizi più comuni legati al mondo del lavoro e di promuovere una visione di giovani laureati come risorse necessarie per lo sviluppo delle imprese.

Locandina

Accedi al modulo di iscrizione

Coach: Tommaso Aiello, Presidente Fondazione Emblema