MATH-06/A – Ricerca operativa
Descrizione:
Il Gruppo di Ricerca Operativa di Palermo (GOR) opera presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e promuove ricerche e attività didattiche nell’ambito dei temi tipici della Ricerca Operativa. Più precisamente, in accordo con la declaratoria di settore, i contenuti scientifico-disciplinari investono aspetti matematici della modellazione di problemi decisionali, continui e discreti in ambito deterministico e stocastico, e del progetto e sviluppo di algoritmi per la risoluzione di tali problemi. Le applicazioni spaziano in un vasto insieme di campi, quali Trasporti e Logistica, Sanità, Turismo, Gestione delle Risorse in ambito pubblico e privato. Le metodologie applicate variano da metodi esatti a metodi metaeuristici e matheuristici per problemi di Ottimizzazione Combinatoria e Ottimizzazione Stocastica multi-stage.
Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:
- Logistica dell’ultimo miglio
Progetto e modellazione matematica di nuovi sistemi di distribuzione per la logistica dell’ultimo miglio riguardanti l’utilizzo combinato di punti di ritiro collettivi (Smart Lockers), droni, robot e guidatori occasionali (crowdsourcing). Studio del beneficio di un sistema di consegna integrata e di incentivi atti ad aumentare la partecipazione al crowdsourcing. Studio di sistemi dinamici in cui le informazioni sulle risorse disponibili e/o sulle richieste, vengono rivelate in maniera dinamica durante l’orizzonte temporale. Ottimizzazione di piattaforme per la gestione dell’assegnamento delle risorse alla domanda in ambito di crowdsourcing and warehousing.
- Schedulazione di interventi di assistenza sanitaria a domicilio
Ottimizzazione della schedulazione dei servizi di assistenza sanitaria a domicilio, tenendo conto della compatibilità operatore/paziente, delle fasce orarie desiderate dai pazienti, della continuità di cura ma anche del bilanciamento del carico di lavoro degli operatori. Ottimizzazione della schedulazione di esami clinici a domicilio (prelievi ematici, test PCR) con l’obiettivo di distribuire il carico di lavoro dei laboratori di analisi durante tutto l’arco giornaliero e di aumentare l’efficienza del sistema.
- Ottimizzazione dell’offerta di servizi turistici
Ottimizzazione dell’offerta di itinerari e pacchetti turistici modellati sulle esigenze e preferenze degli utenti con il fine di massimizzare la soddisfazione del cliente
- Gestione delle risorse in ambito pubblico
Ottimizzazione della gestione di fondi per il rinforzo preventivo e la riparazione di edifici collocati in zone sismiche, al fine di minimizzare l’impatto del terremoto sulla popolazione.
Elenco dei principali progetti di ricerca:
Parole chiave:
Combinatorial Optimization, Last-Mile Delivery, Stochastic Optimization