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Ingegneria

ING-IND/06 – Fluidodinamica

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Descrizione:

Il Gruppo di Fluidodinamica opera presso il Dipartimento di Ingegneria e promuove la ricerca e l'alta formazione relativa all'analisi del moto di fluidi incomprimibili e comprimibili e le loro applicazioni nell'ambito dell'ingegneria aeronautica ed aerospaziale. Lo studio delle onde acustiche, delle onde d'urto, dei fenomeni di aeroelasticità e, più in generale, interazione fluido-struttura, in regimi stazionari e non stazionari, è al centro degli interessi di rircerca del Gruppo.

Nel dettaglio, il Gruppo è specializzato nello sviluppo di metodi numerici innovativi per la soluzione delle equazioni di governo (tipicamente equazioni differenziali a derivate parziali) di interesse per le tematiche di cui sopra.

Le tematiche di ricerca ad oggi attive sono le seguenti:

  • Sviluppo di modelli numerici di fluidodinamica computazionale basati sul metodo ai volumi finiti per problemi di interazione aerodinamica, aeroacustica e fluido-struttura, in ambito aeronautico e aerospaziale.
  • Modellazione e design aeroacustico innovativi per il progetto e la realizzazione di dispositivi industriali per il rientro nelle normative Europee EURO 5 nel settore dei trasporti terrestri e aeronautici.
  • Sviluppo di modelli numerici avanzati, come il Metodo degli Elementi al Contorno o il Metodo Discontinuous Galerkin, per la soluzione di equazioni differenziali di tipo iperbolico, ellittico e parabolico con applicazione in campo ingegneristico.
  • Sviluppo di solutori veloci di tipologia multigrid per la soluzione di sistemi di equazioni algebriche derivanti dalla discretizzazione di equazioni differenziali.
  • Sviluppo di codici di calcolo altamente parallelizzabili che sfruttano le architetture computazionali a memoria distribuita e le schede grafiche.
  • Sviluppo di reti neurali basate su equazioni di governo derivate da principi fisici.
  • Studio dei criteri moderni di prevenzione ed analisi del rischio connessi alla gestione dei velivoli civili e commerciali.

Elenco dei principali progetti di ricerca:

  • 2022 – PRIN: Hydrodynamic devices for micro-particle trapping and vibrational energy harvesting (HYDRA)

Parole chiave: ING-IND/06, Computational methods, Aeroacoustics, Aeroelasticity, Discontinuous Galerkin methods, Boundary Element methods, High-performance Computing, Neural Networks, Risk assessment for civil aviation.