La prof.ssa Elisa Francomano eletta componente della Commissione Scientifica dell’UMI
La prof.ssa Elisa Francomano, ordinaria del nostro Dipartimento nel settore scientifico-disciplinare MATH/05-Analisi Numerica è stata eletta componente della Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana (https://umi.dm.unibo.it/). Nell’ambito di questa è stata nominata Coordinatrice dell’Osservatorio della Ricerca Matematica Italiana.
----------
L’Unione Matematica Italiana (UMI) nasce ufficialmente il 31 marzo 1922 quando Pincherle, inviò a tutti i matematici italiani una lettera di presentazione del programma della Società. Lo Statuto fu approvato dall’Assemblea dell’UMI il 7 dicembre 1922, e l’anno successivo Pincherle riuscì a ottenere la costituzione dell’Unione in Ente morale. La prima sede sociale dell’UMI fu Bologna e tale è rimasta fino ad ora. L’UMI iniziava così le sue attività. Nel giugno del 1922 le adesioni erano 152 e da allora i soci dell’UMI sono progressivamente aumentati fino ai circa 2200 attuali e le sue attività si sono notevolmente ampliate rappresentando la comunità di riferimento di tutti i settori della matematica italiana (https://umi.dm.unibo.it/).
Dal 23 al 26 Luglio 2024 l’Ateneo di Palermo ha ospitato il 2nd Joint Meeting organizzato dall’ Unione Matematica Italiana (UMI) e dall’ American Mathematical Society (AMS) (https://umi.dm.unibo.it/jm-umi-ams/).