Incendio della palazzina di via Erice: al via i lavori di ripristino grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e il Comune di Palermo
Grazie al lavoro di sinergia tra il Comune di Palermo e il Dipartimento di Ingegneria sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria della palazzina di via Erice n.31, danneggiata un anno fa da un grave incendio. Il fuoco aveva infatti investito gli appartamenti del piano rialzato e del primo piano, causando danni ingenti alle strutture portanti, alle finiture e agli impianti idrici, elettrici e di scarico. A seguito dell’incendio numerose famiglie sono state evacuate e sono tuttora in attesa di poter rientrare nelle loro case: il tempo di attesa è ancora di sei mesi, tempo stimato per l’esecuzione dei lavori.
A occuparsi delle opere di manutenzione straordinaria è l’impresa Compat S.C. a.r.l., che - a fronte di un importo progettuale ribassato di euro 490.187,96 - è chiamata a operare il consolidamento e il ripristino appunto degli alloggi danneggiati, del vano scala, delle strutture portanti, degli impianti idrici, elettrici e di scarico nonché delle finiture.
Oltre al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, partner che ha collaborato all’ottenimento di questo risultato è la ditta 3z Serramenti S.r.l. di Palermo che ha donato parte dei serramenti interni ed esterni in sostituzione di quelli danneggiati dagli incendi, per un valore di euro 18.000,00.
L’inizio dei lavori arriva a un anno esatto dall’ incendio del 25 luglio 2023: si tratta sia di un esempio virtuoso di collaborazione tra Istituzioni che operano a servizio dei cittadini - quali il Comune e l’Università - che di partecipazione attiva degli operatori economici locali, uniti tutti nell’interesse del territorio e dei suoi abitanti.