Ingegneria

Esplorando il futuro delle infrastrutture: visita tecnica degli allievi del corso di Ingegneria civile alla TAV Torino-Lione

3-giu-2024

01 small

Dal 23 al 24 maggio, gli allievi del Corso di Tecnica delle Costruzioni Stradali, Ferroviarie e Aeroportuali della prof.ssa Clara Celauro, del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria di UNIPA, hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza formativa unica. Accompagnati dalla prof.ssa Celauro e dal prof. Gaetano Di Mino, gli studenti hanno visitato i cantieri operativi della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione, un progetto di infrastruttura senza precedenti che collega l’Italia alla Francia lungo uno dei corridoi europei della rete TEN-T Core.

Prima Tappa: Il Versante Francese - Il 23 maggio, la visita ha avuto inizio presso il cantiere CO6/7 del tunnel di base della Torino-Lione a Saint Martin La Porte. Gli studenti hanno poi esplorato la Base Commune TELT-SNCF, concludendo la giornata al Centro di Esposizione TELT La Rizerie a Modane.

Seconda Giornata: Il Versante Italiano e la Tecnologia BIM - Il 24 maggio, l'attenzione si è spostata sul versante italiano, a Chiomonte. Qui, i giovani ingegneri hanno partecipato a un seminario sull'implementazione del Building Information Modeling (BIM) nei cantieri visitati, seguito da una visita al cantiere CO3/4.

Un Ringraziamento Speciale - Un sentito ringraziamento a tutti i professionisti di TELT (Tunnel Euroalpine Lyon Turin): al BIM manager Salvatore D'Alfonso, alla Responsabile del Coordinamento della Divisione Tecnica Carole Marty, al project manager Pietro Elia e a tutto il team per l'eccezionale professionalità e ospitalità riservata agli studenti di UNIPA. Questa visita ha permesso ai nostri futuri ingegneri di immergersi nelle dinamiche di uno dei cantieri più grandi d'Europa, un progetto dal valore di oltre 8,6 miliardi di euro. Esperienze come queste sono fondamentali per la formazione dei nostri futuri professionisti, fornendo loro una visione concreta delle sfide e delle innovazioni nel campo dell'ingegneria civile.

---------------------------

Explorer le Futur des Infrastructures: Visite Technique des Élèves du Cours de Technique des Constructions à la Ligne Turin-Lyon

Du 23 au 24 mai, les élèves du Cours de Technique des Constructions Routières, Ferroviaires et Aéroportuaires de la prof. Clara Celauro, faisant partie du Cours de Master en Génie Civil du Département d'Ingénierie de l'UNIPA, ont eu l'opportunité de vivre une expérience de formation unique. Accompagnés par la prof. Celauro et le prof. Gaetano Di Mino, les étudiants ont visité les chantiers opérationnels de la section transfrontalière de la ligne ferroviaire Turin-Lyon, un projet d'infrastructure sans précédent qui relie la Val Susa à la Val Maurienne.

Première Étape: Le Versant Français - Le 23 mai, la visite a débuté sur le chantier CO6/7 du tunnel de base de la ligne Turin-Lyon à Saint Martin La Porte. Les étudiants ont ensuite exploré la Base Commune TELT-SNCF, terminant la journée au Centre d'Exposition TELT à Modane.

Deuxième Journée: Chiomonte et la Technologie BIM - Le 24 mai, l'attention s'est portée sur le site de Chiomonte. Là, les jeunes ingénieurs ont participé à un séminaire sur la mise en œuvre du Building Information Modeling (BIM) dans les chantiers visités, suivi d'une visite au chantier 3/4.

Un Remerciement Spécial - Un grand merci à TELT (Tunnel Euroalpin Lyon Turin) à Salvatore D'Alfonso, BIM manager; à Carole Marty, Responsable de Coordination au sein de la Division Technique; à Pietro Elia, project manager et à toute l'équipe pour l'accueil exceptionnel réservé aux étudiants de l'UNIPA. Cette visite a permis à nos futurs ingénieurs de plonger dans les dynamiques de l'un des plus grands chantiers d'Europe, un projet d'une valeur de plus de 8,6 milliards d'euros. Des expériences comme celles-ci sont fondamentales pour la formation de nos étudiants, leur offrant une vision concrète des défis et des innovations dans le domaine du génie civil.