ING-INF/02 – Campi Elettromagnetici
Descrizione:
Gli afferenti il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) “Campi Elettromagnetici” operano presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo e sono storicamente impegnati in ricerche e attività didattiche riguardanti le tecnologie dell’ottica guidata, dei film sottili, dell’optoelettronica, dei laser e delle microonde. Più precisamente, in accordo con la declaratoria di settore e per la strettissima collaborazione con colleghi del SSD “Elettronica”, i contenuti comprendono aspetti dell'ottica integrata su vetri e cristalli ferroelettrici, spaziando dalle tecnologie di fabbricazione dei dispositivi (laser a stato solido, convertitori di frequenza, modulatori elettroottici, sensori di campo elettromagnetico), alla modellistica analitico-numerica della propagazione e delle interazioni ottiche non-lineari, fino alla caratterizzazione sperimentale dei dispositivi mediante sorgenti laser. Parallelamente, sono state sviluppate attività di ricerca riguardanti le tecnologie di deposizione e caratterizzazione ottica dei film sottili e la sensoristica basata sul fenomeno della risonanza plasmonica superficiale. Si sono poi aggiunti temi riguardanti la compatibilità elettromagnetica in prototipi di apparecchiature elettromedicali, la generazione/rivelazione di radiazione elettromagnetica nello spettro dei terahertz basata su interazioni ottiche non-lineari e lo sviluppo, in collaborazione con l’Institut National de la Recherche Scientifique (INRS) canadese, di circuiti fotonici integrati per la generazione di coppie di fotoni quantisticamente accoppiati (“entangled”). Inoltre, i più recenti ambiti di ricerca, in collaborazione con l’Università di Brescia, includono la modellazione numerica e caratterizzazione ottica delle proprietà lineari e nonlineari di metasuperfici operanti nello spettro visibile e vicino infrarosso per applicazioni di conversione in frequenza e generazione di armoniche, la rettificazione ottica, le metalenti e il controllo opto-termico di nanorisonatori.
Gli ambiti di ricerca ad oggi attivi sono i seguenti:
- Interferometria ad alta sensibilità basata su fotoni “entangled”, con sistemi in fibra ottica
- Compatibilità elettromagnetica in prototipi di apparecchiature elettromedicali con sorgenti infrarosse
- Caratterizzazione di moduli di potenza prototipali in SiC dal punto di vista delle interferenze elettromagnetiche
- Modellazione numerica e caratterizzazione ottica di metasuperfici e nanorisonatori nello spettro visibile e vicino infrarosso
- Controllo opto-termico ed elettrico di metasuperfici e nanorisonatori
Elenco dei principali progetti di ricerca:
- Collaborazione fra il "Laboratory of Optics and OptoelectroniX (LOOX)" del Dipartimento di Ingegneria, Università di Palermo, e il "Nonlinear Photonics Group" del prof. Roberto Morandotti presso l'Institut National de la recherche scientifique (INRS), Canada, su temi relativi ai modelli elettromagnetici delle interazioni a frequenze dei THz e all'entanglement quantistico in ottica integrata.
- "First and european SiC eigth inches pilot line (REACTION)", finanziato nell'ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020 e dell'Iniziativa Tecnologica Congiunta ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership). https://www.ecsel.eu/projects/reaction.
- 4FRAILTY - Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili", finanziato dal MIUR a valere sul PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Capofila del partenariato, Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi scarl.
- Programma dell’Ecosistema dell’Innovazione “Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE”, Spoke 3: “S2-COMMs Micro and Nanotechnologies for Smart & Sustainable Communities”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Parole chiave: ING-INF/02, ING-INF/01, Ottica Integrata Quantistica, Terahertz, Microonde, EMI in dispositivi SiC.