Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Didattica e Internazionalizzazione

COSA SONO?

Ascolta

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) derivano dalle carenze di competenze che gli studenti iscritti al primo anno presentano in specifiche aree del sapere. Per quanto riguarda i corsi di laurea del DiSTeM gli OFA attribuibili sono Matematica e Lingua Inglese livello A2.

La verifica dei saperi, per l’eventuale attribuzione degli OFA, viene effettuata, per i corsi ad accesso libero come quelli del DiSTeM, mediante i test di valutazione della preparazione iniziale, in modalità ONLINE da remoto. Agli studenti che non prendano parte a questi test, gli OFA sono attribuiti d’ufficio.

Gli OFA devono essere assolti entro la fine del 1° anno di corso secondo una delle seguenti modalità:

  1. superamento dell’esame finale di una disciplina al primo anno di corso, o di parte di essa, inerente all’area del sapere in cui lo studente ha avuto attribuito gli OFA (anche nel caso di mancato superamento dell’esame, se il docente ritiene le conoscenze dimostrate sufficienti all’assolvimento degli OFA, potrà eliminare l’OFA verbalizzando il non superamento dell’esame)
  2. superamento di una o più prove in itinere opportunatamente verbalizzate
  3. superamento di un test in modalità ON LINE da remoto.

Le sessioni di recupero degli OFA sono generalmente svolte nei mesi di:

  • Novembre (corsi ad accesso libero)
  • Gennaio (corsi ad accesso libero e programmato)
  • Giugno (tutti i corsi)

 

Informazioni più dettagliate e aggiornate circa le date e le modalità delle sessioni di recupero sono pubblicate sulla bacheca News del sito delle Segreterie Studenti.