Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2056 - SCIENZE DELLA NATURA

Corso Online di Giornalismo d'Inchiesta Ambientale - Data Journalism

3-set-2024

Ascolta

Sono aperte le iscrizioni per la nona edizione del corso online di giornalismo d'inchiesta ambientale organizzato dal magazine EconomiaCircolare.com, l'associazione ecologista A Sud e il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA) di Roma in collaborazione con il Goethe Institut, il Centro di Giornalismo Permanente e il Constructive Network.

Quest’anno il corso online è dedicato al data journalism come strumento di indagine e divulgazione delle tematiche ambientali e della crisi climatica, e comincerà il 24 ottobre 2024 per un totale di 32 ore frontali e 12 ore laboratoriali. Il corso sarà interamente online e strutturato in 4 moduli:

  • Il giornalismo ambientale (8 ore teoriche)
  • Il data journalism (12 ore teoriche + 6 ore laboratoriali)
  • L’intelligenza artificiale e la data visualization (6 ore teoriche + 3 ore laboratoriali)
  • L’inchiesta ambientale: metodi e linguaggi (6 ore teoriche + 3 ore laboratoriali)

Il percorso prevede 3 masterclass con Teresa Paoli, giornalista e regista di Presadiretta in onda su Rai3, Michele Munafò, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e Donata Columbro, data journalist, scrittrice e autrice di “Ti spiego il dato”, “Dentro l’algoritmo” e di “Quando i dati discriminano”. Tra le docenze di questa edizioni ci sono Madi Ferrucci della redazione di Report e del Centro di Giornalismo Permanente, Alberto Puliafito di Slow News, giornalista esperto di intelligenza artificiale e analista dei media, Martina Lovat, data analyst di Fondazione Openpolis. Dalla redazione di EconomiaCircolare.com il direttore Raffaele Lupoli e i giornalisti Daniele Di Stefano, Andrea Turco, Marica Di Pierri e Alessandro Coltré.

Insieme alla redazione di EconomiaCircolare.com, a curare il percorso laboratoriale ci sarà anche Cristina Da Rold, giornalista scientifica e data-journalist de Il Sole 24 Ore, che accompagnerà studentesse e studenti dall’ideazione alla stesura di long form su temi ambientali, elaborati con gli strumenti del data journalism e della data visualization e che saranno pubblicati su una sezione dedicata del magazine EconomiaCircolare.com.

Per informazioni:

Segreteria corsi

+39 350 002 2667
www.economiacircolare.com