2105 - BIOLOGIA MARINA

Esordio della realtà virtuale immersiva nel Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina

28-giu-2024

Parte a Palermo la prima sperimentazione in Italia dopo che si è appena conclusa la missione alle Isole Eolie con l'Imbarcazione da Ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - UNIPA, per la realizzazione dei video subacquei tridimensionali. Si tratta di uno strumento didattico innovativo messo a punto nell’ambito di un progetto finanziato dall’Ateneo e svolto in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e il Miglioramento della Didattica Universitaria (CIMDU) ed il Museo di Paleontologia “Gemellaro”.
L’equipe costituita da Docenti della Laurea Magistrale ed Operatori Subacquei dotati di sistema di ripresa dell’ultima generazione 3D ad 8K ha realizzato i video in alta definizione (Virtual Reality a 360 gradi) sui fondali marini dell’arcipelago, conosciuti per l’elevata biodiversità di organismi marini animali e vegetali. Lo scopo è di coinvolgere gli studenti in percorsi didattico-scientifici multidisciplinari in grado di restituire in modo fedele la distribuzione delle comunità marine che popolano i fondali e la colonna d’acqua, caratterizzata per sua natura dalle tre dimensioni. Gli studenti accedono ai percorsi attraverso un’esperienza immersiva da protagonisti avendo la possibilità di perlustrare, fermare, ruotare, ingrandire o ridurre il campo visivo, cambiando liberamente la prospettiva e l’angolazione delle osservazioni sotto la supervisione del docente anch’esso protagonista del percorso. Alle esperienze hanno, anche, partecipato gli studenti stranieri incoming coinvolti nell’ambito del programma di doppio titolo con il "Máster Universitario en Áreas Protegidas, Recursos Naturales y Biodiversidad" dell'Universidad de Murcia (Spagna), impegnati nelle simulazioni in ambiente sommerso nel corso delle prove d’esame svolte durante la corrente sessione estiva.