Skip to main content
Passa alla visualizzazione normale.

D096 - TECNOLOGIE E METODI PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

40th Cycle

Listen

Dean: Prof. Claudio Fazio

PhD Board - Università di Palermo e di Cagliari e Politecnico di Torino

SurnameNameThesisTutorUniversitySSD TutorCo-tutorUniversitySSD
AHMAD MONICA I benefici del Problem-Based Learning (PBL) in termini di motivazione, apprendimento, autoefficacia e benessere negli studenti universitari Cristina Sechi UniCA PSIC-04/A Donatella Petretto UniCA  
ALLOTEY GLADYS AMI Evaluating the Impact of Blended Learning on Student Engagement and Academic Performance in University Education Antonella Maria Maggio UniPA CHEM-05/A Benedetto Di Paola UniPA MATH-01/B
CARDINALE MARIKA Per una formazione a 360°: il brainstorming e la centralità dello studente. Una ricerca per favorire l'inclusione e il reale apprendimento Francesca Pedone UniPA PAED-02/A Ambra Carta UniPA ITAL-01/A
CUSIMANO GIUDITTA Inclusione e Innovazione: educazione STEAM inclusiva e realtà aumentata nei musei per giovani adulti Francesco Pace UniPA   Manuel Gentile Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo  
COTTONE NOEMI Comprensione del testo e test di ingresso: un'analisi volta al miglioramento del raccordo scuola-università Luisa Amenta UniPA LIFI-01/A      
DANELUZZO MARCO Progettazione e realizzazione di strumenti e metodi multimediali per una presentazione culturale della Meccanica Quantistica e valutazione della loro efficacia didattica Claudio Fazio UniPA Phys-06/B Marco Giliberti UniMI Phys-06/B
FIORENZA MIRIAM Conoscere e innovare la didattica accessibile Fulvio Corno PoliTO IINF-05/A Laura Farinetti PoliTO IINF-05/A
GALLUZZO LUCIA La lettura come strumento di cura e benessere in contesti di disagio e marginalità Elena Mignosi UniPA PAED-01/A Chiara Faggiolani La Sapienza HIST-04/C
PODDA CARLA Ripensare l’educazione alla cittadinanza nella scuola secondaria e all’università. Strategie per l’apprendimento attivo e l’innovazione metodologica. Elisabetta Di Giovanni UniCA SDEA-01/A Claudia Secci UniCA PAED01/A
ROSATO MORENA Attività di monitoraggio delle azioni di didattica innovativa promosse dal Teaching and Learning Centre-CIMDU dell’Università degli Studi di Palermo Luisa Amenta UniPA LIFI-01/A      
ZITO EMANUELE Come pensiamo: studio dei processi cognitivi tramite la fisica quantistica e l'Intelligenza Artificiale Claudio Fazio UniPA Phys-06/B Manuel Gentile Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR, Palermo  

39th Cycle

Listen

Dean: Prof. Claudio Fazio

PhD Board - Università di Palermo e di Cagliari e Politecnico di Torino

SurnameNameThesisTutorUniversitySSD TutorCo-tutorUniversitySSDCo-tutorUniversitySSD
Danzì Eliana Cooper-azione. Il ruolo del corpo nell’approccio
embodied e le metodologie cooperative per l’innovazione
didattica nella Scuola Secondaria di II grado e
all’Università
Elena Mignosi UniPA M-PED/01 Donatella Savio UniPV M-PED/04      
Lupo Ilaria ANALISI DELLE METODOLOGIE ACTIVE LEARNING A SUPPORTO DELLE SOFT SKILLS NEL CAMPO DELL’HIGHER EDUCATION Cristina Sechi UniCA M-PSI/07 Claudio Fazio UniPA FIS/08      
Jiang Xiangling Mobile-assisted Chinese Learning in Italian Universities:
Approaches of Integration into Curriculum
Luisa Amenta UniPA L-FIL-LET/12            
Moavero Cristina Modello di didattica innovativa e non tradizionale sull’autoefficacia e sulle capacità imprenditoriali Francesco Pace UniPA M-PSI/06            
Passantino Matilde TECNOLOGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA
COMUNICAZIONE DELLA VARIABILITÀ GENETICA SECONDO
TECNICHE DI ACTIVE LEARNING
Fabio Caradonna UniPA BIO/18 Donatella Petretto UniCA M-PSI/08 Cristina Sechi UniCA M-PSI/07
Valenza Consuelo Maria Transizione ecologica dell’apprendimento universitario Luisa Amenta UniPA L-FIL-LET/12 Francesca Pedone UniPA M-PED/03      
Ventura Rosalba Le Art-Based Researches per promuovere lo sviluppo di metodologie
innovative nell’insegnamento delle varie discipline e formulare percorsi didattici che prevedano
l’inclusione anche di studenti con abilità diverse e neurodiversità
Elena Mignosi UniPA M-PED/01            
Zuddas Maria Grazia Per insegnare la grammatica ci vuole la pace: nuove strategie e metodologie
di didattica della grammatica italiana nella formazione universitaria
Gabriella Macciocca UniCA L-FIL-LET/12            

38th Cycle

Listen

Dean: Prof. Claudio Fazio

PhD Board - Università di Palermo e di Cagliari e Politecnico di Torino

 

 

SurnameNameTutorUniversityCo-tutorUniversity
Berti Roberta Donatella Petretto  UniCA    
Cellura Giulio Fabrizio Valpreda PoliTO Fabrizio Avella UniPA
De Vita Francesca Stefania Bufalino PoliTO Antonella Maria Maggio - Anna Maria Re UniPA - UniTO
Falco Claudia Luisa Amenta UniPA    
Galiano Carmela Francesco Pace UniPA    
Grazia Ilaria Claudio Fazio UniPA    
Laneri Salvatore Ambra Carta UniPA    
Spada Eleonora Elena Mignosi UniPA Claudio Fazio UniPA
Zarcone Roberto Cinzia Novara UniPA Elisabetta Di Giovanni UniPA

Rappresentante degli studenti nel Collegio dei Docenti:  Dott.ssa Ilaria Grazia                                
Rappresentante degli studenti nel Gruppo di Assicurazione della Qualità del Dottorato:  Dott.ssa Carmela Galiano                                
Eletti in occasione della riunione del Collegio dei Docenti del 01/06/2023