Laboratorio Strade, Ferrovie e Aeroporti
Laboratorio di STRADE, FERROVIE AEROPORTI
Il Laboratorio per lo studio dei Materiali Stradali, nella sua configurazione attuale, risale all’A.A. 1959-60, quando venne fondato in uno con l’Istituto di “Costruzioni Stradali", per supportare la ricerca sperimentale del SSD “Strade, Ferrovie e Aeroporti”, nonché per fornire assistenza e servizi agli Enti Gestori, alle Amministrazioni, alle Imprese appaltatrici, ai Produttori di materiali ed ai Professionisti (progettisti, direttori dei lavori, responsabili a vario livello) impegnati nella costruzione e manutenzione di strade, ferrovie ed aeroporti.
Nei suoi oltre cinquanta anni di attività il Laboratorio è stato potenziato nell’ottica di un progressivo e costante adeguamento delle attrezzature per la caratterizzazione fisico, meccanica e funzionale dei materiali destinati al corpo stradale ed alle pavimentazioni (terre e materie alternative, aggregati lapidei e leganti per miscele stradali bituminose e cementizie, elementi e prodotti vari per pavimentazioni stradali ed aeroportuali); ciò è stato fatto considerando non solo le prove richiamate dalle Norme Tecniche di Appalto, ma anche quelle, di tipo fondamentale, necessarie per la ricerca tecnologica avanzata, volta a raccogliere la domanda di innovazione proveniente dal territorio, specialmente da imprese di produzione e costruzione, anche attraverso progetti cofinanziati (PON, POR, etc.).
Da oltre un trentennio vengono affrontati ricerche attente alle questioni ambientali, relative all’impiego in tecnica stradale degli scavi argillosi previo trattamento con calce o con calce e cemento, al riciclaggio dei conglomerati bituminosi provenienti dalla demolizione delle pavimentazioni ammalo rate, alla valorizzazione degli scarti di materie plastiche e della demolizione di pneumatici dismessi, nonché dei rifiuti industriali non contaminanti e dei prodotti da demolizione edile. Più recentemente il Laboratorio ha allargato il proprio interesse per le misure necessarie alla valutazione dello “stato” di efficienza strutturale e funzionale delle pavimentazioni per gli studi di manutenzione e per le analisi della sicurezza stradale condotte dal Dipartimento.
In diverse occasioni il Laboratorio ha partecipato a programmi di sperimentazioni interlaboratori del RILEM per l’armonizzazione dei metodi di prova sui materiali stradali.