Laboratori di materiali naturali, compositi ed ibridi
Laboratorio di MATERIALI NATURALI, COMPOSITI ED IBRIDI
Gli interessi scientifici del gruppo di ricerca sono essenzialmente focalizzati su:
Scopo di tale fase di ricerca è quella di approfondire la conoscenza teorica e pratica delle tecniche innovative di produzione dei materiali compositi quali: Vacuum Bagging, Vacuum Infusion.
A tal scopo viene utilizzata in laboratorio una pompa da vuota che ha permesso di realizzare strutture in materiale composito con le sopra citate tecniche innovative .
I vantaggi che comportano le nuove tecniche hanno per anni reso possibile i miglioramenti, ottenuti in campo aerospaziale, automobilistico e navale, delle proprietà fisiche dei materiali compositi avanzati.
2) Studio e sperimentazione di nuovi materiali, laminati e strutture composite
La presente attività di ricerca si pone come obiettivo la identificazione della ottimale combinazione dei componenti (matrici e fibre) della struttura composita che permetta di produrre strutture in composito (laminati o sandwich) soddisfacenti le esigenze applicative preposte.
Ciò presuppone una conoscenza approfondita di tutte le proprietà chimico/fisiche, meccaniche nonché di adesione fra fibra e matrice in modo da ottenere un composito che sfrutti al massimo le proprietà di entrambe e che risponda ai requisiti richiesti. A tale scopo, vengono effettuate in laboratorio caratterizzazioni meccaniche (prove di flessione, trazione, compressione longitudinale e trasversale, impatto) sia dei singoli componenti (tessuti, resine, materiali espansi usati come core nei sandwiches), che dei laminati e sandwiches prodotti oltre che caratterizzazioni chemo-reologiche delle resine utilizzate (epossidiche e poliesteri principalmente) al fine di acquisire delle informazioni fondamentali che permettano di affrontare le problematiche connesse all’utilizzo della stesse nei processi produttivi adottati.
La presente attività di ricerca si pone come obiettivo la identificazione della condizioni di connessione ottimale fra materiali di natura diversa quali i metalli e i compositi fibro-rinforzati.
L’assemblaggio di componenti realizzati con materiali di diversa tipologia è oggi caratterizzato da una sempre più importante sostituzione dei collegamenti meccanici (bulloni, viti, etc.) con incollaggi strutturali.
Sono diversi i settori industriali (aeronautico, automobilistico, nautico) che adottano questa tecnologia spinti da obiettivi di efficienza produttiva e da analisi strutturali sul comportamento dei giunti.
La presente attività di ricerca si pone come obbiettivo quello di realizzare e testare strutture in composito a basso impatto ambientale.
Al giorno d'oggi l’argomento “eco-sostenibilità” è oggetto d’interesse del mondo produttivo, proprio per questo motivo, vi è una continua ricerca di risorse e tecnologie alternative a minor impatto ambientale.
I materiali compositi vengono ormai utilizzati stabilmente, al posto dei materiali “tradizionali” quali legno o metallo, in diversi settori applicativi.