Area Strutturale e Geotecnica
L’area di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del DICAM svolge attività di ricerca nei settori delle Costruzioni, delle Infrastrutture e delle Strutture , con particolare riferimento alle strutture civili ed edili.
Tre gruppi di ricerca svolgono le loro attività all'interno dell'area:
- Scienza delle Costruzioni è rivolto alle conoscenze teoriche e sperimentali relative alla risoluzione dei problemi legati alla determinazione del comportamento meccanico di costruzioni, organismi o elementi resistenti dell’ingegneria civile, dell’architettura, di altri settori dell'ingegneria come di altre scienze applicate.
- Tecnica delle Costruzioni è rivolto alla progettazione di nuove strutture realizzate con l’impiego di differenti materiali, quali cemento armato, acciaio, muratura, misti acciaio-calcestruzzo, e agli interventi di rinforzo, miglioramento e adeguamento sismico di strutture esistenti, con tecniche tradizionali e innovative; le ricerche condotte in questo ambito riguardano sia le strutture degli edifici ordinari sia quelle specialistiche, quali i ponti e gli edifici monumentali.
- Il settore della “Geotecnica, Geologia” che svolge ricerche geotecniche di carattere fondamentale e applicativo sul comportamento meccanico, la caratterizzazione geotecnica e la modellazione dei terreni e delle rocce, sulle fondazioni, le opere di sostegno, la stabilità dei pendii, le dighe di materiali sciolti e le gallerie; le ricerche di Geologia che sono rivolte al degrado di materiali lapidei naturali impiegati nell’edilizia storico-monumentale e all’impatto ambientale delle cave.
I gruppi di ricerca dell’Area Strutture e Geotecnica hanno continui rapporti di collaborazione con le Università Italiane e straniere, presso cui spesso i dottorandi e gli assegnisti di ricerca svolgono un periodo di studi, e con Enti e Istituzioni del territorio siciliano attraverso convenzioni di studio con finalità applicative.
All’interno degli spazi del sito dedicati ad ognuno dei tre gruppi di ricerca è possibile visualizzarne in dettaglio le principali attività.