Area Idraulica e Ambientale
L'area Idraulica ed Ambientale del DICAM gestisce diverse strutture per la ricerca, come il canale artificiale per lo studio delle onde, il quale è lungo 40 metri, largo 2 (metri) e profondo 1,9 (metri).
Essa gestisce anche un laboratorio di modelli a piccola scala per l'ingegneria costiera e le costruzioni idrauliche, che copre un'area di 2500 metri quadri, ed il Laboratorio di Ingegneria Ambientale, specializzato in studi riguardanti la depurazione ed il riciclo delle acque reflue.
Tre gruppi di ricerca svolgono le loro attività all'interno dell'area Idraulica ed Ambientale del DICAM: Idraulico, dedito allo studio dell'idraulica, della dinamica fluviale, della ingegneria marittima e del trasporto solido; Idrologia e Costruzioni Idrauliche, il quale si occupa di idrologia applicata (anche mediante tecniche GIS e telerilevamento), sistemi idrici urbani, drenaggio urbano, controllo e mitigazione delle piene; ISA-UNIPA, specializzato in ingegneria ambientale sanitaria. Posizionando il cursore e cliccando sulla scritta di ciascun gruppo di ricerca è possibile visualizzare i contenuti e l'articolazione nel dettaglio.