Europe between Mobility and Security: the challenges of illicit trades in the Mediterranean Area
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell’ambito delle Jean Monnet activities 2019, l’Unione Europea ha finanziato il Centro di Eccellenza "Europe between Mobility and Security: the challenges of illicit trades in the Mediterranean Area" (EUMoSIT) presentato e cofinanziato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.
Il programma Jean Monnet rientra nel più generale ERASMUS+ e si articola in varie linee di finanziamento, al cui vertice si collocano i Centres of Excellence, dedicati a ricerche e relative attività di diffusione dei risultati realizzate su temi di rilevanza europea da qualificati pool di ricercatori e di istituzioni internazionali. Per il 2019 il riconoscimento è stato conferito a ventinove progetti nel mondo, di cui solo tre in Italia.
Il Centro di Eccellenza EUMoSIT di Unipa programma le attività, nel triennio 2019-2022, di un team di esperti italiani e stranieri - con responsabile scientifico il prof. Vincenzo Militello e coordinatore il prof. Alessandro Spena - che collega attività di Università, istituzioni pubbliche e della società civile, fra cui la Città di Palermo e la Fondazione Giovanni Falcone, oltre che le Università di Oxford (con il connesso network Border criminologies), di Londra (Queen Mary) e di Barcellona.
EUMoSIT intende affrontare le complesse dinamiche delle migrazioni moderne e degli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo, rivolgendo l’attenzione ai traffici illeciti nelle loro molteplici declinazioni, con particolare riferimento a quelli di esseri umani, di beni culturali e di stupefacenti.
Il percorso di ricerca promosso dal Centro di Eccellenza è affiancato da attività didattiche e di diffusione dei risultati, tra cui un insegnamento nell'ambito dell'Offerta Formativa di UniPa per l'a.a. 2019/2020 su “Diritto e politiche dell’immigrazione”, cicli seminariali tematici in Italia e all’estero e una Summer School correlata alle attività del Centro in programma per il prossimo anno.
Al termine dei cicli seminariali i lavori migliori verranno inseriti nella raccolta "Seminar Proceedings and Students' papers.
Avvisi
XI° Seminario - venerdì 27 maggio 2022, ore 15:00 - Aula A. A. Romano - via Microsoft Teams
Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 15.00, in Aula A.A.Romano si terrà l'undicesimo incontro del Ciclo di lezioni Jean Monnet "Mobilità e Sicurezza nel Mediterraneo: i traffici illeciti di persone e beni" e riguarderà "La tutela multilivello delle vittime della tratta di esseri umani".
L'incontro sarà coordinato dalla Prof.ssa Annalisa Mangiaracina, docente responsabile del corso.
Interverranno: Giuseppe Di Chiara, Ordinario di Diritto processuale penale, Università di Palermo; Serena Forlati, Ordinario di Diritto internazionale, Università di Ferrara.
Summer School “The Challenges of Illicit trades in the Mediterranean Area” - dal 6 al 10 giugno 2022
Dal 6 al 10 giugno 2022, nell’ambito delle attività del Centro di Eccellenza EUMoSIT si terrà la Summer School "The Challenges of Illicit trades in the Mediterranean Area".
Il 6 giugno interverranno:
- alle ore 9.30, nell’ambito della sessione su “Traffici illeciti nel Mediterraneo”, Valentina Favarò, ordinaria di Storia Moderna dell’ Università di Palermo; Salvatore Nicosia, professore emerito di Lingua e letteratura greca dell’Università di Palermo .
- alle ore 15.00, nell’ambito della sessione sulla “Rilevanza penale dello smuggling umanitario”, Luca Masera, associato di Diritto penale dell’Università di Brescia; Alessandro Spena, ordinario di Diritto penale dell’Università di Palermo.
Il 7 giugno interverranno:
- alle ore 9.30, nell’ambito della sessione sul “Caso Carola Rackete” Alessandra Vella, Gip presso il Tribunale di Agrigento; Leonardo Marino, avvocato dell’Ordine di Agrigento
- alle ore 15.00, nell’ambito della sessione sul “Contrasto multilivello alla tratta di essere umani”, Vincenzo Militello, ordinario di Diritto penale dell’Università di Palermo; Alberto di Martino, ordinario di Diritto penale della Scuola Superiore Sant’Anna.
L’8 giugno interverranno:
- alle ore 9.30, nell’ambito della sessione su “I Migranti tra il diritto di asilo e le policies di crimmigration: vittime da difendere o penalmente responsabili?”, Valsamis Mitsilegas, direttore del Centro di Giustizia penale della Queen Mary University of London; Elisa Cavasino, associata di Diritto costituzionale dell’Università di Palermo.
- alle ore 15.00, nell’ambito della sessione sul “Focus socio economico sui traffici illeciti nel Mediterraneo”, Carlo Amenta, associato in Economia e Gestione delle imprese dell’Università di Palermo; Angel J. Brandariz, Catedrático de Derecho penal, Universidade de Coruña.
Il 9 giugno interverranno:
- alle ore 9.30, nell’ambito della sessione su “Traffici illeciti e questioni di giurisdizioni”, Micheal O’Flynn, Senior Lecturer di Diritto penale dell’Università di Glasgow; Annalisa Mangiaracina, associata di Diritto processuale penale dell’Università di Palermo.
- alle ore 15.00, nell’ambito della sessione sulle “L’attività di indagine della Procura europea”, Walter Perron, Ordinario di Diritto penale dell’Università di Freiburg; John Vervaele, ordinario di Diritto penale economico ed europeo dell’Università di Utrecht.
Il 10 giugno interverrano:
- alle ore 9.30, nell’ambito della sessione sul “Contrasto al traffico illecito di rifiuti”, Carlo Ruga Riva, Ordinario di Diritto penale dell’Università Milano Bicocca; Licia Siracusa, associata di Diritto penale dell’Università di Palermo.
- alle ore 15.00, nell’ambito della sessione sul “Contrasto internazionale al traffico illecito di beni culturali”, Lucia Parlato, associata di Diritto processuale penale dell’Università di Palermo; Riccardo Ercole Omodei, ricercatore di Diritto penale dell’Università di Palermo.