Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dottorato di Ricerca in Diritti Umani: Evoluzione, Tutela e Limiti

Presentazione Dottorato

Ascolta

Il Dottorato di ricerca in "Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti" è rivolto a coloro che intendano approfondire la ricerca sulle tematiche variamente afferenti allo studio dei diritti umani, in un quadro interdisciplinare e intersettoriale. Il collegio dei docenti del dottorato è composto da studiosi ed esperti in ambito giuridico, filosofico, economico, storico e sociologico.

Nell'ambito delle attività del dottorato sono offerti corsi di approfondimento su alcune tematiche di interesse trasversale ai vari approcci al tema dei diritti umani, nonché cicli di seminari e conferenze con esperti provenienti dal mondo universitario o dalle organizzazioni internazionali che si occupano di diritti umani. Con cadenza annuale si svolge inoltre la 'Summer Course' e la Winter School, settimane di seminari intensivi su un tema monografico attinente ai diritti umani, con docenti italiani e stranieri.

Il Dottorato prevede anche la possibilità di svolgere la ricerca in co-tutela con un docente di una università straniera, cosa che rende possibile candidarsi a conseguire un titolo di dottore di ricerca valevole anche nel paese straniero di riferimento (previa difesa della tesi di dottorato anche in quel paese).