News
Avviso seduta di laurea di mercoledì 22 luglio
Al fine di rendere più agevoli le procedure previste dal protocollo di sicurezza, gli orari della seduta di laurea di mercoledì 22 luglio sono stati rimodulati. Si invitano i laureandi interessati a prendere visione delle modifiche effettuate.
PROCEDURE OPERATIVE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITÀ DEL CORSO “DECISION MAKING”
Internship opportunity in Bruxelles for MAIT students
To the attention of the Students attenting the Master in International Relations and Trade (LM52) of the University of Palermo
Lingua e Traduzione Inglese - Avviso prova orale secondo appello
A seguito dell’elevato numero dei prenotati, si rende necessaria una suddivisone dei candidati in gruppi effettuata sulla base del Corso di Laurea:
La prova orale dell’esame di Lingua e Traduzione Inglese avrà inizio mercoledì 1 luglio mattina con inizio ore 09:00.
Microsoft office 365 gratuito per studenti, docenti e personale TAB
Unipa e Microsoft, offrono gratuitamente a studenti, dottorandi, e assegnisti di ricerca, l’opportunità di scaricare “Office 365 pro” sui propri pc includendo le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access. Si tratta di un’integrazione all’accordo che già offriva questa possibilità a docenti e personale TAB.
La licenza permette di avere oltre alle funzionalità disponibili su “Office365 online”, la possibilità di scaricare il pacchetto completo office M365pro, di aggiornare il proprio sistema operativo a Windows10 Enterprise, ed avere la soluzione EMS Enterprise Mobility + Security E3 installabile sui propri pc, smartphone e tablet.
Link per utilizzare il servizio: https://www.unipa.it/Office365/
Avviso Segreteria didattica
Martedì 30 giugno Luigi Giugno Luigi Giunta non sarà in servizio. Riprenderà regolarmente Mercoledi 1 luglio.
Trasformazione del tirocinio curriculare da modalità “smart working” a modalità “in presenza”
Si invitano pertanto gli studenti interessati ad effettuare tale trasformazione a contattare il tutor universitario per verificare la sua disponibilità ad approvarla. Sarà quindi compito del tutor universitario inviare una mail all’attenzione della dott.ssa Bonanno (o della dott.ssa Lucchese per la LM-47) dell'Ufficio Tirocini all’indirizzo didatticadems@unipa.it, con la quale si autorizza la trasformazione del tirocinio dello studente dalla modalità “smart working” alla modalità “in presenza”.
Si precisa che lo studente che ha chiesto la trasformazione da modalità “smart working” a modalità “in presenza” sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda - comunque sempre non prima del 1 luglio - solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)”
Si conferma, infine, che dal 1 luglio potranno avviarsi i nuovi tirocini curriculari direttamente "in presenza". Anche in questo caso lo studente sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)”.
Prima di tale comunicazione, nessuno studente può ritenersi autorizzato ad iniziare il tirocinio curriculare "in presenza" presso l’azienda.
Avvio dei tirocini curriculari "in presenza"
Si invitano gli studenti che hanno interesse ad avviare con tempestività il proprio tirocinio a contattare il tutor universitario e le aziende presso cui intendono lavorare per concordare il progetto formativo. Si precisa che le aziende dovranno ovviamente rispettare le regole di sicurezza e compilare il modulo in allegato da inviare in formato PDF alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) all'indirizzo didatticadems@unipa.it contestualmente all'avvio della procedura di elaborazione del tirocinio formativo dello studente.
Per quanto riguarda i tirocini già avviati, questi dovranno continuare ad essere gestiti in modalità "smart working".
Avviso segreteria didattica
Mercoledì 10 giugno Luigi Giunta non è in servizio, riprenderà regolarmente giovedì 11 giugno.
Calendarizzazione esame di Lingua e Traduzione inglese
A seguito dell’elevato numero dei prenotati, si rende necessaria una suddivisone dei candidati in gruppi effettuata sulla base del Corso di Laurea.
Lingua e Traduzione Inglese - Appello sessione estiva
Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.
La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Per informazioni relative alla modalità di esame - prova scritta, si consulti https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo
Per partecipare alla prova scritta dell'esame, gli studenti dovranno attenersi a quanto indicato nel pdf "Vademecum esami sessione estiva", e nel pdf "Codice di comportamento" (il download di entrambi i pdf può essere effettuato accedendo alla pagina web summenzionata).
Si ricorda che, come è già stato comunicato, non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.
Caricamento e validazione della laurea per i corsi del Dipartimento DEMS
Per tutti i corsi di Laurea del Dipartimento DEMS la tesi di laurea dovrà essere caricata entro il 30 giugno e validata dal docente entro il 5 luglio.
avviso studenti - esami sessione estiva Pennisi
Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.
La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
- Non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.
- La prova scritta d’esame consisterà in un test somministrato attraverso l’applicazione Socrative (https://b.socrative.com/login/student/) che può essere utilizzata da remoto da tutti gli studenti.
- Gli studenti accederanno nelle rispettive stanze virtuali (Team), realizzate su piattaforma Microsoft Teams. Dopo la loro identificazione, tramite documento d’identità, verranno comunicate all’interno del rispettivo Team: la “room name” da inserire su Socrative e le modalità di esame.
- Lo studente accederà quindi all’applicazione Socrative con le credenziali ricevute e con il proprio numero di matricola. Allo scadere del tempo il test sarà chiuso d’ufficio. Se lo studente vorrà visualizzare il risultato del suo test (numero delle risposte esatte), dovrà cliccare su “finish quiz” entro l’ora di chiusura del test, altrimenti non sarà possibile visualizzare il risultato.
Ulteriori indicazioni relative all’accesso ai Team Micorosft saranno fornite qualche giorno prima dell’esame dal CLA. Le comunicazioni avverranno esclusivamente attraverso la mail nome.cognome@community.unipa.it
Eventuali problemi legati allo svolgimento della prova scritta dovranno essere comunicati dallo studente al CLA.
La data della prova orale sarà comunicata subito dopo lo svolgimento della prova scritta.
Per consentire una migliore gestione del servizio e una più efficiente organizzazione degli esami (preparazione e pubblicazione delle liste dei candidati, organizzazione della prova scritta, ecc.), gli studenti che intendono sostenere l'esame, sono pregati di prenotarsi all’esame attraverso il portale studenti entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020
SELEZIONE DI TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020
Tirocinio Curriculare in modalità "smart working"
Come è noto a tutti gli studenti, il Rettore ha sospeso ogni didattica in presenza fino al 3 aprile, quindi questa disposizione si applica anche a tutti i tirocini. Tuttavia, in ragione del fatto che tale sospensione - qualora la situazione sanitaria del paese non dovesse migliorare - potrebbe essere mantenuta anche per un periodo più ampio, si invitano gli studenti a valutare - di concerto con le aziende dove pensano di realizzare il proprio tirocinio - la possibilità di avviare tale tirocinio in modalità smart working.
Svolgere un tirocinio in modalità smart working significa che:
- il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono. sia il tirocinante che il tutor aziendale dovranno preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
- Dal momento che qualunque comportamento non in linea con quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del nostro paese e del Rettore dell'Ateneo di Palermo sono espressamente vietati, tutte le attività implicate nella progettazione e realizzazione di tale tirocinio dovranno essere svolte senza mai uscire dalla propria abitazione.
Procedure operative per avvio di un tirocinio curriculare in modalità smart working
- Il tirocinante contatta telematicamente il tutor aziendale e chiede se l'azienda è disponibile ad avviare il tirocinio in modalità smart working
- se la risposta è positiva, il tutor aziendale deve effettuare le procedure ordinarie previste per l'avvio del tirocinio attraverso la piattaforma Almalaurea, avendo contestualmente cura di inviare per mail alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47), all'indirizzo didatticadems@unipa.it, una dichiarazione di disponibilità a lavorare in modalità smart working, secondo lo schema riportato in allegato 1; Nell'oggetto della mail occorre indicare il corso di studi del Tirocinante.
- il tutor aziendale dovrà compilare il progetto formativo di concerto (telematicamente) con il tirocinante e il tutor universitario;
- il tutor aziendale dovrà stampare il progetto formativo in PDF, firmarlo, scansionarlo e inviarlo per mail al tirocinante;
- il tirocinante dovrà stampare il progetto formativo che ha ricevuto dal tutor aziendale, firmarlo, scansionarlo e reinviarlo al tutor aziendale;
- il tutor aziendale dovrà caricare il progetto formativo firmato da entrambi (tutor e tirocinante) sulla piattaforma Almalaurea;
- il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come presentare la domanda di ammissione al tirocinio
- il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come ricevere il libretto di tirocinio e gestire le firme sul libretto
- il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono.
- sarà cura sia del tirocinante sia del tutor aziendale preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
- concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni sulle procedure di chiusura del tirocinio
Per i tirocinanti che devono proseguire in modalità smart working un tirocinio già avviato, bisognerà tenere in conto la procedura dal punto 8) in poi.
Si sottolinea ulteriormente che tutte le attività - sia amministrative che didattiche - connesse alla progettazione e realizzazione del tirocinio devono essere svolte dagli studenti e dai tutor universitari sempre in modalità smart working.
Smart working - come contattare il personale tecnico amministrativo del Dipartimento DEMS
Durante gli orari di lavoro, gli studenti e i docenti possono contattare il personale tecnico amministrativo in telelavoro utilizzando Microsoft Team. ...
Path of Excellence in International Trade - update
It was necessary a selection of a group of 15 students among several requests. Besides the 45 ECTS attained in the first academic year, that is the prerequisite to have access to the Path of Excellence selection, it was given importance to "the basic degree score" attained until now on the basis of the arithmetic average of the subjects' results of the Course.
Please consider that no more than 4 absences are allowed. Further absences will entail the impossibility to recognize the Path of Excellence as extra educational activities valued in extracurricular 42 ECTS.
The calendar of the seminars and other activities of the Path of Excellence could be changed because of the Coronavirus emergency and according to the agenda of the speakers.
We will make you informed and updated with regards the new dates of the Path of Excellence as soon as it will be possible
LAUREATO IN SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63) VINCE PREMIO DI LAUREA "G. VINCENZI" DELL'ABI (Associazione Bancaria Italiana).
Corso di Alta Formazione per Esperto in Servizi e Politiche del Lavoro
Path of Excellence in International Trade
Erasmus+ Department/School Day
ll 27 Febbraio 2020 presso l’Aula Santi Romano, Via Maqueda, 172, avrà luogo l’ERASMUS+ DEPARTMENT/SCHOOL DAY . Presentazione bando ERASMUS+ MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.
Si informano gli studenti che, per la partecipazione all’evento, potranno essere riconosciuti crediti dai Corsi di Studi di appartenenza
Locandina
Programma
Calendario scadenze Bando Erasmus+ 2020-21.
4 posti di tirocinio curriculare per studenti della L-16