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Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

PROCEDURE OPERATIVE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI IDONEITÀ DEL CORSO “DECISION MAKING”

2-lug-2020

Come è già stato precisato, il Corso sul “Decision Making” si concluderà con un prova di idoneità consistente in un colloquio articolato in due domande sugli argomenti del Corso e una domanda sulle esercitazioni svolte dallo studente.
 
Come indicato nel programma, tutte le esercitazioni previste dal Corso scelto dallo studente devono essere inviate per email a raffaella.misuraca@unipa.it entro 1 settimana dalla data della prova di idoneità. Gli studenti hanno l’obbligo di conservare una copia in formato Word di tutte le esercitazioni che hanno svolto e di presentarle in sede di prova di idoneità, qualora richiesto dalla Commissione.
 
La prova di idoneità sarà svolta da una Commissione formata dal prof. Francesco Ceresia e dalla prof.ssa Raffaella Misuraca. La prova sarà in italiano per gli studenti dei corsi di laurea in italiano e in inglese per gli studenti dei corsi di laurea in inglese.
 
Si precisa che tale prova non necessiterà della firma digitale dello studente. Lo studente dovrà tuttavia seguire le stesse indicazioni operative precisate nel manuale prodotto dall’Ateneo di Palermo relativamente agli esami online (decreto nr. 950 del 23/03/2020 prot. 27039 del Rettore di UNIPA).

 

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Microsoft office 365 gratuito per studenti, docenti e personale TAB

29-giu-2020

Unipa e Microsoft, offrono gratuitamente a studenti, dottorandi, e assegnisti di ricerca, l’opportunità di scaricare “Office 365 pro” sui propri pc includendo le versioni più recenti di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access. Si tratta di un’integrazione all’accordo che già offriva questa possibilità a docenti e personale TAB.

La licenza permette di avere oltre alle funzionalità disponibili su “Office365 online”, la possibilità di scaricare il pacchetto completo office M365pro, di aggiornare il proprio sistema operativo a Windows10 Enterprise, ed avere la soluzione EMS Enterprise Mobility + Security E3 installabile sui propri pc, smartphone e tablet.

Link per utilizzare il servizio: https://www.unipa.it/Office365/

Avviso Segreteria didattica

29-giu-2020

Martedì 30 giugno Luigi Giugno Luigi Giunta non sarà in servizio. Riprenderà regolarmente Mercoledi 1 luglio.

Trasformazione del tirocinio curriculare da modalità “smart working” a modalità “in presenza”

24-giu-2020

Si informano gli studenti che la trasformazione del tirocinio da modalità “smart working” a modalità “in presenza” sarà possibile soltanto a seguito del parere positivo espresso dal tutor universitario.

Si invitano pertanto gli studenti interessati ad effettuare tale trasformazione a contattare il tutor universitario per verificare la sua disponibilità ad approvarla. Sarà quindi compito del tutor universitario inviare una mail all’attenzione della dott.ssa Bonanno (o della dott.ssa Lucchese per la LM-47) dell'Ufficio Tirocini all’indirizzo didatticadems@unipa.it, con la quale si autorizza la trasformazione del tirocinio dello studente dalla modalità “smart working” alla modalità “in presenza”.

Si precisa che lo studente che ha chiesto la trasformazione da modalità “smart working” a modalità “in presenza” sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda - comunque sempre non prima del 1 luglio - solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)

Si conferma, infine, che dal 1 luglio potranno avviarsi i nuovi tirocini curriculari direttamente "in presenza". Anche in questo caso lo studente sarà autorizzato a cominciare l’attività “in presenza” presso l’azienda solo dopo che l’ufficio tirocini gli avrà formalmente comunicato (tramite mail inviata per CC anche al tutor universitario) che l’azienda ha debitamente compilato e allegato nella piattaforma Almalaurea il Modulo “MODELLO AVVIO TIROCINIO POST COVID19 (fase 3)”.

Prima di tale comunicazione, nessuno studente può ritenersi autorizzato ad iniziare il tirocinio curriculare "in presenza" presso l’azienda.

Avvio dei tirocini curriculari "in presenza"

22-giu-2020

 
Il Rettore - con nota n. 49636 del 19 giugno 2020 - ha comunicato che dal 1 luglio i tirocini curriculari potranno tornare a svolgersi "in presenza".

Si invitano gli studenti che hanno interesse ad avviare con tempestività il proprio tirocinio a contattare il tutor universitario e le aziende presso cui intendono lavorare per concordare il progetto formativo. Si precisa che le aziende dovranno ovviamente rispettare le regole di sicurezza e compilare il modulo in allegato  da inviare in formato PDF alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) all'indirizzo didatticadems@unipa.it contestualmente all'avvio della procedura di elaborazione del tirocinio formativo dello studente.

Per quanto riguarda i tirocini già avviati, questi dovranno continuare ad essere gestiti in modalità "smart working".

Avviso segreteria didattica

10-giu-2020

Mercoledì 10 giugno Luigi Giunta non è in servizio, riprenderà regolarmente giovedì 11 giugno.

Lingua e Traduzione Inglese - Appello sessione estiva

3-giu-2020

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.

La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Per informazioni relative alla modalità di esame - prova scritta, si consulti https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo

Per partecipare alla prova scritta dell'esame, gli studenti dovranno attenersi a quanto indicato nel pdf "Vademecum esami sessione estiva", e nel pdf "Codice di comportamento" (il download di entrambi i pdf può essere effettuato accedendo alla pagina web summenzionata).

Si ricorda che, come è già stato comunicato, non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.

avviso studenti - esami sessione estiva Pennisi

14-mag-2020

Si avvisano gli studenti (L16-L36) che la data del primo appello della sessione estiva 2020 degli esami di Lingua e Traduzione Inglese è fissata per lunedì 8 giugno 2020 con inizio alle ore 9:00.

La prova scritta sarà gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

  1. Non è previsto alcun esonero dalla prova scritta per gli studenti che abbiano utilizzato la piattaforma Rosetta Stone.
  2. La prova scritta d’esame consisterà in un test somministrato attraverso l’applicazione Socrative (https://b.socrative.com/login/student/) che può essere utilizzata da remoto da tutti gli studenti.
  3. Gli studenti accederanno nelle rispettive stanze virtuali (Team), realizzate su piattaforma Microsoft Teams. Dopo la loro identificazione, tramite documento d’identità, verranno comunicate all’interno del rispettivo Team: la “room name” da inserire su Socrative e le modalità di esame.
  4. Lo studente accederà quindi all’applicazione Socrative con le credenziali ricevute e con il proprio numero di matricola. Allo scadere del tempo il test sarà chiuso d’ufficio. Se lo studente vorrà visualizzare il risultato del suo test (numero delle risposte esatte), dovrà cliccare su “finish quiz” entro l’ora di chiusura del test, altrimenti non sarà possibile visualizzare il risultato.

Ulteriori indicazioni relative all’accesso ai Team Micorosft saranno fornite qualche giorno prima dell’esame dal CLA. Le comunicazioni avverranno esclusivamente attraverso la mail nome.cognome@community.unipa.it

 

Eventuali problemi legati allo svolgimento della prova scritta dovranno essere comunicati dallo studente al CLA.

 

La data della prova orale sarà comunicata subito dopo lo svolgimento della prova scritta.

Per consentire una migliore gestione del servizio e una più efficiente organizzazione degli esami (preparazione e pubblicazione delle liste dei candidati, organizzazione della prova scritta, ecc.), gli studenti che intendono sostenere l'esame, sono pregati di prenotarsi all’esame attraverso il portale studenti entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020

SELEZIONE DI TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

14-mag-2020

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto allo studio individuale ed agli esami di profitto a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Il tutor dovrà sostenere lo studente nei momenti di difficoltà, curare la rete di rapporti con le diverse figure del mondo accademico, supportarlo nella organizzazione dei tempi e delle modalità di studio, in aula per la stesura degli appunti.

Leggi il bando

Tirocinio Curriculare in modalità "smart working"

30-mar-2020

Come è noto a tutti gli studenti, il Rettore ha sospeso ogni didattica in presenza fino al 3 aprile, quindi questa disposizione si applica anche a tutti i tirocini. Tuttavia, in ragione del fatto che tale sospensione - qualora la situazione sanitaria del paese non dovesse migliorare - potrebbe essere mantenuta anche per un periodo più ampio, si invitano gli studenti a valutare - di concerto con le aziende dove pensano di realizzare il proprio tirocinio - la possibilità di avviare tale tirocinio in modalità smart working.

Svolgere un tirocinio in modalità smart working significa che:

  • il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono. sia il tirocinante che il tutor aziendale dovranno preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
  • Dal momento che qualunque comportamento non in linea con quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del nostro paese e del Rettore dell'Ateneo di Palermo sono espressamente vietati, tutte le attività implicate nella progettazione e realizzazione di tale tirocinio dovranno essere svolte senza mai uscire dalla propria abitazione.



Procedure operative per avvio di un tirocinio curriculare in modalità smart working

  1. Il tirocinante contatta telematicamente il tutor aziendale e chiede se l'azienda è disponibile ad avviare il tirocinio in modalità smart working
  2. se la risposta è positiva, il tutor aziendale deve effettuare le procedure ordinarie previste per l'avvio del tirocinio attraverso la piattaforma Almalaurea, avendo contestualmente cura di inviare per mail alla dott.ssa Bonanno (o alla dott.ssa Lucchese per il corso LM-47), all'indirizzo didatticadems@unipa.it, una dichiarazione di disponibilità a lavorare in modalità smart working, secondo lo schema riportato in allegato 1; Nell'oggetto della mail occorre indicare il corso di studi del Tirocinante.
  3. il tutor aziendale dovrà compilare il progetto formativo di concerto (telematicamente) con il tirocinante e il tutor universitario;
  4. il tutor aziendale dovrà stampare il progetto formativo in PDF, firmarlo, scansionarlo e inviarlo per mail al tirocinante;
  5. il tirocinante dovrà stampare il progetto formativo che ha ricevuto dal tutor aziendale, firmarlo, scansionarlo e reinviarlo al tutor aziendale;
  6. il tutor aziendale dovrà caricare il progetto formativo firmato da entrambi (tutor e tirocinante) sulla piattaforma Almalaurea;
  7. il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come presentare la domanda di ammissione al tirocinio
  8. il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni su come ricevere il libretto di tirocinio e gestire le firme sul libretto
  9. il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono.
  10. sarà cura sia del tirocinante sia del tutor aziendale preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l'attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
  11. concluso il tirocinio, il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno (o la dott.ssa Lucchese per il corso LM-47) per ricevere informazioni sulle procedure di chiusura del tirocinio

 

Per i tirocinanti che devono proseguire in modalità smart working un tirocinio già avviato, bisognerà tenere in conto la procedura dal punto 8) in poi.


Si sottolinea ulteriormente che tutte le attività - sia amministrative che didattiche - connesse alla progettazione e realizzazione del tirocinio devono essere svolte dagli studenti e dai tutor universitari sempre in modalità smart working.

Path of Excellence in International Trade - update

3-mar-2020

Dear Students,
enclosed the list of the applicants admitted to the Path of Excellence in International Trade.

It was necessary a selection of a group of 15 students among several requests. Besides the 45 ECTS attained in the first academic year, that is the prerequisite to have access to the Path of Excellence selection, it was given importance to "the basic degree score" attained until now on the basis of the arithmetic average of the subjects' results of the Course.

Please consider that no more than 4 absences are allowed. Further absences will entail the impossibility to recognize the Path of Excellence as extra educational activities valued in extracurricular 42 ECTS.

The calendar of the seminars and other activities of the Path of Excellence could be changed because of the Coronavirus emergency and according to the agenda of the speakers.

We will make you informed and updated with regards the new dates of the Path of Excellence as soon as it will be possible

LAUREATO IN SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63) VINCE PREMIO DI LAUREA "G. VINCENZI" DELL'ABI (Associazione Bancaria Italiana).

21-feb-2020

Il dottore Alessio Fazio, laureato LM-63, curriculum Public Management, ha vinto il premio di laurea Giorgio Vincenzi 2018, bandito dall'Associazione Bancaria Italiana, per la sua tesi di laurea in "Teleworking and Smart Working. Theory, Comparison and Praxis". Il premio sarà consegnato il 28 febbraio 2020 in occasione della cerimonia di chiusura della VII edizione del Master in Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nelle aziende del settore creditizio-finanziario (Scuderie di Palazzo Altieri, via Santo stefano del Casco 1 - Roma).
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corso di Alta Formazione per Esperto in Servizi e Politiche del Lavoro

13-feb-2020

Il corso si prefigge di formare esperti che sappiano gestire le transizioni occupazionali e la riqualificazione professionale all’interno di un mercato del lavoro profondamente cambiato, soprattutto dopo le recenti riforme legislative che hanno progressivamente spostato il baricentro delle tutele dal rapporto di lavoro al mercato, sulla scia delle politiche europee di “flessicurezza”.
 

 

 

 

 

Path of Excellence in International Trade

13-feb-2020

 

The Department of Political Science is pleased to announce the launch on 2 March 2020 of the Fourth edition of Path of Excellence in International Trade - M.A. in International Relations. The Path of Excellence, only opened to the best students of the Master's program, who have accrued at least 45 ECTS in the first year of the Master's degree, does represent an extraordinary opportunity to attend to intensive seminars held by national and international experts, scholars, as well as by entrepreneurs and international organization officials. Due to a limited number of participants admissible, interested students are invited to apply for the selection, submitting their request no later than the next 24 February-Monday, through the link: http://bit.ly/pathofexcellence

Program

4 posti di tirocinio curriculare per studenti della L-16

15-gen-2020

Si informano gli studenti del corso di laurea in Scienze dell'amministrazione, dell'organizzazione e consulenza del lavoro (L-16) che l’Organizzazione Sindacale UilTuCS Sicilia, offre la possibilità a 3 studenti laureandi di effettuare il tirocinio curriculare presso la propria struttura, al fine di attivare percorsi finalizzati a sostenere esperienze formative e professionali con l’obiettivo di rafforzare i livelli di occupatibilità dei partecipanti a tali tirocini e agevolare le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
 
Gli studenti devono avere sostenuto le seguenti discipline: o DIRITTO DEL LAVORO o DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE o DIRITTO PRIVATO o DIRITTO PUBBLICO o ECONOMIA AZIENDALE La domanda di partecipazione - con allegato Curriculum Vitae – dovrà pervenire entro e non oltre il 29/02/2020 all’indirizzo e-mail segreteria@uiltucssicilia.it e dovrà essere indicato quale oggetto della mail “PARTECIPAZIONE AVVISO TIROCINI CURRICULARI CORSO DI LAUREA L-16” .
 
NB: Costituirà titolo preferenziale l'età inferiore ai 25 anni e la media non inferiore al 25 nelle discipline richieste.