Modelli per il miglioramento della performance nel settore pubblico
Background
Il programma di Dottorato in "Model Based Public Planning, Policy Design & Management" è un curriculum del Dottorato in "System Dynamics" offerto dall'Università di Palermo (Italia) attraverso il suo Dipartimento di Scienze Politiche.
Il nostro programma permette agli studenti di imparare a combinare la modellizzazione della System Dynamics con il Performance Management e la Governance, al fine di migliorare la creazione di valore pubblico sostenibile, sia a livello organizzativo che interorganizzativo. Questo approccio fornisce alle parti interessate una visione orientata ai risultati e all'apprendimento sulla creazione di valore pubblico sostenibile, come base per la pianificazione strategica e la valutazione continua delle performance.
Attraverso questa visione, i principali soggetti coinvolti non sono solo le organizzazioni governative, ma anche le imprese e le istituzioni della società civile (ad esempio: organizzazioni non-profit, ibride e basate sulla comunità). Tale ampia "logica del servizio pubblico" espande il dominio della creazione di valore da un contesto governativo a una base collaborativa per la co-produzione del servizio pubblico e la collaborazione interorganizzativa, radicata in ecosistemi volti alla creazione di valore sostenibile per la comunità.
Questo approccio di "Dynamic Performance Management & Governance" attiva un dialogo facilitato sulle performance tra diverse parti interessate e una meta-governance, per costruire piattaforme collaborative come base per l'analisi delle politiche, la pianificazione strategica e la governance delle performance, perseguendo la creazione di valore sostenibile basata sul territorio.
Adottando una prospettiva olistica di sostenibilità, gli studenti impareranno a modellare la transizione sociale come un processo continuo che favorisce l'attitudine di un territorio a perseguire la sua sopravvivenza e la sua esistenza a lungo termine, incorporando il cambiamento attraverso una resilienza duratura. Questo supporta le parti interessate nell'inquadrare e affrontare i compromessi, nel tempo e nello spazio, tra e attraverso le dimensioni socio-economiche, culturali ed ecologiche della sostenibilità.
L'approccio orientato all'apprendimento che caratterizza tali processi di transizione continua è in grado di supportare la localizzazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Infatti, una visione "basata sul territorio" della transizione può meglio integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) in un luogo, analizzare e diagnosticare le loro cause locali, progettare e sostenere politiche specifiche volte a mitigare e/o prevenire i problemi complessi e interconnessi alla base dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Ad esempio, la modellizzazione di come promuovere la cittadinanza attiva aiuta le parti interessate a sostenere politiche collaborative che affrontano vari problemi complessi, come il perseguimento della "One-Health" o della mobilità sostenibile.
ENG _________________
The Doctoral program in “Model Based Public Planning, Policy Design & Management” is a curriculum of the PhD in “System Dynamics” delivered by the University of Palermo (Italy) through its Department of Political Sciences.
Our program enables students to learn how to blend System Dynamics modeling with Performance Management & Governance to enhance sustainable public value creation, at both an organizational and interorganizational level. This provides stakeholders with an outcome-based and learning-oriented view of sustainable public value creation, as a ground for strategic planning and ongoing performance evaluation.
Through such a view, main stakeholders are not only governmental organizations, but also businesses and civil society institutions (e.g.: non- profits, hybrid, and community-based organizations). Such a broad “public service logic” stretches the value creation domain from a governmental setting to a collaborative ground for public service co-production and interorganizational collaboration rooted in ecosystems for sustainable community value creation.
Such a “Dynamic Performance Management & Governance” approach triggers facilitated performance dialogue among different stakeholders, and meta-governance, to build collaborative platforms as a ground for policy analysis, strategic planning, and performance governance in pursuing sustainable “place-based” value creation.
By adopting a holistic sustainability perspective, students will learn to model societal transition as a continuous process that fosters a place’s aptitude to pursue its survival and lifelong existence by incorporating change through enduring resilience. This supports stakeholders in framing and dealing with trade-offs in time and space between and across sustainability's socio- economic, cultural, and ecological dimensions.
The learning-oriented approach characterizing such ongoing transition processes is able to support the localization of the 2030 UN Agenda. In fact, a “place-based” view of transition may better embed SDGs in a place, analyze and diagnose their local causes, design and sustain specific policies aimed at mitigating and/or preventing the interconnected “wicked” problems behind the UN 2030 Agenda.
For instance, modeling how to foster active citizenship, helps stakeholders sustaining collaborative policies addressing various wicked issues, such as pursuing “One-Health” or sustainable mobility.
Aree di ricerca del curriculum / Research Areas
La ricerca si concentrerà sui problemi complessi, sottolineando la necessità di approcci multi-livello, multi-attore e multi-settoriali.
Durante il programma e nello sviluppo delle loro tesi, i nostri studenti potranno beneficiare delle strette relazioni tra il nostro programma di dottorato e il Centro per la Sostenibilità e la Transizione Ecologica dell'Università di Palermo, dove stiamo conducendo un progetto con le parti interessate locali, volto alla creazione di piattaforme collaborative innescate dalla System Dynamics per promuovere la creazione di valore sostenibile "basato sul territorio".
Il programma svilupperà progetti che coinvolgono la creazione e l'orchestrazione di piattaforme collaborative per supportare l'impegno delle parti interessate, la condivisione della conoscenza e il processo decisionale congiunto, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficacia delle politiche e la sostenibilità.
Un'attenzione significativa sarà dedicata alla promozione della resilienza olistica "basata sul territorio" attraverso lo sviluppo modulare di piattaforme collaborative, garantendo che i contesti locali siano considerati e integrati nei quadri politici più ampi.
Il programma incoraggia l'integrazione di prospettive interdisciplinari per progettare soluzioni olistiche per i problemi complessi e promuovere la cittadinanza attiva, favorendo comunità sostenibili attraverso l'innovazione nella progettazione e attuazione delle politiche.
ENG________
Research will focus on wicked problems, emphasizing the need for multi-level, multi-actor, and multi-sectoral approaches.
During the program and in the development of their theses, our students will be able to benefit from the tight relationships between our Ph.D. program and the Center for Sustainability & Ecological Transition at the University of Palermo, where we are conducting a project with local stakeholders, aimed at building System Dynamics-triggered collaborative platforms to foster sustainable “placed-based” value creation.
The program will develop projects involving the creation and orchestration of collaborative platforms to support stakeholder engagement, knowledge sharing, and joint decision-making, aimed at optimizing policy effectiveness and sustainability.
A significant focus will be on fostering "place-based" holistic resilience through the modular development of collaborative platforms, ensuring that local contexts are considered and integrated into broader policy frameworks.
The program encourages the integration of interdisciplinary perspectives to design holistic solutions for "wicked" problems and promote active citizenship, fostering sustainable communities through innovative policy design and implementation.
Risultati attesi / Outcomes of the program
Frequentando il programma, gli studenti apprenderanno come la modellazione e la simulazione della dinamica dei sistemi possano supportare la governance collaborativa, essenziale per gestire i problemi sociali complessi (ad esempio, congestione del traffico, invecchiamento della società, disoccupazione, criminalità, corruzione, terrorismo, salute planetaria, povertà, flussi migratori, cambiamenti climatici e disastri naturali) e per raggiungere risultati sostenibili per la comunità. Questi problemi sono caratterizzati da una complessità dinamica, che coinvolge sfide multi-livello, multi-attore e multi-settoriali.
Il programma garantisce che i laureati possano supportare le parti interessate nella co-creazione di politiche, nella costruzione e distribuzione di risorse condivise e nel miglioramento dell'analisi delle politiche per rafforzare la resilienza e la sostenibilità basate sul territorio.
Esempi di settori professionali in cui i nostri laureati potranno sviluppare una carriera qualificata grazie alla partecipazione al nostro programma sono:
- Università e istituti di ricerca;
- Think tank;
- Governo;
- ONG, organizzazioni non profit e comunitarie;
- Imprese e organizzazioni ibride;
- Consulenza.
I nostri studenti beneficeranno anche della nostra partnership con l'Università di Bergen e l'Università Radboud di Nijmegen, dove potranno migliorare ulteriormente le loro competenze nella dinamica dei sistemi e nella costruzione di modelli di gruppo. Inoltre, possiamo contare su un accordo di doppia laurea con l'Università Tadeo Lozano in Colombia, con una forte esperienza nella modellazione energetica.
Durante i tre anni del programma, gli studenti seguiranno lezioni e seminari sia presso l'Università di Palermo sia presso le nostre università partner: Bergen (Norvegia), Nijmegen (Paesi Bassi) e Bogotá (Colombia).
ENG_______
By attending the program, students will learn how system dynamics modeling and simulation can support collaborative governance, which is essential for managing ‘wicked’ social issues (e.g., traffic congestion, societal aging, unemployment, crime, corruption, terrorism, planetary health, poverty, migration flows, climate change, and natural disasters) and achieving sustainable community outcomes. These issues are characterized by dynamic complexity, involving multi-level, multi-actor, and multi-sectoral challenges.
The program ensures that graduates can support stakeholders in co-creating policies, building up and deploying shared resources, and enhance policy analysis to improve place-based resilience and sustainability.
Examples of professional fields where our graduates will be able to develop a qualified career from attending our program are: 1) Universities and Research institutions; 2) “Think tanks”; 2) Government; 3) NGOs, non-profit, and grassroots organizations; 4) Business and hybrid organizations; 5) Consulting.
Our students will also benefit from our partnership with the University of Bergen and the Radboud University in Nijmegen, where they will further improve their system dynamics and group model-building skills. We may also rely on a double degree agreement with the Tadeo Lozano University in Colombia, with a strong experience in Energy modeling. During the 3 years program, students will attend lectures and seminars both at the University of Palermo and at our Partner Universities: Bergen (Norway), Nijmegen (the Netherlands), and Bogotà (Colombia).