Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2163 - SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

Notizie

Riparte il ciclo di incontri: "Le esperienze delle imprese"

3-nov-2021

Lo scorso 11 ottobre è stato avviato il ciclo di incontri: "Le esperienze delle imprese". Gli incontri hanno l'obiettivo di trasferire agli studenti conoscenze sulle migliori practice relative al Sistema di Controllo Interno e ai Modelli di Organizzazione, gestione e controllo ex. d.lgs. 231/01. Gli studenti avranno, inoltre, l'opportunità di confrontarsi con Responsabili dell'Audit, del Risk Management e della Compliance di primarie aziende nazionali e internazionali.

Di seguito il calendario degli incontri della prima parte (11 ottobre - 26 ottobre).
Gli incontro della seconda parte si terranno dal 15 novembre al 30 Novembre.

Proroga termini pre-immatricolazioni lauree magistrali ad accesso libero a.a. 2021-2022

25-ott-2021

Si pubblica la Delibera approvata dal Senato Accademico - n. 12/01 del 14.10.2021 dal titolo "Proroga termini calendario didattico per pre-immatricolazioni lauree magistrali ad accesso libero a.a. 2021-2022" - nella quale si dispone di "prorogare dal 30 settembre 2021 al 31 ottobre 2021 il termine ultimo fissato dal calendario didattico dell’a.a.2021-2022 per la presentazione della domanda di verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione per l’accesso alle lauree magistrali a ad accesso libero".
 

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63

20-ott-2021

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti curriculari, che martedì 23 novembre 2021 alle ore 11:00, si svolgerà la terza e ultima verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse. Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore".

La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza. La commissione: proff. Giurintano, Fiorito, Cosenz.

A Palermo un corso sul tema “Prevenire il condizionamento criminale dell’economia: dal modello ablatorio al controllo terapeutico delle aziende”

12-ott-2021

Dal 6 all'8 ottobre, presso l'Università degli Studi di Palermo, si è tenuto il Corso di formazione per magistrati dal titolo: "PREVENIRE IL CONDIZIONAMENTO CRIMINALE DELL’ECONOMIA: DAL MODELLO ABLATORIO AL CONTROLLO TERAPEUTICO DELLE AZIENDE"

In questa intervista "L'interdittiva alle imprese minacciate dalla mafia diventi l'extrema ratio", il Prof. Costantino Visconti, Responsabile scientifico del corso spiega l'importanza di un approccio terapeutico per combattere le infiltrazioni della criminalità nelle aziende. https://lnkd.in/djAx_aQJ

Anche La Stampa si occupa del corso: https://www.lastampa.it/cronaca/2021/10/05/news/a-palermo-un-corso-per-proteggere-i-fondi-del-pnrr-dalle-mani-della-mafia-1.40778035

Nelle tre giornate si sono confrontati magistrati, docenti universitari e professionisti esperti della materia.
 
 

Important notice for international students: COVID19 vaccination and green pass

11-ott-2021

International students of the DEMS Department are informed that they can access the University premises and attend in presence lessons only with a COVID-19 green pass.
  • Those students who have already received the full vaccination with vaccines not recognized by the European Medicines Agency (EMA) will be able to access the University premises by showing the vaccination certificate.
  • Those students who have not been vaccinated yet, can go to the “Policlinico di Palermo” (ground floor of the former Institute of Hygiene - Via del Vespro 133), from Monday to Friday 09:00 a.m.- 01:00 p.m. to get the covid-19 vaccine.

Sospensione attività didattica in presenza sedute lauree e proclamazioni_ottobre 2021

11-ott-2021

Si comunica che, in occasione delle sedute di laurea e proclamazione, sarà sospesa l'attività didattica in presenza nelle seguenti aule e orari:

  • lunedì 11 ottobre: Aula 01 EDIFICIO 19 VIALE SCIENZE dalle ore 16:00 alle ore 18:00 / “Aula G. Falcone” dalle 15:30 alle 18:00
  • martedì 12 ottobre: “Aula G. Falcone” dalle 15:30 alle 18:00
  • mercoledì 13 ottobre: “Aula G. Falcone” dalle 15:30 alle 18:00
  • giovedì 14 ottobre: “Aula G. Falcone” dalle 15:30 alle 18:00 / Aula 2 dalle 15:00 alle 17:00
  • venerdì 15 ottobre: “Aula G. Falcone” dalle 15:30 alle 17:00


Nelle suddette date e orari le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità online.

Lezioni del prof. Mocavini

4-ott-2021

Si comunica che questa settimana non si terranno le lezioni del corso "Anticorruzione e misure di contrasto alle infiltrazioni criminali negli appalti pubblici" (prof. Giorgio Mocavini, LM-63). Le lezioni riprenderanno regolarmente la prossima settimana.

Avvio didattica mista per gli studenti dei corsi di laurea L-16, L-36, LM-47, LM-52, LM-63

9-set-2021

Si comunica agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento che, secondo quanto indicato dal Magnifico Rettore (prot. 70772- 08/07/2021), soltanto i prenotati alle lezioni in presenza potranno riprendere l’attività didattica dal 27 settembre 2021 (anni successivi al I), dal 4 ottobre 2021 I anno.

Resterà garantita per tutti gli altri studenti che non hanno avanzato richiesta, la possibilità del collegamento in remoto. Le lezioni, pertanto, si svolgeranno in modalità sincrona presso le aule assegnate al Dipartimento secondo i calendari delle lezioni, già pubblicati sui siti dei singoli corsi di laurea. Ciò consentirà di agevolare gli studenti che, a prescindere dall’evoluzione del quadro epidemiologico, avessero la necessità di seguire le lezioni da remoto.

A breve sarà implementato un sistema di prenotazione per le lezioni in presenza e, a fronte di un numero di richieste superiori alle capienze delle aule previste per le singole annualità, potrà essere utilizzato un sistema di turnazione tra gruppi di studenti. L’accesso a tutte le strutture universitarie sarà consentito esclusivamente agli studenti muniti della certificazione verde (art. 9 ter del D.L. 52/2021).

In continua crescita i laureati in Compliance assunti in azienda

9-set-2021

 
 
Continuano a crescere i neo-laureati in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine assunti in azienda.

Ecco la lista di alcuni neo-assunti nelle ultime settimane. Si tratta di:
  • Gaetano Cuttone, Analyst presso Deloitte Risk Advisory
  • Federica Di Giovanni, Junior Consultant Enterprise Risk presso EY Advisory
  • Irene Coppola, ERP Business Analysis presso Avanade
  • Chiara D'Angelo, HR & Compliance Assistant presso Randazzo Srl
  • Vito Taormina, Finance & Sales operations presso Lenovo

Leggi tutto

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63

9-set-2021

Si comunica agli studenti che devono essere sottoposti a verifica dei requisiti curriculari, che martedì 19 ottobre 2021 alle ore 11:00, si svolgerà la seconda verifica della personale preparazione per immatricolarsi al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse. Gli studenti che hanno presentato l'istanza di immatricolazione riceveranno il codice aula Microsoft Teams direttamente sulla piattaforma di richiesta immatricolazione, nella sezione "note del coordinatore". Si informano gli studenti che sarà calendarizzata la terza e ultima data nel mese di novembre per consentire agli interessati di essere sottoposti a verifica, secondo quanto stabilito dal Senato Accademico.

La verifica si svolgerà secondo la modalità a distanza. La commissione: proff. Giurintano, Fiorito, Cosenz.

AVVISO PER GLI STUDENTI INTERESSATI ALL'IMMATRICOLAZIONE AL CORSO LM-63- CHIARIMENTO SUL REQUISITO CONOSCENZA LINGUA INGLESE

3-set-2021

Si comunica agli studenti che in questi giorni hanno ricevuto una email dell'Ateneo di invito a partecipare il 17 settembre al test di verifica della lingua inglese, che il corso di studi LM-63 NON ha mai inviato questa email e che il requisito si ritiene assolto se lo studente ha già sostenuto nel percorso triennale precedente almeno un esame di lingua inglese di 6 cfu. Pertanto, si invitano gli studenti interessati a immatricolarsi al corso LM-63 - Scienze delle amministrazioni e organizzazioni complesse - a NON tenere conto della email inviata dall'Ateneo perché tale test NON rientra tra i requisiti di accesso.