Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2163 - SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

Notizie

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63 A.A. 2024/2025

5-ago-2024

Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:

SESSIONE V - 16 SETTEMBRE 2024 ORE 11:00,
SESSIONE VI - 9 OTTOBRE 2024 ORE 11:00,
SESSIONE VII - 5 NOVEMBRE 2024 ORE 11:00,
SESSIONE VIII - 17 DICEMBRE 2024 ORE 11:00.

Premi Pier Paolo Pasolini 2024

20-giu-2024

Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la XL edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.

Per partecipare al concorso occorre inviare:

- una copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere)

- certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale

- un breve curriculum del concorrente

Il testo completo della tesi deve essere inviato (in file Word) via e-mail a archiviopasolini@cineteca.bologna.it

Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o che siano antecedenti all’A.A. 2021/2022. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali. La partecipazione al Premio comporta automaticamente l'autorizzazione alla biblioteca del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna di conservare e catalogare una copia del testo inviato.

Il materiale dovrà giungere entro il 16 settembre 2024 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini

c/o Biblioteca Renzo Renzi

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b- 40122 Bologna

tel. 051/2195302 – fax 2194847

e-mail: archiviopasolini@cineteca.bologna.it

 

Scarica il volantino in ingelse

Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio

17-giu-2024

Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di luglio, agosto e inizio settembre 2024, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre venerdì 12 luglio 2024. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire dal 26 agosto 2024.

---

DEMS students are informed that, in order to guarantee the management of the internship practices related to the summer period, all the Applications for Admission to the internship and the Requests for Extension – months: July, August and beginning of September 2024- must be sent to didatticadems@unipa.it no later than July 12th, 2024. Any documents received after this deadline, will be processed by the Office starting from August 26th.

Ottava Edizione del Premio Valeria Solesin

13-giu-2024

Si comunica l'ottava edizione del Premio Valeria Solesin, un'iniziativa dedicata alle tesi di laurea magistrale che analizzano il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Quest'anno, è stato aggiunto un Premio Speciale “Focus Inclusione delle donne migranti”. Questo premio è dedicato esclusivamente alle tesi che affrontano la tematica dell’inclusione delle donne migranti nell’ambito della società e nel mercato del lavoro.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2024.

Per ulteriori dettagli, si invita a visitare il sito al seguente link: Premio Valeria Solesin. Qui sono disponibili il bando del Premio Valeria Solesin edizione 8, le linee guida del bando e il modulo per la domanda di partecipazione al premio.

The Psychology of False Beliefs in Sport Management and Athletic Performance - La Psicologia delle False Credenze nel management sportivo e nelle Prestazioni Atletiche

26-apr-2024

Gli esseri umani sono evoluti diventando di gran lunga la specie più intelligente del pianeta, eppure ci lasciamo ingannare facilmente. Nonostante un accesso senza precedenti alle informazioni, le false credenze continuano a tormentare la società. Esempi includono condanne ingiuste, eccessiva fiducia in sé stessi, cattiva scienza e credenza in cose irrealistiche. Le false credenze influenzano notevolmente le nostre prestazioni nello sport, al lavoro e in ogni altro aspetto della nostra vita. Siamo facilmente ingannati non solo dagli altri (ad esempio, allenatori, membri del team, colleghi, dipendenti, politici) ma anche da noi stessi. Gli intellettuali, persino i premi Nobel, non sono immuni. Quindi, perché siamo così inclini alle false credenze e come possiamo prevenirle o correggerle? L'obiettivo di questo seminario sarà quello di esaminare studi di ricerca empirica che mostrano le principali fonti di false credenze nella gestione sportiva e nelle prestazioni atletiche e gli strumenti più efficaci per prevenirle e correggerle.

La partecipazione all'evento consentirà il riconoscimento di CFU 0,50 agli studenti del Corso di studio in Management dello sport e delle attività motorie

Leggi tutto

 

Humans have evolved to become by far the smartest species on the planet, yet we are easily fooled. Despite unprecedented access to information, false beliefs continue to plague society. Examples include wrongful convictions, overconfidence, bad science, and belief in unrealistic things. False beliefs heavily affect our performance in sports, at work, and in every other aspect of our life. We are easily deceived not only by others (e.g., coaches, team members, colleagues, employees, politicians) but also by ourselves. Intellectuals, even Nobel laureates, are not immune. So why exactly are we so prone to false beliefs and how can we prevent or correct false beliefs? The focus of this seminar will be on empirical research studies showing the main sources of false beliefs in sport management and athletic performance and the most effective tools to prevent and correct them.


Read more

Open Day DEMS - 11 aprile 2024

11-apr-2024

locandina definitiva open day 2024 DEMSGiovedì 11 aprile 2024 alle ore 09:30, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, in via Maqueda, 324 si terrà l'Open Day

Presentazione dei Corsi di studi triennali in: 

- Scienze delle Amministrazioni, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale (L-16)

- Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36)

Seguirà un breve focus sulle lauree magistrali 

Scarica il programma

Bando FORTHEM short-term mobilities

18-mar-2024

Vuoi prendere parte a un’iniziativa di mobilità internazionale, che ti permetta di seguire corsi su diverse tematiche, esplorare una nuova città ed entrare in contatto con studenti provenienti da ogni angolo d’Europa?

Le Short Term Mobility dell’Alleanza FORTHEM, individuali e collettive, sono l’opportunità giusta per te!

In contesti multiculturali, in campus con sedi in tutta Europa, avrai la possibilità di vivere un’esperienza da studente locale, che ti permetterà di arricchire il tuo curriculum, accrescere le tue competenze linguistiche, e sviluppare un network di conoscenze.

È possibile candidarsi a massimo 2 mobilità collettive o a una mobilità individuale e una collettiva compilando il seguente form.

Gli studenti partecipanti riceveranno una borsa di studio (leggere con attenzione il bando).

Tutte le domande devono essere redatte in lingua inglese.

Scadenza: 8 Aprile 2024

Per ulteriori informazioni rivolgersi a francesca.schiavo@unipa.it o a outgoing.students@unipa.it

Link riunione Teams FORTHEM short-term mobilities: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OGMyZTRlZGEtY2VkZS00NDA1LTgwNDMtMDBkYWMxMWEwZjU0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22e2b4acf2-e84a-4fc8-aa59-edbe3ccc23ea%22%7d

 

Calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria a.a. 2022-23

1-mar-2024

Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.

E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.


Lauree:

Commissione_di_Laurea_L_16_15 marzo

Commissione_di_Laurea_LM-47_15 marzo

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo TELEMATICA ore 9.00

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo CONVENZIONALE ore 9.00

Commissione di Laurea LM-63_13 marzo

 

Proclamazioni:

Proclamazioni_CLASSE L-16 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_15_03_2024

Proclamazioni_CLASSE L-36 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

20-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

 

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 1 Marzo 2024.

Domanda di rimborso spese per tirocini curriculari riservato agli iscritti alle Lauree Magistrali (Periodo 1 gennaio-30 giugno 2024)

12-feb-2024

PER I TIROCINI SVOLTI O CHE SI CONCLUDONO TRA IL 1 GENNAIO E IL 30 GIUGNO 2024 E' POSSIBILE COMPILARE IL FORM PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK: https://forms.office.com/e/m27vA101HT

La domanda di rimborso può essere compilata entro il 31 MAGGIO 2024 esclusivamente online compilando l'apposito modulo di domanda dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di you.unipa.it (es. nome.cognome@you.unipa.it).

Possono presentare la domanda gli studenti iscritti per l'a.a. 2022/23 al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'elenco (visualizza elenco) che alla data di presentazione della domanda si trovino nella condizione:

Contiua a leggere

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

6-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 16 febbraio 2024. 

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione straordinaria a.a. 2022-23/ Thesis upload and validation, extraordinary session March 2024

22-dic-2023

Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 26 febbraio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.

Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by February 26th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.

AVVISO LEZIONI

17-ott-2023

Si informano tutti gli studenti che, in occasione del Convegno AISPE-SISE 2023 "Centri Periferie Reti" previsto per Venerdì 20 ottobre 2023, tutte le lezioni saranno sospese per l'intera giornata.

Attività didattica integrativa A.A. 2022/2023

14-set-2023

Si avvisano gli studenti che nell’anno accademico 2022/2023 risultavano iscritti al secondo e terzo anno dei corsi di studio in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) e Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro (L-16) e al primo anno del corso di studio in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (LM-63) che il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali organizzerà, nel periodo ottobre-dicembre 2023, corsi di didattica integrativa nell’ambito dei seguenti insegnamenti:

 

04820 - MACROECONOMIA (L-36)

Laboratorio su Microsoft Excel (16 ore)

04820- MACROECONOMIA (L-16)

Laboratorio su Microsoft Excel (16 ore)

04634 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-36)

Laboratorio su Francese per la mediazione umanitaria (16 ore) 

19567 - SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE ORGANIZZ PUBB E PRIV C.I.  (LM-63)

Laboratorio su Microsoft Excel a supporto dei sistemi di programmazione e controllo (16 ore) 

 00294 - ECONOMIA AZIENDALE (L-16)

Laboratorio sull’analisi e modellizzazione dei processi aziendali (16 ore)

 

Gli studenti interessati sono invitati a compilare il seguente form entro il 27 settembre: https://forms.office.com/e/K0yhmKJBbD

Tutte le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Ex Collegio San Rocco Via U.A. Amico n. 2/4, secondo un calendario che sarà reso noto successivamente.

AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63

1-set-2023

Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:

SESSIONE I - 11 settembre 2023 ore 15,00

SESSIONE II - 10 ottobre 2023 ore 9,30

SESSIONE III - 21 novembre 2023 ore 15,00

PA 110 e lode-iscrizione personale PA a condizioni agevolate

31-ago-2023

Anche per l'a.a. 2023-24 resta valido il protocollo di intesa, siglato fra l'Università di Palermo e il Dipartimento della Funzione Pubblica, per favorire l’iscrizione del personale della Pubblica Amministrazione a Corsi di Studio di I e di II livello attraverso percorsi dedicati e a condizioni agevolate.

Il protocollo si inserisce all'interno del progetto PA 110 e lode promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione nell'ambito del più ampio piano denominato Ri-Formare la PA, il cui obiettivo è il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni. Fra i corsi di studio attivi anche i seguenti CdS del Dipartimento DEMS:

  • Scienze dell’Amministrazione, Consulenza del Lavoro e Innovazione Sociale (L-16);
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36);
  • International Relations, Politics & Trade (LM-52 FULLY ONLINE);
  • International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52);
  • Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni complesse (LM-63); 

Per maggiori informazioni visita la pagina: bit.ly/45TaqXp

Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessioni estiva e autunnale a.a. 2022-23/ Graduation sessions July and October 2023

29-ago-2023

Prove finali

  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 13 luglio e 21 settembre 2023
  • Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio e 21 settembre 2023


Lauree e proclamazioni

  • International Relations, LM-52: 19 luglio e 9 ottobre 2023
  • Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 26 luglio e 10 ottobre 2023
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio e 12 ottobre 2023
  • Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 24 luglio e 11 ottobre 2023
  • Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 25 luglio e 13 ottobre 2023 

 

Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre il 4 luglio 2023 (per la sessione estiva) ed entro il 25 settembre 2023 (per la sessione autunnale). La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.


----

Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by July 4th 2023 (summer session) and by September 25th 2023 (October session). Supervisors will validate the thesis within 3 days.

Orari estivi dipartimento DEMS

26-lug-2023

In occasione della pausa estiva, a seguire gli orari di apertura/chiusura degli uffici del Dipartimento: Gli uffici della Segreteria Amministrativa rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 31 agosto 2023. ...

Bando di concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca IN STUDI EUROPEI relativO al XXXIX ciclo. Scadenza presentazione domande: 10 luglio 2023 Lauree dei Corsi del Dipartimento richieste per l’accesso: LM-52, LM-63 Laurea interdipartimentale: LM-81

14-giu-2023

Il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali comunica di avere aderito al Dottorato Nazionale in Studi Europei, curriculum: Storia dell’idea d’Europa e dell’integrazione europea (sede amministrativa Genova, sede associata Palermo).

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare le professoresse Claudia Giurintano e Alessandra Pera. Si allega il bando con l’indicazione specifica del dottorato in Studi Europei.

Bando