Bacchi Spa
Aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ai sensi del d.lgs 231/2001) della BACCHI SPA
Il progetto è stato realizzato in seguito alla emissione di una informativa interdittiva antimafia nei confronti della Bacchi Spa.
L’intervento ha avuto come obiettivo la revisione del Codice di Condotta Antimafia e del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001 adottato dalla Bacchi Spa con particolare riferimento alla prevenzione degli illeciti di cui all’Art. 416-bis C.P. cosiÌ€ come richiamati dall’art. 24-ter del D.lgs. 231/2001, anche in relazione al quadro normativo di cui al c.d. “Codice Antimafia”.
Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento sia dei responsabili delle diverse aree aziendali, sia di tutto il personale dipendente della struttura. L’intervento è stato realizzato secondo le fasi di seguito riportate:
Analisi delle proposte di modifica del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001.
Verifica nel tempo dell’efficacia applicativa delle proposte di modifica del Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001.
Incontri formativi a tutto il personale dipendente dell’azienda.
La revisione del Modello di Organizzazione, gestione e controllo e del raccordo dello stesso con il sistema di controllo interno, ha consentito all’azienda di:
migliorare il sistema di controllo interno ed, in particolare, il sistema di qualificazione delle terzi parti (fornitori, agenti, consulenti, etc.); di limitare il rischio che un qualunque soggetto interno alla società possa giustificare la propria condotta adducendo l’ignoranza delle direttive e delle procedure aziendali; ridurre al minimo i casi in cui il reato possa essere il risultato di disfunzioni organizzative e in seguito alle verifiche periodiche effettuate dagli organi di controllo della Prefettura competente, ottenere l’aggiornamento dell’informativa interdittiva antimafia, con la revoca della stessa.
La Bacchi spa è un’azienda storica di grande esperienza, protagonista sul fiume Po da oltre quattro generazioni. Si occupa della produzione e commercializzazione di inerti sfusi e confezionati.
Per maggiori informazioni: http://www.bacchispa.it