Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratorio di modelli e simulazione per l'elettromagnetismo - MOSEM

Attività conto terzi

Ascolta

Il mosem-lab nasce sulla base dell’esperienza di ricerca acquisita dal prof. Guido Ala e dalla prof.ssa Elisa Francomano, nel campo della modellistica numerica applicata allo studio dei campi elettromagnetici, con particolare riguardo agli aspetti innovativi sia in termini di metodi numerici impiegati e proposti, che di applicazioni nel campo dell’ingegneria elettrica e della ICT, con particolare riferimento alla compatibilità elettromagnetica sia strumentale che fisiologica.

Sono disponibili software proprietari basati sia su metodi numerici tradizionali che su metodi innovativi di tipo meshfree, per applicazioni sia nel dominio del tempo che nel dominio della frequenza. L’attività di ricerca è rivolta anche all’ambito della simulazione bio-elettromagnetica orientata alla diagnostica in campo medico. Il laboratorio dispone di una workstation Lenovo TS D30 equipaggiata con un processore Intel Xeon E5-2630 (six core @2.30GHz e 24GB di RAM).

Il laboratorio dispone inoltre del software di simulazione COMSOL Multiphysics (alcuni moduli).

Il prof. Guido Ala è anche il responsabile di ateneo dell’unità di ricerca di Palermo, afferente al centro interuniversitario di ricerca sulle interazioni  tra campi elettromagnetici e biosistemi (ICEmB). Per lo stesso centro il prof. Guido Ala è delegato del rettore nel consiglio di amministrazione dal 2011. La delega è stata rinnovata fino al 2019.

Il laboratorio è inoltre in grado di fornire servizi esterni di valutazione di impatto ambientale dei campi elettromagnetici: a tal riguardo sono disponibili apparecchiature di misura e sensori sia in banda larga che in banda stretta.