Screening endocrino-metabolico allo Zen: villaggio della prevenzione
Venerdì 29 novembre, dalle 10.00 alle 16.30, al villaggio della prevenzione allestito all’Istituto comprensivo Giovanni Falcone (via Marchese Pensabene, 34) del quartiere dello Zen, si inaugura il progetto dedicato alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini con centinaia di visite mediche gratuite.
Nel corso della giornata uno screening completo endocrino-metabolico di patologie a forte incidenza quali l’obesità, il diabete mellito e le patologie tiroidee. È inoltre prevista una valutazione nutrizionale, con somministrazione di questionari e indicazioni sull’esercizio fisico.
Il progetto viene svolto nell’ambito del progetto PRIN PNRR Urania, bando PRIN PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca- Prot. P2022JTTJE, coordinato dalla prof.ssa Valentina Guarnotta, associata del Dipartimento di Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” – PROMISE, coadiuvata dal prof. Giuseppe Pizzolanti dell’UOC di Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Paolo Giaccone” e diretta dal prof. Giorgio Arnaldi del PROMISE.