2042 - STUDI STORICI, ANTROPOLOGICI E GEOGRAFICI

Il CdLM in Studi storici, antropologici e geografici ricorda Ninni Giuffrida

16-lug-2024

Foto Ninni Giuffrida-800x800Antonino (Ninni) Giuffrida è stato professore di Storia moderna in questo Ateneo dal 2004, dopo una lunga carriera svolta negli Archivi di Stato e nelle istituzioni, che lo portò a ricoprire anche la carica di Segretario dell'Assemblea regionale siciliana.

Il Corso di Laurea magistrale in Studi storici, antropologici e geografici gli deve - oltre all'intenso impegno didattico, proseguito anche dopo la quiescenza - la gestione come Coordinatore per un lungo e difficile periodo, in cui ha messo a frutto le sue doti di organizzatore e la sua competenza scientifica, consolidando il clima di feconda collaborazione fra i colleghi e con gli studenti che ha caratterizzato il Corso.

Formatosi fra la pratica d'archivio e lo stretto contatto con la storiografia francese delle "Annales", della quale contribuì in maniera determinante a introdurre i temi e i metodi nella storiografia siciliana, i suoi interessi scientifici lo hanno portato ad affrontare impegnativi temi di storia economica, sociale e istituzionale della Sicilia e del Mezzogiorno, introducendo pure innovativi strumenti di comunicazione scientifica.

L'attività in ambito accademico lo ha visto pure protagonista dell'avvio di importanti iniziative editoriali, dal contributo alla pubblicazione della rivista "Mediterranea. Ricerche storiche", alla fondazione della casa editrice New Digital Frontiers, dalla quale ebbe poi origine la Palermo University Press, da lui gestita con grande impegno e passione.

I colleghi del Corso ne ricordano e ne rimpiangono la grande generosità e disponibilità, l'inesauribile curiosità intellettuale e la statura umana, che hanno contribuito in maniera determinante alla formazione e alla crescita culturale degli studenti.