Modalità di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a.a. 2023/2024
A partire dall'a.a. 2023/2024 il Corso di Laurea Magistrale in “Servizio Sociale, Diseguaglianze e Vulnerabilita Sociale” è ad accesso libero.
Procedura Unipa Iscrizione Lauree Magistrali Accesso Libero 2023-2024
Scheda requisiti per l'accesso alla LM87 a.a. 2023/24
Possono partecipare al concorso per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in “Servizio Sociale, Diseguaglianze e Vulnerabilita Sociale” i candidati che hanno i requisiti curriculari sottoelencati e una adeguata preparazione personale.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari, saranno ammessi a partecipare alle selezioni i candidati che siano in possesso di almeno uno tra i seguenti requisiti:
- Laurea triennale nella Classe L-6 D.M. 509/1999 ovvero di altro titolo equipollente conseguito all’estero;
- Laurea triennale nella Classe L-39 D.M. 270/2004 ovvero di altro titolo equipollente conseguito all’estero;
- Laurea triennale in altre classi, diverse dai punti 1 e 2, secondo il D.M. 509/1999 ed il D.M. 270/2004, Lauree di vecchio ordinamento o titolo straniero equipollente, D.U.S.S, Scuola diretta a fini speciali, purche abbiano acquisito almeno 60 CFU nei seguenti SSD e relativi Raggruppamenti Disciplinari:
-
- SPS/07 Sociologia generale
- SPS/10 Sociologia dell’ambiente e del territorio
- SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- SPS/12 Sociologia giuridica e della devianza
- M-DEA/01 Antropologia culturale
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- SPS/04 Scienza politica
- IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico
- IUS/01 Diritto privato
e che abbiano svolto almeno 600 ore di tirocinio certificato, presso enti e strutture pubbliche o del Terzo Settore (cooperative sociali, etc.), in cui si svolgono attivita di elaborazione e offerta di servizi sociali. E obbligo allegare l’attestazione relativa allo svolgimento del tirocinio previsto, con declaratoria del tipo di attivita realmente svolta.
Per informazioni è possibile scrivere al referente del del CdS dott. Lorenzo Foresta.
Si comunica inoltre che, per disposizioni di Ateneo, l’approvazione definitiva o meno della domanda di ammissione (ovvero la chiusura della pratica di ammissione in sospeso come comunicato automaticamente dal portale) potrà essere effettuata dal Coordinatore del CdS solo a seguito dell’eventuale colloquio (per laureandi, e per i laureati con voto inferiore a 90/110) e della prova di lingua, obbligatoria per tutti (fatta salva la possibilità di allegare alla domanda un certificato di lingua B1 o documentazione attestante l’acquisizione di un livello B1 con la precedente carriera universitaria utile all’ammissione).
Se si ha dunque un voto di diploma inferiore a 90/110, se si è laureandi, e/o se non si è allegato un certificato di lingua di livello almeno B1, la pratica sarà sbloccata solamente al termine del colloquio/prova di lingua.
I colloqui di verifica della preparazione si terranno secondo il calendario e con modalità che saranno comunicate.
La Commissione che terrà i colloqui è così composta:
- Componenti Commissione: proff. Cirus Rinaldi, Michele Mannoia.
Requisiti linguistici
È richiesto il possesso di conoscenza e competenze linguistiche di base (livello B1) in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.
Tale requisito si ritiene assolto per gli studenti in possesso di L39 conseguita presso l’Università di Palermo. Negli altri casi, Al fine di accertare le competenze linguistiche prima dell’accesso alla Laurea Magistrale, gli studenti potranno sostenere un test di lingua inglese che sarà svolto in presenza, nei giorni 7 settembre, 5 ottobre e 7 novembre, alle ore 9.00, presso il CLA.
Gli studenti potranno prenotarsi al seguente link:
Tutti gli studenti dovranno essere muniti di cuffie con filo e jack 3,5 mm. Gli elenchi contenenti i risultati della prova saranno inviati al SIA che potrà utilizzarli ai fini dell’immatricolazione dello studente. Sul sito del CLA saranno disponibili le istruzioni per lo svolgimento della prova: