Commissione di Gestione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale
La Commissione AQ della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (CAQ-RTMD) è l’organismo a supporto del Direttore del Dipartimento che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità della Ricerca e Terza Missione condotte nel Dipartimento.
La Commissione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, eÌ€ composta dal Delegato del Dipartimento per la Ricerca (che svolge il ruolo di Coordinatore della Commissione), dal Delegato del Dipartimento per la Terza Missione, da 4-6 docenti del Dipartimento, da un Dottorando di Ricerca, da un Assegnista e da un’unità di personale Tecnico-Amministrativo. Il Dottorando e l’Assegnista saranno scelti, su proposta del Direttore del Dipartimento, tra i componenti del Consiglio di Dipartimento.
La commissione potrà avvalersi di un referente per ciascun Settore Scientifico Disciplinare afferente al Dipartimento per funzioni specifiche quali il reperimento di dati o informazioni e/o viceversa la disseminazione degli stessi.
La Commissione ha le seguenti funzioni:
-
supporta il Direttore nelle attività di programmazione e di coordinamento delle azioni finalizzate allo sviluppo della ricerca scientifica e della terza missione, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento;
-
supporta il Direttore nell’elaborazione della programmazione annuale e pluriennale della ricerca e della terza missione, in correlazione agli obiettivi e agli indicatori definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione, in conformità alle disposizioni vigenti;
-
supporta il Direttore nel monitoraggio degli indicatori individuati dalla Commissione stessa, definiti dall’Ateneo e dagli organismi esterni preposti alla valutazione;
-
supporta il Direttore nell’elaborazione della Rapporti annuali e pluriennali di riesame delle attività di ricerca e terza missione;
-
presenta al Consiglio di Dipartimento i Rapporti annuali e pluriennali sulla ricerca e terza missione;
-
recepisce dai gruppi di ricerca o dalle Sezioni le rispettive relazioni sulle attività svolte nell’anno precedente;
-
verifica, in tema di ricerca e terza missione a livello di Dipartimento, l’efficacia degli interventi migliorativi adottati e la pianificazione delle azioni di miglioramento.
Assicurazione Qualità
Uno degli obiettivi del BioNeC è il miglioramento della qualità della ricerca e il coinvolgimento dei docenti con ridotta produttività. Tale processo viene portato avanti dal Consiglio di Dipartimento che si avvale della Giunta, delle commissioni all'uopo costituite e delle responsabilità attribuite:
1. Commissione di Gestione AQ della Ricerca Dipartimentale
2. Delegato per la Ricerca
3. Responsabili di Laboratorio Scientifico
Strategie e azioni per assicurare la qualità della ricerca
Per assicurare la qualità della Ricerca del BioNeC sono state definite e realizzate precise strategie e azioni, messe in atto nell'ambito di incontri collegiali degli organi dipartimentali deputati:
Commissione per la gestione della Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale
- Monitora prodotti della ricerca, verificando i livelli di produttività di Docenti/ricercatori e problematiche inerenti a i meno attivi (Tempistica: Annuale).
- Monitora la produttività del personale docente neoassunto, verificando la quantità e qualità dei prodotti dei neoassunti (Tempistica: Annuale).
- Coordina le attività di ricerca per la costituzione, il rafforzamento e la internazionalizzazione dei gruppi di ricerca, identificando e predisponendo ipotesi di aggregazioni tra ricercatori per aumentare e migliorare, sia in termini qualitativi sia quantitativi, le attività di ricerca (Tempistica: Annuale).
- Monitora i prodotti di ricerca del personale del SSD e dell’inserimento in progetti e verifica della produttività dei docenti del SSD e della possibilità di nuove aggregazioni per e progettualità (Tempistica: Entro Giugno di ogni anno).
Collegio Dottorati di Ricerca
- Monitora efficacia del tutoraggio dottorandi acquisendo dati da i singoli tutors e relazionando al Consiglio di Dipartimento dei casi critici
Commissione Ricerca
- Organizza incontri programmati del Dipartimento sulle attività di ricerca (Tempistica: Annuale).
Delegato del Direttore alla Ricerca
- Monitora la progettualità e del coordinamento in relazione agli obiettivi di ateneo, si relaziona con gli uffici di Ateneo per la realizzazione degli obiettivi/indicazioni degli organi di ateneo e della diffusione di notizie utili. Riferisce al Direttore (Tempistica: Continuo).
Delegato del Direttore alla Ricerca e Direttore del Dipartimento
- Monitorano l'attuazione degli obiettivi di Dipartimento in elazione a quelli di ateneo, incontrandosi con i responsabili dei gruppi del Dipartimento (Tempistica: Semestrale).
Segreteria del Dipartimento
- Monitora l'efficienza dell'utilizzo fondi di ricerca, verificando la rendicontazione dell'utilizzo dei fondi di ricerca (di concerto con i Responsabili Scientifici), sia nel rispetto dei piani di spesa che delle scadenze (Tempistica: Semestrale).
Responsabili Scientifici dei Progetti
- Monitorano i risultati scientifici e tecnologici e loro coerenza con gli obiettivi del progetto, rendicontando le attività progettuali e verificando la coerenza dei risultati con gli indicatori di progetto e la qualità dei prodotti (Tempistica: Semestrale).
Consiglio di Dipartimento
- Approva il riesame della ricerca dipartimentale e degli obiettivi per l’anno successivo, il testo finale RAR e gli obiettivi SUARD (Tempistica: Annuale).
- Individua strategie su attività di sviluppo e di programmazione del Dipartimento, e scelta dei relativi criteri di attuazione, approvazione programmazione triennale delle assunzioni, degli obiettivi e milestones della SUARD (Tempistica: Annuale).
- Monitora l’andamento assegni di ricerca ministeriali approvando le Relazioni intermedia e finale (Tempistica: Biennale).
- Delibera l'istituzione di premi e riconoscimenti al merito per personale del Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca o di altra Commissione istituita ad hoc (Tempistica: Annuale).
Delegato del Direttore alla Ricerca, Direttore del Dipartimento, Commissione per la gestione della Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale e Gruppi di lavoro specifici
- Promuovono la raccolta di informazioni per partecipazione e operazioni di valutazione e/o caricamento dei dati relativi al singolo Dipartimento scheda SUA-RD (Tempistica: Annuale).
Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)
LA SUA-RD contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all’interno del sistema AVA, sia in termini di Accreditamento Periodico delle Sedi, e quindi di valutazione del sistema di Assicurazione di Qualità degli Atenei, sia per quanto riguarda la verifica annuale dei risultati della ricerca ai fini della Valutazione Periodica” (direttive ANVUR).
- 2015 Rapporto di riesame ricerca BioNeC anno 2014
- 2016 Rapporto di riesame ricerca BioNeC anno 2015
Attività Terza missione BioNeC
Secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), la terza missione riguarda tutte le attività di formazione che le singole Università attivano sul territorio di appartenenza. In tale prospettiva, il BioNeC si impegna a comunicare e divulgare le attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
In quest’ambito le attività curate dal BioNeC sono state molte e diversificate; tutte hanno ricevuto un grosso riscontro oltre ad essere state ampiamente documentate e pubblicizzate sul sito del Dipartimento.