Partecipazione degli Specializzandi in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell'Università degli Studi di Palermo ai Campionati Europei di Atletica Leggera, Roma 2024.
Gli Specializzandi in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell'Università degli Studi di Palermo, Simone Crotta e Davide Ortolina, hanno dato un contributo significativo ai Campionati Europei di Atletica Leggera, tenutisi a Roma dal 7 al 12 giugno 2024. La loro partecipazione è stata possibile grazie alla convenzione tra la scuola di Specialità di Palermo e l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.
Il campionato Europeo di Atletica è stato un evento straordinario che ha messo Roma e l’Italia al centro del mondo grazie a un bilancio formidabile in termini di prestazioni sportive. L’atletica azzurra ha dominato il medagliere con 24 medaglie ottenute, di cui 11 d’oro, 9 d’argento e 4 di bronzo, acquisendo una posizione di leadership nel contesto dell’atletica europea.
Crotta e Ortolina hanno contribuito sia all'organizzazione dell'evento nei mesi precedenti che all'assistenza medica durante le gare, in qualità di responsabili dei campi di allenamento. Hanno collaborato con i team di medici e fisioterapisti per garantire supporto in caso di infortuni ed esigenze mediche di prima necessità, non solo per gli atleti italiani ma per quelli di altre nazionalità.