Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D088 - ARCHITETTURA PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA TRA SPAZI INTERNI E PAESAGGIO

Lecture La città strutturata

27-mag-2024

Ascolta

27 maggio 2024

Locandina
Brochure

Abstract della Lecture.
La teoria del meshing offre una definizione precisa della città strutturata, e permette di descrivere diversi livelli di strutturazione, fino alla perfezione della scacchiera ortogonale, nonché ulteriori proprietà, alcune delle quali rilevanti per interpretare gli assetti urbani del passato e del presente.
Troviamo città estremamente strutturate in tutte le epoche e in tutti i continenti. Tuttavia, è sempre stato possibile strutturare diversamente - ad esempio all'interno di un muro circolare -, deformare la rete urbana - per adattarla a un rilievo pronunciato o ai meandri di un fiume -, o addirittura destrutturarla attraverso l'introduzione di rotture topologiche - modificando l'orientamento di griglie successive, o mediante una diagonale incrociata. Mostriamo infine perché e come la città strutturata offre un quadro ideale per la misurazione e la simulazione nei primi studi sistematici di fisica urbana.

A conclusione della lecture, sono previsti interventi liberi da parte di dottorandi e docenti interessati a sviluppare ricerche congiunte sui temi trattati.