URPLOT 2.0
Al fine di assicurare una scelta consapevole del percorso di studio universitario, il CdS ha predisposto uno specifico Piano per l’Orientamento e il Tutorato (POT), denominato URPLOT 2.0, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con Decreto del Segretario Generale n. 1327 del 10-08-2023.
In generale, i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (già previsti dalla Legge 232/2016, art. 1, co. 290 - 293, attuato dal d.m. 289/2021, allegato 3), sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. aumento delle iscrizioni e riduzione dei tassi d’abbandono;
2. promozione dell’equilibrio di genere nelle classi di laurea a cui afferiscono i corsi di studio;
3. riduzione degli ostacoli all’iscrizione e alla frequenza dell’Università dovuti alla condizione
socio-economica o alla disabilità degli studenti.
Il d.m. 289/2021, allegato 3, prevede che gli obiettivi qui riportati siano raggiunti tramite le
seguenti azioni:
A. orientamento alle iscrizioni;
B. attività di tutorato;
C. pratiche laboratoriali;
D. attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;
E. crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore.
URPLOT 2.0
Il CdS negli a.a. 2017-2018 e 2018-2019 ha già sperimentato l’esperienza dei POT (2017-2018) con il POT_URPLOT, attivato dal CdS in Urbanistica e Scienze della città. Il progetto si è concluso nel 2021 con una proroga dovuta al Covid-19.
PCTO/PNRR
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento e relativi fondi PNRR
L’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) si rivela sempre più utile alle attività di orientamento in ingresso con le scuole. In tal senso, il corso di studio in Urban Design per la Città in Transizione ha registrato un significativo incremento delle attività, passando dai 4 PCTO attivati nell’a.a. 2021-2022, ai 10 PCTO a valere sui fondi PNRR, attivati nell’a.a. 2022-2023, ai 12 per l’a.a. 2023-2024. Su questo fronte il corso di studio in Urban Design per la Città in Transizione si colloca a livello di Ateneo tra i primi CdS per numero totale di percorsi attivati. In relazione a questo ambito specifico, senza dubbio, il DM n. 934 del 3 agosto 2022 (che ha introdotto gli incentivi a valere sul PNRR per le attività di orientamento) ha fornito un impulso straordinario alla diffusione dei percorsi con le scuole, con un evidente beneficio per entrambe le istituzioni (università e scuola) i cui esiti, tuttavia, potranno essere valutati solamente nei prossimi anni. I primi riscontri positivi di questa linea d’azione sono i nuovi immatricolati per l’a.a. 2023-2024 provenienti dalle scuole che hanno aderito a questi percorsi di orientamento.
Per informazioni di carattere generale e per gli accordi/convenzioni con le scuole si veda la pagina dedicata del COT inserire direttamente il link a pagina DARCH/PCTO/PNRR del COT: https://www.unipa.it/strutture/orientamento/pnrr-2023-2024/
Per prenotare i percorsi di Orientamento del CdS o per avere specifiche informazioni contattare il referente Prof. Vincenzo Todaro scrivendo a pnrrdarch@unipa.it
Documenti:
- Presentazione PCTO/PNRR_DARCH 2023-2024
- Catalogo_PCTO-PNRR_UDCT_2023-2024
- Schede PCTO/PNRR DARCH 2023-2024
- Nuove Linee Guida_COT_2023_2024
- PCTO/PNRR attivi nell’a.a. 2022-2023
PCTO 2023/2024
PCTO CO-PROGETTARE LO SPAZIO PUBBLICO. REFERENTE PROF.SSA B. LINO
Il 4 e il 5 dicembre 2023 si è svolto il workshop “Co-progettare lo spazio pubblico | Spazio Urbano Intergenerazionale a Palazzo Alberti, Mazzarino”.
Organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Carlo Maria Carafa, Farm Cultural Park e il Comune di Mazzarino, il workshop è stato ideato per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Statale Carafa nell’ambito del Corso di Orientamento PNRR A.A. 2023/2024 “Co-progettare lo spazio pubblico” (Referente Prof.ssa Barbara Lino).
I proff. Barbara Lino, Annalisa Contato e Francesco Monterosso hanno coordinato e organizzato la prima Assemblea Intergenerazionale di Mazzarino facendo incontrare e confrontare gli adulti delle Associazioni che abitano Palazzo Alberti con gli studenti del Carlo Maria Carafa.
All’Assemblea hanno preso parte anche Andrea Bartoli di Farm Cultural Park e la prof.ssa Adriana Quattrocchi, Dirigente dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Carlo Maria Carafa.
L’obiettivo è stato quello di re-immaginare il futuro degli spazi del piano terra del palazzo per creare uno spazio urbano intergenerazionale capace di accogliere giovani e altre generazioni per favorirne lo scambio.
Sulla base dell’analisi dei bisogni e dei desideri espressi, sono state ideate nuove funzioni capaci di facilitare l’incontro e la comunicazione tra giovani e le generazioni di adulti e attraverso il riciclo di materiali esistenti, sono stati realizzati alcuni prototipi di nuovi arredi per SUI.
I risultati saranno esposti pubblicamente il 22 dicembre 2023 a Palazzo Alberti, Mazzarino nell’ambito dell’OPP Festival organizzato da Farm Cultural Park.
Dipartimento di Architettura (DARCH), Università degli Studi di Palermo
Prof.ssa Barbara Lino, Referente
Prof. Maurizio Carta
Prof. Daniele Ronsivalle
Prof.ssa Annalisa Contato
Prof. Francesco Monterosso
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Carlo Maria Carafa
Prof. Filippo Vincenti, Referente
Prof. Alessandro Ferro
Prof. Calogero Genco
Prof. Francesco Riccelli
Con Farm Cultural Park e Comune di Mazzarino
Seminari tematici per l’orientamento
Per far fronte alle difficoltà riconducibili all’elevato numero di studenti coinvolti in occasione dei grandi eventi attivati dall’Ateneo per le attività di orientamento (welcome week e open day), il corso di studio in Urban Design per la Città in Transizione programma annualmente un ciclo di seminari tematici per l’orientamento che temporalmente si collocano nella settimana che precede e in quella che segue la welcome-week (metà febbraio). I seminari hanno l’obiettivo di approfondire l’offerta formativa attraverso incontri tematici mirati, che consentano agli studenti di toccare con mano le attività che si svolgono all’interno dei corsi di studio.
Tali incontri hanno il carattere di seminari tematici di approfondimento e in genere sono condotti da due docenti presso i locali delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Questa linea di azione, avviata nell’a.a. 2021-2022, si è riproposta nell’a.a. 2022-2023 e nell’a.a. 2023-2024, interessando una media di 10 scuole all’anno.
Periodo di svolgimento dei seminari tematici
30 gennaio 2023 - 3 febbraio 2023 – 13-17 febbraio 2023
7-11 febbraio 2022 – 21-25 febbraio 2022
Documenti:
Elenco delle scuole coinvolte