Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2285 - URBAN DESIGN PER LA CITTA' IN TRANSIZIONE

Orientamento e Tutorato

Ascolta

Per l’accompagnamento degli studenti durante tutto il percorso formativo sono attive diverse iniziative nei CdS che comprendono un articolato sistema di supporto allo studio (il tutotaro e l’orientamento in itinere o ri-orientamento), nonché attività di orientamento in uscita:

Spazi dedicati (fisici e virtuali):

  • Sportello di Orientamento e Tutorato (SOT)
  • Stanza Teams per il tutorato “TUTORATO DARCH”

Le attività di orientamento e tutorato si svolgono negli spazi istituzionali appositamente dedicati a queste iniziative. Per accedere all’auletta SOT (piano terra dell’edificio centrale del Dipartimento di Architettura) è necessario effettuare la prenotazione presso il desk del Dipartimento di Architettura. Tutti i tutor possono accedere all’aula dopo aver effettuato la suddetta prenotazione.

L’orientamento e il tutorato del corso di studio in Urban Design per la Città in Transizione (UDCT), afferente al Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, si articolano in attività di Ateneo/Dipartimento ed attività di CdS.

Tra le attività di livello di Ateneo sono presenti le iniziative che l’Ateneo ha da tempo attivato per supportare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’orientamento nella scelta del percorso di studi universitario e alle quali il corso di studio in Urban Design per la Città in Transizione (UDCT) partecipa regolarmente. Si tratta essenzialmente della welcome-week e dell’open day. Il CdS ha sempre preso parte attivamente a tali eventi attraverso la presentazione della propria offerta formativa e con approfondimenti disciplinari relativi ad esperienze didattiche significative.

Tra le attività del CdS sono presenti le iniziative che lo stesso programma per completare in maniera puntuale il supporto alla scelta del percorso di studi, con specifica attenzione alle caratteristiche della propria offerta formativa. Tali attività di orientamento specifico, si sviluppano prevalentemente in: URPLOT 2, PCTO/PNRR, Seminari di orientamento, Tutorato.