Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2318 - DESIGN, SOSTENIBILITA', CULTURA DIGITALE PER IL TERRITORIO

JAMES DYSON AWARD

26-mar-2025

Ascolta

Informazioni sul James Dyson Award
Il James Dyson Award fa parte di un impegno più ampio di Sir James Dyson, volto a dimostrare il potere degli ingegneri nel risolvere i problemi del mondo. Il concorso ha sostenuto più di 400 invenzioni con premi in denaro e la possibilità di ottenere visibilità mediatica globale, ed è gestito dalla James Dyson Foundation. Fondata nel 2002, la Fondazione è un ente di beneficenza internazionale per l'istruzione la cui missione è ispirare la prossima generazione di ingegneri. La Fondazione investe anche nella ricerca medica e ad oggi ha donato più di 145 milioni di sterline a cause di beneficenza.

Il brief
Progetta qualcosa che risolva un problema. Può trattarsi di qualcosa che tutti affrontiamo nella vita quotidiana, o di un problema globale. L’importante è che la soluzione sia efficace e dimostri un pensiero progettuale ponderato. A differenza di altri concorsi, ai partecipanti viene data piena autonomia sulla loro proprietà intellettuale.

Il processo
I progetti vengono valutati prima a livello nazionale da una giuria esterna e da un ingegnere Dyson. Ciascun mercato operativo premia un vincitore nazionale e due finalisti nazionali. Tra questi vincitori, una giuria di ingegneri Dyson seleziona una rosa internazionale composta da 20 candidati. I 20 migliori progetti vengono poi esaminati da Sir James Dyson, che seleziona i vincitori globali.

Il premio
− I vincitori globali, scelti da Sir James Dyson, ricevono un premio di £30.000
− Ogni vincitore nazionale riceve £5.000

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata entro la mezzanotte del 16 luglio 2025

Come partecipare
L’iscrizione avviene tramite il form online disponibile sul sito web del James Dyson Award. I candidati devono spiegare in cosa consiste la loro invenzione, come funziona e il loro processo di sviluppo. Una candidatura efficace risolve un problema reale, è spiegata in modo chiaro, mostra uno sviluppo iterativo, fornisce prove di prototipazione e offre immagini e un video a supporto.

Criteri di ammissibilità
I partecipanti devono essere, o essere stati negli ultimi quattro anni, iscritti per almeno un semestre a un corso di laurea triennale o magistrale in discipline affini a ingegneria o design. Questo corso deve essersi svolto presso un'Università in un Paese o regione ammissibile al James Dyson Award.
Nel caso di iscrizioni di team, tutti i membri devono essere o essere stati negli ultimi quattro anni iscritti per almeno un semestre a un programma di laurea triennale o magistrale presso un'Università in un Paese o regione ammissibile al James Dyson Award. Almeno un membro del team deve aver svolto un percorso di studi affine a ingegneria o design. È idoneo a partecipare anche chi partecipa o ha partecipato nei quattro anni precedenti a un percorso di apprendistato all’interno di una Laurea Magistrale o Master.
Ulteriori FAQ e Termini & Condizioni sono disponibili sul sito del James Dyson Award.

James Dyson Award_Poster
James Dyson Award_Factsheet