DECT TALKS | MONICA ZOPPÈ
Ogni forma di vita sulla terra si sviluppa, in ultima analisi, a livello cellulare e molecolare. Si tratta di fenomeni che coinvolgono materia (proteine, membrane, composti chimici...) e forze (elettriche, osmotiche, lipofiliche...), entrambe del tutto ignote all’esperienza umana, tanto visiva quanto percettibile con altri sensi. Niente colori, niente gravità, né pioggia o sole, ma situazioni altrettanto caratteristiche: potenziali di membrana, pH, forze di Van der Waals e altre.
Per tutte, fortunatamente, sia materia che forze, abbiamo strumenti che li definiscono e misurano, in termini qualitativi e quantitativi, e che ci permettono di comprendere i fenomeni che avvengono nelle cellule, per quanto invisibili.
In pratica: nelle cellule ci sono interi mondi, ecosistemi complessi che agiscono dal livello atomico a quello microscopico, che ormai conosciamo in molti dettagli, anche se c’è sempre molto ancora da scoprire. La sfida è di farli vedere e percepire
ai nostri sensi, e se possibile di utilizzare la visualizzazione come ulteriore strumento di ricerca. Monica Zoppè
Biografia
Monica Zoppè, è nata a Milano, dove ha studiato e si è laureata in Biologia nel 1987. Successivamente ha lavorato presso diversi laboratori sia in Italia, che all’estero, occupandosi di biologia cellulare, con particolare interesse per il trasporto cellulare e i vettori virali per terapia genica.
Dal 2002 al 2019 è stata a Pisa, presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, di cui ha fondato e diretto il gruppo SciVis, (Scientific Visualization) la cui ricerca, fortemente interdisciplinare, si concentra sull’attività delle proteine e delle altre macromolecole di interesse biologico.
In particolare il gruppo ha costruito, sulla base di software Open Source, sistemi informatici innovativi per il calcolo dei movimenti proteici ed ha elaborato un nuovo metodo di visualizzazione che trasmette in modo immediato ed intuitivo i fattori che regolano il comportamento delle molecole alla base dei processi vitali.
Negli ultimi anni, SciVis ha prodotto numerosi video, tutti visibili on-line sul sito, alcuni dei quali hanno ricevuto premi e menzioni sia in ambito scientifico (dalla Società di Biofisica, San Diego 2011) che in ambito tecnico e cinematografico.
Aldilà dei video, Monica Zoppè pubblica regolarmente su riviste scientifiche internazionali, e mantiene regolari contatti con la comunità globale di biologia cellulare e strutturale tramite le società dedicate e la partecipazione a congressi e convegni in tutto il mondo.
Nel 2019 è tornata a Milano, e oggi lavora presso l’Istituto di Biofisica, sempre al CNR, in cui prosegue la sua attività di visualizzazione scientifica e di grafica molecolare.
Oltre agli impegni di lavoro, cerca di contribuire alla società con il volontariato, in particolare nell’ambito dell’ambientalismo. Vicepresidente del Circolo Legambiente di Pisa, componente attiva del GAS-P (Gruppo di Acquisto Solidale Pisa), partecipa anche a diverse attività politiche e culturali.