DECT TALKS | RUEDI BAUR
Nel Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà la conferenza di Ruedi Baur, designer di fama internazionale, docente, ricercatore franco-svizzero, membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI), dal titolo Design, Patrimoni Culturali, Territori, che rientra nel ciclo di conferenze DECT Talks sulle tematiche del Design e tra le attività di Migrare Centro di Ateneo.
La conferenza internazionale, si terrà martedì 10 dicembre 2024, dalle ore 16.00 alle 19.00, nell’Aula Magna Margherita De Simone, Edificio 14, Viale delle Scienze, a Palermo, a cura di Cinzia Ferrara, e organizzata nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Design, Sostenibilità, Cultura Digitale per il Territorio in collaborazione con il Corso di laurea triennale in Design afferenti al Dipartimento di Architettura.
Ruedi Baur, voce autorevole e nota per il contributo teorico e progettuale dato all’ambito disciplinare del design, ripercorrendo i suoi progetti, i suoi programmi di ricerca e le sue esperienze d'insegnamento, esplorerà le relazioni che si innescano tra Design, Patrimoni culturali, Territori.
Intervengono
Francesco Lo Piccolo (Direttore Dipartimento di Architettura, Arti e Pianificazione),
Aldo Schiavello (Direttore Migrare, Centro di Ateneo), Ninni Picone (Coordinatore scientifico Migrare, Centro di Ateneo), Cinzia Ferrara (Coordinatrice Cdlm Design, Sostenibilità, Cultura Digitale per il Territorio), Anna C. Catania (Coordinatrice Cdl Disegno Industriale), Viviana VM Trapani (Professoressa Ordinaria, Decano Design).
Design tra Information Space e Ricerca Sociale
La conferenza di Ruedi Baur Design, Patrimoni Culturali, Territori, si articolerà in tre sezioni tematiche che ripercorrono la sua attività di designer, docente, ricercatore, e che offriranno spunti di riflessione su temi centrali del design contemporaneo e delle sue applicazioni sociali. Nel primo nucleo tematico Design, Baur presenterà una selezione dei suoi progetti più emblematici, offrendo così l’opportunità di esplorare da vicino le sue intuizioni progettuali, che fonde innovazione, ricerca, estetica e funzionalità con un impegno tangibile verso le tematiche sociali e culturali.
Il secondo momento di approfondimento, Patrimoni Culturali, sarà dedicato alla presentazione di Civic City, l’istituto di ricerca critica e le scienze nel design che definisce una piattaforma per lo scambio di conoscenze, un’iniziativa internazionale e transdisciplinare che pone l’accento sull’uso critico del design in contesti urbani fragili. L’istituto promuove la riflessione sull’uso degli spazi pubblici con un approccio che integra ricerca, innovazione e impegno civico, con l’obiettivo di ripensare il futuro delle città. Infine, il terzo nucleo tematico, Territori, indagherà i suoi nuovi temi di ricerca su cui è impegnato, Democrazia e Alimentazione, che intrecciano vari ambiti disciplinari come antropologia, architettura, design, medicina, sociologia, scienze agrarie, urbanistica,... L’analisi riguarderà aspetti legati al cibo come bene economico, sano, culturale e sostenibile, esplorando tematiche legate a produzione, distribuzione e vendita, ma anche quegli aspetti più simbolici legati ai rituali e alle tradizioni culinarie che appartengono alla cultura delle popolazioni.
Biografia
Ruedi Baur (Parigi 1956), designer di origine svizzera, studia design grafico presso la prestigiosa École cantonale d'art de Lausanne (ECAL) in Svizzera, dove sviluppa una solida base teorica e progettuale nel campo del design visivo, arricchita dalle tante esperienze internazionali che gli permettono di esplorare diversi approcci, linguaggi e tecniche del design.
Dopo avere fondato nel 1983 lo studio BBV (con tre sedi a Lione, Milano, Zurigo), nel 1988 si trasferisce a Parigi dove nasce Integral Concept, il network tra cinque studi partner indipendenti in grado di intervenire congiuntamente su ogni tipo di progetto interdisciplinare.
Baur lavora con committenze pubbliche e private, e realizza sistemi di identità, segnaletica design urbano, design dell’informazione per città, istituzioni, territori, parchi, musei, ospedali e grandi complessi. Fra i suoi progetti più noti figurano la segnaletica per il Centre Pompidou, i progetti per i musei Picasso e Louvre, l’identità visiva di Manifesta 11, la segnaletica per la New School di New York, per gli aeroporti di Colonia-Bonn e Vienna, e per le nuove linee della metropolitana Grand Paris Express, solo per citarne alcuni.
Il suo approccio multidisciplinare al design si caratterizza per l'uso preciso della tipografia, che rivela la sua formazione svizzera, la sperimentazione, l’uso totale dello spazio bidimensionale e tridimensionale, la chiarezza visiva, la continua ricerca teorica e il profondo senso di responsabilità del progettista, la perfetta coniugazione tra forma e funzione in ogni progetto.
La sua attività concentrata su design, ricerca e insegnamento lo vede autore sia di progetti esposti e pubblicati in tutto il mondo sia di testi monografici quali sviluppi delle sue ricerche; fondatore di ateliers (BBV, Intégral Ruedi Baur) e laboratori di ricerca (Labo Irb, 2id, Civic City) e dal 1987 docente in diverse università e accademie di design in Europa (Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs, Parigi; École des Beaux-Arts, Lione; Hochschule für Grafik und Buchkunst, Lipsia; Hochschule für Gestaltung und Kunst der Stadt Zürich, Zurigo; HEAD University of Geneva, Ginevra;…), Canada (Laval University, Québec École de Percée, Québec) e Cina (CAFA, Pechino; Accademia Lu Xun, Shenyang).
Conferenza
Design, Patrimoni Culturali, Territori
con Ruedi Baur
martedì 10 dicembre | ore 16.00
Aula Magna Margherita De Simone
Dipartimento di Architettura | Edificio 14
Palermo
Ciclo di conferenze a cura di
Cinzia Ferrara, Coordinatrice Cdml Design e Sostenibilità, Cultura Digitale per il Territorio
Comitato Scientifico e Organizzativo
Cinzia Ferrara, Marcello Costa (RTDa), Francesca Ciulla (Phd Student),
Elia Maniscalco (Phd Student), Chiara Palillo (Phd Student).
DECTtalks_Ruedi Baur_locandina