2212 - DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO

Compasso D’Oro: assegnata la Targa Giovani al progetto della lampada ESTATE di Luca Costa e Stefania Russo, Corso di Laurea Magistrale in Design e Cultura del Territorio, Università degli Studi di Palermo. Docente: Viviana Trapani.

27-giu-2024

Dal 1954 il Compasso D’Oro è il premio più antico e prestigioso al mondo per il disegno industriale. Ideato da Gio Ponti, viene assegnato da ADI - Associazione per il disegno industriale con l'obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano.
Nella serata del 20 giugno 2024, si è svolta la XXVIII edizione e sono stati premiati i migliori progetti in diversi ambiti di applicazione, selezionati nei tre anni precedenti. Il premio destinato alle scuole di Design, la Targa Giovani è stata assegnata a due giovani designer siciliani, Luca Costa e Stefania Russo, studenti del Biennio Magistrale Design e Cultura del Territorio dell’Università degli Studi di Palermo, con un progetto realizzato nell’ambito del “Laboratorio di design per il territorio” della prof.ssa Viviana Trapani.

ESTATE è una lampada da parete circolare a doppia emissione luminosa, ma è anche un “oggetto narrativo” che sottende uno studio sull’intensità e sul colore della luce che caratterizzano il paesaggio siciliano, come rappresentato nei dipinti di Francesco Lo Iacono.La lampada è costituita da un disco in terracotta realizzata da argilla rossa di Venetico (ME), che accoglie, colora e rende più intensa la luce prodotta dai LED nascosti nella cornice, evocando la luce naturale di un tramonto estivo.Mentre i LED inseriti nella cover posteriore generano un intenso effetto radiale sulla superficie della parete

Collaboratori alla realizzazione del prototipo: WayPoint, Altivole (TV), Fratantoni Ceramiche, S. Stefano di Camastra (Me).

Screenshot