FAQ
Per tutte le categorie di incarichi a cui si intende partecipare nell’ambito della procedura comparativa di selezione di docenti esterni di cui al D.R. rep. n. 6192/2024, andrà presentata un'unica domanda sulla piattaforma PICA (https://pica.cineca.it/unipa/), producendo un solo pagamento. Si precisa che, ai sensi dell’art. 2 del bando, “In sede di domanda di partecipazione, non è consentito candidarsi contemporaneamente per incarichi di Tirocinio Indiretto e Laboratorio.”
Per generare un buono docente che sia valido ai fini del pagamento delle tasse andranno selezionate le seguenti scelte:
- BUONO FISICO
- ENTE FISICO (no online)
- FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
- CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016
No, per accedere al corso di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado è necessario il possesso di una laurea magistrale o specialistica o di una laurea magistrale a ciclo unico, coerente con i requisiti previsti dal D.P.R. 19/2016, o dal D.M. 259/2017 e s.m.i. e dai loro allegati.
Alla luce dei decreti 930 del 29/07/2022 e 933 del 02/08/2022, attuativi della legge n. 33 del 12 aprile 2022 "Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore", l'immatricolazione al corso di specializzazione per le attività di sostegno non comporterà l'incompatibilità con l'iscrizione ad altri corsi di studi, purché a frequenza non obbligatoria, secondo quanto disposto dai decreti già citati.
Pertanto, è consentita la doppia matricola soltanto se uno dei due corsi non richiede la frequenza obbligatoria o se uno dei due corsi prevede la sola frequenza obbligatoria per attività laboratoriali e di tirocinio.
Visualizza la legge n. 33 del 12 aprile 2022
Qualora non si ricordino le credenziali di accesso al Portale Studenti si dovrà procedere seguendo le procedure di aggiornamento dell'indirizzo di posta personale, di recupero dell'username (per gli studenti di V.O. non è più il codice fiscale, per cui va recuperato il nuovo username) e di recupero password reperibili al link: https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam
Per il pagamento della seconda rata è necessario:
- effettuare l'accesso al Portale Studenti (https://studenti.unipa.it) con le proprie credenziali personali;
- mediante il menu "Pratiche Studente", selezionare la voce "Nuova pratica";
- cliccare sulla categoria di pratica “Formazione insegnanti - Corsi di specializzazione per le attività di sostegno”;
- cliccare sulla voce "Pagamento seconda rata e conguaglio tasse” e procedere;
- effettuare il pagamento con le modalità indicate sul portale studenti, analogamente a quanto fatto per la prima rata.
E’ possibile utilizzare il bonus Carta del Docente anche per il pagamento della seconda rata.
In base a quanto disposto dall’art. 11, comma 14, della L. 124/1999, una annualità può essere computata se sono stati prestati almeno 180 giorni di servizio all’interno dell’anno scolastico oppure ininterrottamente dal 01 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Con riguardo alla partecipazione ai concorsi di accesso al Corso di specializzazione per le attività di sostegno, sarà possibile calcolare l'annualità di servizio se maturata entro i termini di scadenza del bando.
È considerato valido l’intervallo di tempo reperibile sul bando di accesso pubblicato alla pagina: https://www.unipa.it/didattica/corsi-specializzazione-sostegno/bandi/
È considerato valido il servizio su sostegno prestato nello specifico ordine e grado per il quale si concorre, l'intervallo di tempo è reperibile sul bando pubblicato alla pagina: https://www.unipa.it/didattica/corsi-specializzazione-sostegno/bandi/
In questo caso il servizio su sostegno può essere maturato in qualsiasi ordine e grado di scuola.
In questo caso il servizio su sostegno deve essere maturato nello specifico ordine e grado di scuola per il quale si concorre.
La certificazione unica dei 24 CFU rilasciata entro il 31 ottobre del 2022, secondo la normativa vigente, non deve essere più presentata per partecipare alle prove di accesso al Corso di specializzazione per le attività di sostegno.
No, i riservisti concorrono esclusivamente per la quota di riserva dell’Ateneo in cui hanno presentato istanza.
L’iscrizione in contemporanea è consentita purché l’altro corso di studio non abbia obbligo di frequenza, secondo quanto disposto dall’art. 3 del D.M. 930/2022.
No, non è obbligatorio allegare il diploma o la laurea conseguita, tuttavia può essere caricata la copia fronte retro del diploma o l’attestato di laurea alla voce “piani di studio e materie integrative” della sezione allegati. Chi ha conseguito la laurea in scienze della formazione primaria deve specificare se V.O. o N.O.
Nella piattaforma online per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni (portale studenti) alla sezione allegati, sarà possibile caricare alla voce “piani di studio e materie integrative” la copia fronte retro del diploma, in un unico file pdf.
Nella piattaforma online per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni (portale studenti), alla sezione allegati sarà possibile caricare alla voce “piani di studio e materie integrative” sia i piani di studio (completi di SSD o annualità nel caso delle lauree VO) della magistrale, che quello dell’eventuale triennale e materie integrative utili per l’identificazione della classe di concorso,purché in un unico file pdf.
No, secondo la normativa vigente sulle classi di concorso, gli ITP possono accedere solo alla secondaria di secondo grado.
Sì, è possibile presentare la domanda purché i cfu utili per l’accesso alla classe di concorso siano già stati conseguiti entro i limiti di scadenza del bando.
Sì, è possibile cancellare la domanda selezionando la X dalla sezione “le mie pratiche” finché questa si trova nello status “da completare sul web” e ricompilare una nuova istanza.
Se la domanda risulta nello status “confermata sul web”, non si potrà più cancellare ma si potrà procedere alla compilazione di una nuova istanza. Si dovrà avere accortezza, ovviamente, di effettuare il pagamento solo della pratica che si vuole realmente presentare e non di quelle create in eccedenza o non corrette.
Se il pagamento è stato già effettuato la domanda non potrà più essere modificata, potranno solo essere modificati i suoi allegati fino alla data di scadenza del bando.
No, è possibile solamente, fino alla data di scadenza del bando, modificare la sezione allegati sovrascrivendo un file ad allegati già presentati o aggiungendo nuove tipologie di allegato.
No. Il candidato deve essere in possesso del titolo di accesso entro i termini di presentazione della domanda di partecipazione stabiliti dal bando.
No, perché già utilizzati per l’esonero della prova preselettiva.
No, tuttavia, lo specializzato che procede ad immatricolarsi in un altro ordine di scuola avrà diritto alla riduzione del carico didattico della parte relativa agli insegnamenti, fermo restando l’obbligo di frequenza dei laboratori, tirocinio e TIC.
No, poiché non rientra nell’elenco dei titoli valutabili per i concorrenti di cui al bando: https://www.unipa.it/didattica/corsi-specializzazione-sostegno/bandi/
La dicitura TFA fa riferimento ai tirocini formativi attivi, ossia dei percorsi autorizzati dal Ministero per il conseguimento dell’abilitazione per le scuole secondarie nel ruolo ordinario da non confondere con il Corso di specializzazione su sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Sì, poiché la laurea in SFP N.O. comprende l’abilitazione su entrambe le classi di concorso di infanzia e primaria, se la si utilizza come requisito di accesso, ad esempio per infanzia, si può dichiarare come titolo valutabile per la classe di concorso primaria e viceversa.
Per le laure in SFP V.O. (vecchio ordinamento), se l’anno integrativo nell’altro ordine di scuola è stato conseguito, allora sarà possibile dichiararlo come titolo valutabile.
Si, a norma dell’art. 35 del DPR 445/2000, la patente di guida è da considerarsi un valido documento di riconoscimento equipollente alla carta di identità.
Sì, potrà iscriversi ai cicli successivi come "soprannumerario" purché venga disposta dal Ministero l'attivazione del corso.
Con l'attivazione di un prossimo ciclo potrà presentare "istanza di ammissione in soprannumero" presso questo ateneo e manifestare così l'interesse ad immatricolarsi in soprannumero nelle modalità e nei tempi che verranno indicati sulla nostra pagina ufficiale. Non è necessario, presentare alcuna richiesta di sospensione o "congelamento" nel ciclo corrente. La presentazione entro i tempi previsti dell'"istanza di ammissione in soprannumero" sarà vincolante ai fini della successiva immatricolazione.
Per gli aventi diritto, ai sensi dell'art. 4 comma 4 del DM 92/2019, l'utilizzo del titolo di idoneo o di vincitore del ciclo corrente, qualora non speso nel medesimo ciclo, potrà essere speso presso il nostro Ateneo in un ciclo futuro, se attivato dal Ministero.
L'accesso in soprannumero ad un ciclo futuro sarà possibile solo dietro presentazione di apposita istanza, con modalità che verranno pubblicate sulla pagina ufficiale del corso all'avvio del ciclo futuro.
Non esiste alcuna procedura di "congelamento" del ciclo corrente, dal momento che non si può prevedere la certezza dell'avvio di un ciclo futuro da parte del Ministero.
All'avvio dei futuri cicli, gli aventi diritto dovranno consultare con frequenza la pagina ufficiale e, pena la perdita della possibilità di iscriversi per quel ciclo, compilare l'"istanza di ammissione in soprannumero" che verrà accolta per un periodo limitato di tempo.
Qualora non si ricordino le credenziali di accesso al Portale Studenti si dovrà procedere seguendo le procedure di aggiornamento dell'indirizzo di posta personale, recupero dell'username (per gli studenti di V.O. non è più il codice fiscale, per cui va recuperato il nuovo username) e recupero password reperibili al link: https://immaweb.unipa.it/immaweb/home.seam
Suggeriamo di seguire la pagina dedicata ai corsi di specializzazione sostegno, reperibile al link https://www.unipa.it/didattica/corsi-specializzazione-sostegno/, per tutti gli aggiornamenti.
Non è previsto in alcun caso il rimborso delle somme già versate. E' prevista una sospensione del corso per i soli casi previsti dal bando di accesso, in caso di nuova iscrizione le uniche attività formative che potranno essere convalidate sono gli insegnamenti, solo se conclusi con il superamento dei relativi esami. Nel caso in cui si voglia interrompere il corso di studi e non conseguire il titolo relativo, si dovrà compilare una rinuncia agli studi da inviare all'indirizzo pec di questo Ateneo pec@cert.unipa.it allegando fotocopia del documento di riconoscimento.
A seguito di immatricolazione i sistemi si aggiornano in automatico attraverso procedure che non sono gestite dal nostro ufficio bensì dal Settore Informativo di Ateneo. La creazione dell'account è automatica ed avviene al momento dell'iscrizione. All’account community si può accedere attraverso il sito unipa.it all'interno della propria area personale, oppure dal menù a tendina che si trova sotto il proprio nome sulla pagina principale.Per l'accesso si dovrà utilizzare come username nome.cognome@community.unipa.it e come password la stessa password del portale studenti. Qualora l'account non venga generato entro alcuni giorni dall'scrizione, il problema va segnalato all'indirizzo supportosia@unipa.it, indicando nel testo le proprie informazioni anagrafiche nonchè il numero di matricola.
Le richieste riguardanti le assenze agli ambiti INSEGNAMENTI, TIC, LABORATORI E TIROCINI e/o il mancato accesso alla piattaforma TEAMS vanno indirizzate alle referenti, i contatti delle quali sono reperibili sul sito ufficiale del corso: https://www.unipa.it/didattica/corsi-specializzazione-sostegno/
La valutazione è rimessa all’Istituto scolastico dove si svolge il tirocinio. L’orientamento dell’Ufficio Scolastico Regionale è negativo. Qualora non si completasse il corso per astensione, la corsista può iscriversi al corso successivo in soprannumero. Le uniche attività formative che possono essere convalidate sono gli insegnamenti se conclusi con il superamento del relativo esame.
Si, il tirocinio diretto può essere svolto anche fuori regione purché la scuola sia accreditata presso l’USR.
Nella domanda di immatricolazione è possibile selezionare un flag specifico per la richiesta di convalida e inserire in allegato una autocertificazione che attesti il possesso del requisito. A seguito delle verifiche effettuate dall'ufficio e da apposita commissione di docenti le convalide verranno inserite sul piano di studi.
No, potrà usufruire della carta del docente solo per il pagamento della tassa di immatricolazione al corso e per le rate successive.
No, non sono ammesse iscrizioni con riserva. I titoli di accesso devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal bando.
Si, la frequenza è obbligatoria, le eventuali assenze dovranno essere recuperate.